BORGO  DI
FARNESE
(Viterbo - Lazio)





.

Farnese è un piccolo borgo medievale che sorge su una rupe tufacea nell'alta Tuscia in provincia di Viterbo ai confini con la Toscana. Circondato da boschi e dolci colline gode di una insolita tranquillità che appare evidente percorrendo il suo centro storico che riserva angoli, passaggi e vicoli che non ti aspetti.
piccolo cortile nel borgo di farnese
Un piccolo cortile nel cuore del borgo di Farnese

CENNI STORICI SU
FARNESE

Le sue origini risalgono all'età del Bronzo e questo è testimoniato da diversi ritrovamenti, nel nel territorio sono presenti tracce di insediamenti etruschi, romani e longobardi.  I primi documenti scritti risalgono al XII sec. quando l'abitato era sotto il controllo della famiglia dei signori di Farneto. Il nome Farnese deriva dalla "farnia" un tipo di quercia molto diffusa in questa zona.

Fino al XIII secolo l’intero territorio fu dominato dalla famiglia Ildebrandini per poi passare alla potente famiglia Farnese che proprio qui ebbe le sue origini. Dal medioevo le vicende del paese sono legate a quelle dell'omonima famiglia. Il territorio ebbe un periodo di grande fermento durante il XVI sec. quando, eletto papa Alessandro Farnese nel 1534 con il nome di Paolo III, inevitabilmente la famiglia godette di grande prestigio e si adoperò per abbellire il borgo con palazzi, chiese, giardini e opere d'arte.

Tramontati i Farnese, il borgo passò ai Chigi poi, nei primi dell’ 800, Farnese fu annesso ai possedimenti della Chiesa.

COSA VEDERE A
FARNESE

Uno stretto vicolo di Farnese
L’attuale centro storico è percorso da una strada principale che gira intorno al borgo talvolta lambendo la nuda rupe. L’accesso principale al borgo è costituito dalla “Porta Nuova” realizzata nel 1613, sulla quale passa un viadotto che collegava la Rocca, residenza dei Farnese, alla Selva, un giardino oggi scomparso.

Superata la Porta Nuova, dopo un breve tratto di strada, si apre una piazzetta sulla quale si affaccia l'ingresso principale della Rocca con il portale del Vignola e, dal lato opposto, la parrocchiale dedicata al Santissimo Salvatore. Da qui si inizia la visita nel vero borgo antico, il vicolo principale effettua un giro ad anello di tutto il borgo e ritorna sempre su questa piazzetta.

Percorrendo questo vicolo, si osserva una moltitudine di vicoli laterali o stretti vicoli cechi, arcate molto suggestive realizzate con blocchi di tufo magistralmente squadrati, piccole scalinate, angoli suggestivi, scorci fotografici, il tutto curato e abbellito da piante e fiori. Quando si giunge in una piccola piazzetta dove si trova una chiesina dedicata alla Santa Maria delle Nevi, significa che abbiamo quasi raggiunto la parte più estrema del borgo e da qui si torna indietro percorrendo l'altro lato dell'anello. Le poche persone che si incontrano sono sempre gentili e sorridenti.

L'atmosfera che si respire in questi vicoli è quasi magica, ad ogni angolo appaiono piccoli e graziosi cortili, stretti vicoli cechi, scale esterne per acceder ai piani superiori delle case. Il tutto con una grande abbondanza di piante verdi e/o con fiori indice di quanto i pochi abitanti del centro storico amino il loro borgo. Questi sono contesti ormai sono difficili da trovare.

CURIOSITA' DI
FARNESE

In questi luoghi sono presenti i cosiddetti “butti” medioevali. Si tratta di pozzi scavati nel tufo, di forma ovale o a fiasco, impiegati in origine come silos per conservare il grano o come cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e successivamente, utilizzati per gettarci rifiuti organici e suppellettili non più utilizzabili.
A seguito di una campagna di scavi, molti dei materiali ceramici ritrovati nei “pozzi da butto” sono stati raccolti ed esposti al museo civico “F. Rittatore Vonwiller”, essi hanno consentito di ricostruire spaccati di vita quotidiana degli abitanti del borgo dal XIV fino alla prima metà del XVII secolo

SINTESI SU
FARNESE

Cosa dicono i farnesi di oggi del loro territorio ? 
"Un paese non facile a svelarsi, quasi geloso dei tanti tesori, artistici, storici e naturalistici che preserva ; un popolo ospitale e laborioso che pur guardando al futuro non dimentica le proprie tradizioni".

La bellezza e la ricchezza di angoli, scorci e case caratteristiche di questo borgo, meritano sicuramente una visita, una visita non frettolosa ma da effettuare con calma dedicando il tempo necessario. Solo così si potrà percepire quello che i farnesi non vogliono svelare ......


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
FARNESE

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


un vicolo del borgo di farnese

DOVE SI TROVA
FARNESE

NELLE VICINANZE DI
FARNESE

borgo di Latera
borgo di Pitigliano
borgo di Sorano
borgo di Sovana

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/