Viaggio a Barbados
BARBADOS
VIAGGIO A BARBADOSTRAVEL
.
.
L’isola ha una storia tormentata in quanto è stata per molti secoli una colonia inglese, molto sfruttata sia umanamente che territorialmente dai coloni e oggetto di immigrazione forzata di schiavi provenienti dall’Africa. Dal 1966 Barbados è una nazione indipendente ma il suo passato ha lasciato il segno. La popolazione presenta caratteristiche fisiche tipiche africane e la cultura britannica è diventata parte integrante dei “bajan” (gli abitanti di Barbados).
Per il mio soggiorno in quest’isola ho scelto il Turtle Beach Resort una bella struttura non molto grande, ben organizzata, con servizi di buon livello e con una cucina tipicamente inglese …. Il resort è posto in prossimità della spiaggia di Dover Beach nella parte sud-occidentale dell’isola quindi verso il mare dei Caraibi.
Come sempre, consiglio vivamente di noleggiare una automobile per poter cogliere tutte le bellezze e le particolarità dell’isola. La rete stradale è generalmente buona, il traffico è sostenuto e alle volte caotico solo intorno alla capitale Bridgetown. L’unica osservazione riguarda la segnaletica non sempre presente o esaustiva.
La costa occidentale, cioè quella verso il mar dei Caraibi, è la più frequentata dai turisti perchè ricca di spiagge prevalentemente di fine sabbia corallina con un mare tranquillo e con colori tipicamente caraibici che vanno dal verde turchese alle varie tonalità dell’azzurro e del blu.
La maggioranza di queste però non sono molto ampie, in alcune zone della costa nord – occidentale sono molto strette e spariscono facilmente con l’alta marea tanto che alcuni resort allestiscono un giardino sul mare più che una spiaggia. Le più famose sono quelle di Mullins Bay eRead’s Bay a nord di Holetown, quelle di Sandy Lane Bay e Paynes Bay a nord di Bridgetown.
La costa est o atlantica è costantemente battuta dai venti con il mare quasi sempre mosso se non agitato quindi con notevoli difficoltà di balneazione. Per questi motivi i maggiori frequentatori di queste coste sono gli amanti del windsurf e del kitesurf. Altra caratteristica di queste coste è la presenza di lunghi tratti di scogliera specialmente nella zona più a nord e all’estremo est. Questo non toglie bellezza e fascino a queste coste che spesso presentano insenature e baie che offrono un po’ di protezione dalla violenza del mare come Crane Bay, Foul Bay o Bottom Bay.
Il tratto di costa atlantica più centrale dell’isola, ovvero quello che parte da Gay’s Cove (a nord) per finire a sud presso Bathsheba, è la più selvaggia ma anche la più affascinante con kilometriche e ampie spiagge poco frequentate se non deserte come Morgan Lewis Beach. Da segnalare North Point località posta all’estremo nord, come la stessa parola indica, la quale offre una visione spettacolare della forza dell’oceano.
COSA VEDERE A BARBADOSGALLERY
Barbados è una destinazione marina caraibica per eccellenza. Quello che propone sono delle coste ricche di spiagge bianche e mare turchese. La costa ovest (verso il mar dei Caraibi) è quella più sviluppata turisticamente perchè la più protetta e tranquilla mentre la costa atlantica è decisamente selvaggia e poco frequentata per un oceano poco incline alla balneazione e per venti intesi e costanti con repentini cambiamenti del tempo.
L'interno dell'isola rappresenta una realtà caraibica con influenze coloniali di sicuro interesse turistico.
QUANDO ANDARE A BARBADOS ;CLIMATE
Il clima di Barbados è tipicamente tropicale con forte influenza marina. La situazione è diversa tra le due coste, i dati qui rappresentati sono del clima della capitale Bridgetowun che si trova sulla costa caraibica dove sono presenti la maggioranza delle strutture turistiche ed alberghiere.
I grafici evidenziano la ridotta escursione delle temperature nel corso dell'anno è la minima differenza tra le massime diurne e le minime notturne.
Le piogge sono frequenti e assumono maggiore intensità nel periodo estivo e autunnale dove le giornate soleggiate crollano vistosamente.