VISITA ALLE GROTTE DI CUBA
GROTTE DI CUBA
Considerando che devono essere accessibili a tutti (o quasi), le eventuali difficoltà sono state ‘limate’ in modo da agevolare i turisti e ridurre al minimo i rischi. Pochi sono in casi in cui questo non è stato possibile vista la particolare posizione e contesto naturale.
Le grotte che ho avuto modo di visitare nel corso del mio tour sono state tre. Certamente non sono paragonabili alle tante e famose grotte che caratterizzano il territorio europeo, come quelle di Frasassi o di Postumia, però anche queste cuevas cubane presentano un certo fascino.
CUEVA INDIO
Questa grotta si trova nelle vicinanze di Viñales ed è molto frequentata specie da comitive americane. Dato che l'entrata è consentita solo in gruppo con un numero limitato di persone, è necessario prendere il numero alla biglietteria dove non è sempre presente un addetto. La sensazione è quella di fare la coda all’ufficio postale, se si giunge nel momento sbagliato si corre il rischio di dover attendere parecchio tempo prima di poter entrare.
Qui ci si “imbarca” su delle piccole barche a motore, guidate dal personale del sito, in grado di accogliere gruppi di 8-10 persone, si attende il proprio turno, poi si sale e si parte per un breve escursione interna molto piacevole e con scorci interessanti tra rocce opportunamente illuminate per esaltare forme e colori. L’escursione però finisce presto uscendo all’aperto in un laghetto esterno dove si sbarca.


CUEVA SAN TOMAS
L’escursione, che definirei impegnativa, dura un paio di ore, viene fornito un casco e una lampada da applicare al casco stesso e con questo si inizia a comprendere che la grotta è scarsamente illuminata e che il percorso interno presenta delle difficoltà. Entra un gruppo alla volta con la guida e il gruppo è limitato a 10-12 persone.


La parte di grotta visitabile è interessante anche se la scarsità di luce artificiale in alcuni punti non permette di apprezzare le grandi stalattiti o le alte volte presenti in alcuni tratti, anche la grande stalattite alta 12 metri non viene così valorizzata come meriterebbe. Sicuramente un impianto di illuminazione adeguato alla grandezza della grotta migliorerebbe l’esperienza di visita oltre che esaltare maggiormente alcuni punti.


CUEVA BELLAMAR




ARTICOLI CORRELATI
Anche Cuba ha i suoi castelli e le sue fortezze risalenti al periodo coloniale, presidi di difesa dai nemici e dai pirati, oggi monumenti nazionali
Breve rassegna fotografica di vita quotidiana sulle persone e sui curiosi personaggi incontrati nel corso del mio viaggio a Cuba
Spettacolari queste cascate al confine tra Argentina e Brasile, da tutti considerate "una delle sette meraviglie naturali del pianeta"