Selvagge Isole Ballestas

ISOLE BALLESTAS

Spettacolare arcipelago selvaggio del Perù
Le isole Ballestas si trovano a circa 40 minuti di navigazione dalla costa del Perù in pieno Oceano Pacifico, un complesso ecosistema con una ricchissima fauna marina. Le isole sono conosciute anche come le “Piccole Galapagos” grazie all’abbondante fauna e al paesaggio sorprendente che offrono.

L'arcipelago è un santuario naturalistico, un parco naturale peruviano che ha lo scopo di conservare questo ambiente ricco di biodiversità pur permettendo la visita da parte dei turisti nel rispetto di precise modalità e tempi.

Questa escursione è un passaggio quasi obbligato per tutti coloro che vistano il Perù una esperienza particolare e coinvolgente.  Il punto dal quale si parte è il porto di Paracas dove sono presenti diverse agenzie che organizzano le uscite in barca su lance o motoscafi di contenute dimensioni che possono ospitare fino a 20 passeggeri. Le escursioni vengono fatte a gruppi, limiti imposti dalle regole del parco finalizzate a ridurre l’impatto ambientale sulla fauna. Questo si traduce con uscite che normalmente seguono un preciso orario e la prenotazione (presso qualsiasi agenzia peruviana) è quasi obbligatoria se non si vuole fare una lunga attesa specialmente nel periodo di maggiore afflusso turistico.

NAVIGAZIONE VERSO ISOLE BALLESTAS

Una volta espletate le formalità ci si imbarca indossando i salvagente regolamentari. L’escursione inizia uscendo dal porto dove sono ancorati innumerevoli pescherecci oceanici dalla forma particolare (prua molto pronunciata) e dai colori accesi. Poco dopo l’uscita dal porto, si costeggia un tratto della penisola di Paracas (altro parco nazionale) ambiente roccioso e arido oltre che disabitato. Il profilo della penisola si presenta di un colore ocra intenso con lunghi tratti completamente lisci, sul fianco di una di queste grandi distese collinari, appare un enorme disegno, si tratta dell’enigmatico geroglifico di El Candelabro che, come dice il suo nome, rappresenta un candelabro gigante dal significato ancora ignoto e controverso.

Pescherecci colorati porto di Paracas
Pescherecci colorati del porto di Paracas
geroglifico di El Candelabro Paracas
Il geroglifico di El Candelabro

LE ISOLE BALLESTAS

Dopo un tratto di navigazione in mare aperto, si iniziano ad intravedere queste isole, praticamente degli ammassi rocciosi più o meno grandi di un caratteristico colore rosso a volte anche intenso.
Aspri e taglienti scogli ballestas
Aspri e taglienti scogli
passaggi tra le rocce isole Balestas
L'erosione del mare crea scenari suggestivi
Lo spettacolo naturale che si presenta è molto suggestivo, le isole sono diverse di diversa grandezza, da semplici scogli a grandi montagne, tutte rocciose, aspre e senza vegetazione. La continua erosione provocata dall'oceano e dal vento modella le isole creando passaggi ad arco, grotte, piccole insenature spigolose e pericolose, alte guglie che emergono dal mare, il tutto popolato da una incredibile quantità di animali, cormorani, sule, gabbiani, pellicani, albatros, leoni marini, otarie e pinguini di Humboldt.

Gli uccelli sono così tanti da ricoprire interi piani e costoni rocciosi, moltissimi a terra ma anche molti in volo. Pinguini, foche, otarie e leoni marini occupano un po' tutti gli esigui spazi a disposizione vista la natura rocciosa delle isole, spesso si assistono a diatribe per le posizioni migliori. Il rumore è notevole, sono continui gli stridii, lamenti e richiami, qui non c'è mai silenzio ....
uccelli su uno sperone roccioso Ballestas
Gruppo di uccelli su uno sperone roccioso
colline piene di uccelli Ballestas
Sterminato numero di uccelli occupano intere colline
pellicani isole Ballestas
Gruppo di pellicani
uccelli su parete rocciosa Ballestas
Anche i piccoli e impervi spazi sono occupati

Pochi sono i luoghi dove poter osservare un concentrato così elevato di animali e natura selvaggia in modo così agevole. Tutta questa abbondanza di animali è conseguente alla grandissima quantità di pesce e plancton presente in queste acque dovuta alla corrente marina di Humboldt.

La visita non dura molto e il numero di motoscafi/lance che si susseguono fanno fa si che spesso sia necessario attendere il proprio turno per entrare e visitare le insenature o le grotte più interessanti che frequentemente hanno accessi stretti tra rocce acuminate, passaggi che il marinaio alla guida della lancia affronta in modo agevole anche se con molte manovre e questo è rassicurante. Il mare non è mai calmo e la lancia si muove in continuazione non agevolando le foto e le riprese video senza parlare del fatto che spesso i turisti si spostano da un lato all’altro per scattare foto.

otarie isole Ballestas
Orarie curiose
Otarie e leoni marini riposano
Otarie e leoni marini riposano

Tanti animali in poco spazio creano anche altre conseguenze come la presenza di grandi quantità di guano con un conseguente spiacevole odore. Il guano viene qui periodicamente raccolto e trasportato a terra da apposite navi in quanto trasformato in un potente fertilizzante molto di più di quello ricavato da animali come la mucca, prodotto esportato in Nord America e in Europa.

Questa escursione è da fare assolutamente per chiunque visiti il Perù, una esperienza davvero notevole e coinvolgente tanto da ripensarci durante tutto il viaggio di ritorno al porto di Paracas sicuri di aver vissuto momenti irripetibili in un ambiente così speciale.

ARTICOLI CORRELATI

LE CASCATE DI IGUAZU'

Spettacolari queste cascate al confine tra Argentina e Brasile, da tutti considerate "una delle sette meraviglie naturali del pianeta"

LE DUNE DI SOSSUSVLEI

Escursione di una giornata dedicata alla scoperta del bellissimo Parco delle grandi dune rosse di Sossusvlei nel cuore della Namibia

TOUR SUL LAGO ARGENTINO

Crociera a contatto con i ghiacciai Upsala e Spegazzini e con i tanti iceberg che si trovano sul lago Argentino in Patagonia

   SNORKELING    ALLE GILI

Spettacolari fondali nelle acque delle Gili a sud-ovest di Lombok. (Indonesia), isole selvagge e ricche di coralli e pesci tropicali

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Instagram

di Alisei

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/