Colori della Primavera

COLORI della PRIMAVERA

Bellezza e colori alla rinascita della natura
La primavera viene spesso viene definita come "mezza stagione", espressione che appare come un diminutivo. Alla primavera viene attribuito un temperamento instabile, a volte imprevedibile specie nel mese di marzo (ricordate il detto popolare . . . ).

La primavera ha una serie di caratteristiche proprie come l'alternanza delle prime giornate di tiepido sole con altre di abbondante pioggia, il vento turbolento, il caldo e il freddo che si scambiano improvvisamente la scena, ecc. tutte situazioni che in realtà rappresentano movimento, energia, cambiamento, che si può riassumere come “il risveglio della natura”.

I COLORI DELLA PRIMAVERA

La forza positiva, con cui la primavera irrompe nelle nostre vite dopo i freddi mesi invernali, è inarrestabile, gli alberi si colorano di verde, i fiori sbocciano, i primi fili d’erba spuntano e persino gli animali si svegliano dal letargo. Proprio il concetto di risveglio si lega bene all’arrivo della primavera che è come un cuore che, lentamente, ricomincia a battere coinvolgendo tutta la natura comprese le persone.

Coccinelle sui fiori di ciliegio
Coccinelle sui fiori di ciliegio
Colori  e sfumature delle farfalle
Colori  e sfumature delle farfalle
Le frasi celebri sulla primavera sono moltissime, molte sono scontate altre lo sono di meno. Di seguito ne propongo due che trovo particolarmente significative, frasi scritte e citate da autorevoli personaggi :

Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera” di Mahatma Gandhi

Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi" una dichiarazione d'amore di Pablo Neruda
fioritura ai piedi dell'Etna
Grande fioritura ai piedi dell'Etna
Splendidi colori offerti dagli Iris
Splendidi colori offerti dagli Iris
Questo periodo dell'anno è un altro momento interessante per un appassionato di fotografia, la natura si risveglia sfoggiando la sua bellezza che si esprime con la rinascita, con i molteplici colori, con le forti tinte e con i contrasti intensi che creano scenari unici.

Sono scenari che sembrano quasi scontati perchè si ripetono ogni anno ma questo solo in apparenza. Osservando anche gli stessi luoghi, si possono cogliere ed apprezzare le diverse sfumature che ci regala la primavera, basta osservare con attenzione quello che avviene intorno a noi.

Avete mai notato quante sono le farfalle che volano in una coltivazione di lavanda in piena fioritura ? Oppure, avete mai visto un campo di grano completamente ricoperto di papaveri rossi ?


lavanda e farfalle
La lavanda, forte attrazione per le farfalle
Campo di grano e papaveri
Campo di grano brulicante di papaveri

Queste straordinarie situazioni si possono vivere solo in primavera dove gemme, fiori, prati, cieli tersi, alberi e animali vari sono gli attori principali di questo periodo dell'anno senza dimenticare ciò che non si può trasmettere, ne vedere, ne fotografare ma solo raccontare, i profumi.


>>>  Galleria Fotografica   Colori della Primavera

ARTICOLI CORRELATI

Gola
Infernaccio

visita alla gola dell'infernaccio
Bella e selvaggia la gola dell'Infernaccio posta nei Monti Sibillini delle Marche con escursione all'eremo di San Leonardo

Il delta
del Po

Ibis nel delta del Po
Cosa ammirare in uno dei più grandi e ricchi ecosistemi presenti in Italia e patrimonio UNESCO

Gola del
Furlo

visita alla gola del furlo
Splendida gola che si sviluppa tra alte pareti rocciose e bellissimi scenari naturali, una passeggiata per tutti

Scenari
autunnali

scenari autunnali sulle colline
La bellezza della natura con i suoi caldi colori e splendidi scenari autunnali catturata sulle colline emiliano romagnole

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Album

di Roberto

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








Facebook

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/