Viaggio alle Maldive
MALDIVE
VIAGGIO ALLE MALDIVE ; TRAVEL
Nell'immaginario collettivo le Maldive rappresentano la vacanza per eccellenza. Questa fama non è del tutto immeritata. Poste a Sud-Ovest dell'India sono un insieme di piccole isole (oltre 1100) di origine corallina e hanno dimensioni davvero contenute. Le strutture turistiche nate negli ultimi anni occupano solo una parte di esse, alcune sono abitate normalmente e molte sono quelle completamente deserte spesso meta di escursioni organizzate.
. .
Questo significa che le Maldive sono una meta per chi vuole trascorrere un periodo di vero riposo e relax utile per “ricaricarsi”.
Il secondo aspetto da considerare riguarda la natura delle isole/atolli. La vegetazione è sempre rigogliosa ricca di palme da cocco e altre piante sempre verdi, la sabbia corallina è bianca, delicata, sembra talco e non scotta mai sotto i piedi anche nelle ore più calde grazie alla sua struttura che non accumula calore. Le temperature sono sempre abbastanza elevate ma sono mitigate dai venti alisei che qui soffiano in modo costante.
Terzo, ma non ultimo aspetto per importanza, il mare ; i colori che esso assume sono incredibili, si va dalla trasparenza vicino alla riva per poi passare al verde leggero, verde smeraldo, turchese ed infine al blu. La barriera corallina si erge a protezione delle isole per cui anche in condizioni di mare (oceano) agitato le lagune conservano una calma che non sembra vera. Quando si entra in acqua, basta percorrere pochi metri tanto da bagnarsi il ginocchio per fermarsi e scoprire che sei circondato dai pesci tropicali. Per gli amanti dello snorkeling e del diving, le Maldive hanno sempre rappresentato un punto di riferimento assoluto.
L’acqua del mare è sempre calda e induce a frequenti e piacevoli bagni. In molte isole/atolli, le maree creano situazioni incredibili scoprendo lunghe lingue di sabbia bianca per passeggiate incredibili praticamente in mezzo al mare.
Ritengo che ci siano pochissimi i luoghi al mondo che riescano a coniugare tutti questi aspetti, per cui se volte trascorrere alcuni giorni in un mondo immerso nella natura dimenticandovi di tutto il resto, sicuramente le Maldive fanno il caso vostro.
L'industria internazionale del turismo ha sicuramente condizionato questa realtà nel bene ma anche nel male. Lo stato maldiviano cerca di mantenere rigide regole e condizioni per lo sfruttamento del suo esiguo territorio onde evitare un veloce ed irreversibile degrado che comunque è inevitabile. L'inquinamento di diversa natura, l'elevata presenza di persone in aree così ristrette non si concilia con un ambiente dal delicato equilibrio. Anche il Ninjo ha fatto la sua parte alle Maldive colpendo la barriera corallina che ha sofferto dell'innalzamento della temperatura del mare. Questo non significa che la barriera corallina sia morta compromettendo anche la presenza dei pesci che debbono ad essa la loro sopravvivenza, però gli amanti del mondo sommerso potrebbero trovare evidenti segni di questi eventi.
La mia esperienza maldiviana è stata vissuta nell'isola di Kuramathi, isola di inconsueta grandezza (lunga oltre un chilometro) facente parte del piccolo atollo di Rasdhoo posto a nord del grande atollo di Ari. Questo atollo è composto da quattro isole, Kuramathi (la più grande) , Rasdhoo abitata da maldiviani, Veligandu con un'altro villaggio turistico e Marivaru disabitata.
QUALCHE CONSIGLIO
Ritengo importante evidenziare una particolarità delle Maldive. Bisogna considerare che ogni isola rappresenta una comunità a se stante isolata da tutto le altre come una piccola cittadina. Questo significa che tutto quello che noi diamo per scontato e spesso pretendiamo, in queste isole è un problema. L'energia elettrica è prodotta da gruppi elettrogeni che operano 24 ore al giorno in schelts coibentati e isolati acusticamente, i serbatoi di gasolio sono spesso interrati per minimizzare l'impatto, l'acqua dolce è prodotta da desalinatori con serbatoi d'accumulo spesso esterni, i rifiuti solidi vengono accumulati in aree specifiche e smaltiti attraverso zattere destinate a questo uso che operano di notte, le acque nere vengono trattate prima di essere smaltite così come tutte le acque utilizzate per i lavaggi di stoviglie, lenzuola, asciugamani, ecc.
Nelle isole sono presenti magazzini di diversa natura comprese le celle frigo per i prodotti freschi, i locali destinati al personale di sevizio, ecc.
Questo significa che il nostro turismo deve essere consapevole, misurato e rispettoso per contribuire a ridurre l'impatto della nostra presenza in un ambiente così bello in modo che si possa conservare più a lungo possibile.
Altro aspetto che vorrei sottolineare riguarda la grandezza delle isole. Molti villaggi o resort sono situati in isole molto piccole. Considerate che tutto quello descritto in precedenza deve trovare una ubicazione, per cui più è piccola l'isola più saranno evidenti e invadenti questi aspetti.
COSA VEDERE ALLE MALDIVE ; GALLERY
La sola parola Maldive evoca isole e atolli di incredibile bellezza. In questo arcipelago è la natura marina che prevale, il mare è l'elemento dominante sopra e sotto la superficie grazie alla natura corallina di tutto l'arcipelago. Una vacanza in una qualsiasi di queste isole è sinonimo di relax e tranquillità altre che di bellezza sia per gli appassionati del sole che per quelli della vita sottomarina.
Da qualche tempo l'offerta di soggiorno si è evoluta rispetto a quella di un tempo, oltre ai classici resort che occupano isole/atolli interi è cresciuta l'offerta di singoli bungalow in piccole isole abitate prevalentemente da da pescatori che poi organizzano escursioni oppure ci sono ottimi tour in barca a vela, ogni giorno un'isola o una baia diversa .....
Unica attenzione che suggerisco riguarda i resort in isole troppo piccole, potrebbero risultare troppo limitanti.
QUANDO ANDARE ALLE MALDIVE ; CLIMATE
L'arcipelago delle Maldive si trova a pochi gradi nord dell'equatore, quindi ha un clima tipicamente equatoriale decisamente marino. Di conseguenza le temperature sono sempre abbastanza alte con minime variazioni nel corso dell'anno e con piccole differenze tra giorno e notte come visibile dal grafico.
Le temperature sono mitigate dal fatto di trovarsi praticamente in mezzo all'oceano e dalla presenza costante dei venti alisei.
Le precipitazioni sono invece influenzate dai monsoni che portano intense precipitazioni che spesso sono però limitate nel tempo. Come evidente dal grafico, la stagione migliore è quella invernale, scarse piogge ed elevato soleggiamento.