Curiosità delle Barbados

Feste nazionali

Sono tre feste più popolari celebrate ogni anno a Barbados. La più rinomata è la festa del raccolto “Crop Over” che ha origini coloniali ed è legata alla coltivazione della canna da zucchero. Oggi ha inevitabilmente perso parte delle sue origini ed è diventata festa nazionale. A partire dal mese di giugno, Crop Over si svolge fino al primo lunedi nel mese di agosto, quando culmina nel finale, il Grand Kadooment evento simile a quello del carnevale di Rio dove molti gruppi si esibiscono in una sfilata in mezzo alla folla ballando e cantando con costumi sfarzosi. La pesca è un settore importante per l'isola per cui la festa Oistins Fish, che si svolge nella omonima cittadina posta nella parte meridionale dell'isola, ha una notevole importanza nell’isola. Essa celebra il contributo dato alle Barbados dalle persone coinvolte nel settore della pesca locale.
Il Barbados Reggae Festival è uno dei più grandi eventi musicali, il festival annuale si svolge nel mese di aprile e propone cantanti locali, regionali e superstar internazionali che soddisfano le voglie degli amanti del reggae di tutte le generazioni. Il festival coinvolge persone di ogni ceto sociale, razza e cultura che culmina con il "Reggae on the Hill".


Lo sport nazionale

Il cricket è lo sport più popolare nell’isola. Ai giocatori locali si uniscono i giocatori provenienti da altre isole dei Caraibi per formare una squadra di cricket molto conosciuta dagli amanti di questo sport cioè “Indie Occidentali”. Questa squadra ha vinto i campionati mondiali per diverse edizioni ed in alcuni casi per anni consecutivi.


La cucina

A Barbados la cucina locale offre le specialità bajan, piccanti e speziate. Nelle ricette tradizionali si avverte l'influenza della cucina sia africana che indiana. I piatti principali sono conkies, cou-cou, cutter, jug-jug e pesce volante. Il conkies è un piatto misto a base di farina di granoturco, cocco, zucca, patate dolci, uva passa e spezie cotti al vapore in una foglia di plantano (specie di banano). Il cou-cou è una crema a base di farina di granoturco, che in genere si accompagna al pesce salato. Il cutter è un rotolo di pane salato per sandwich di carne o pesce. Il jug-jug è preparato con farina di durra, piselli verdi e carne salata.


Il nome Barbados deriva ....

...  dal nome "barbudos" cioè barbuta, attribuito dal portoghese Pedro De Campos per la rigogliosa vegetazione tropicale che ricopre Barbados, inoltre è una delle poche isole dei caraibi non scoperte da Cristoforo Colombo.










il viaggio

Chiamata la “piccola Inghilterra”, Barbados è la più orientale delle isole caraibiche. La costa occidentale .......

Album foto

Album che raccoglie le foto più interessanti, caratteristiche e curiose dell'isola di Barbados scattate durante il mio viaggio.

Newsletter Alisei

newsletter di viaggio e di fotografia


Altri viaggi

Los Roques

360 atolli da cartolina che una mano suprema ha adagiato come polvere di stelle su una piattaforma corallina emersa da ......

Martinica

Isola caraibica delle Antille Minori assieme alla Guadalupa e alla Dominica, protettorato francese d'oltre mare  ..

Guadalupa

Isola caraibica delle Antille francesi e protettorato d’oltre mare in cui la bellezza naturale delle isole tropicali si fonde con ....