Loading...
Chi è Roberto2019-09-10T09:53:30+00:00
Roberto

Sono un appassionato di elettronica e informatica, discipline che ho sempre coltivato anche nell’ambito professionale come Information Technology Manager. Ho sempre avuto anche altri interessi che seguo, compatibilmente con il tempo a disposizione, come i viaggi, la fotografia, la storia medievale e l’astronomia.

Viaggio solo per piacere e per piacere personale gestisco questo blog per cui in alisei.net NON troverete pubblicità, sponsor o promozioni. Come spesso succede, ho inziato a viaggare da giovane in un periodo in cui viaggiare costava per cui si selezionavano destinazioni non troppo lontane (non potevo permettermelo) per periodi contenuti. Il tempo intanto passa e dopo aver collezionato diversi viaggi e molte fotografie, nel 2008 è nata l’idea di realizzazione un sito web con l’intento di condividere le mie esperienze cercando di dare informazioni sui luoghi visitati in modo che potessero essere utili ad altre persone interessate alla stessa destinazione / viaggio.

La scelta del nome del dominio ( alisei ) non è stata casuale ma fortemente voluta, gli alisei rappresentano per me l’aspetto “nobile” del vento, soffiano costanti intorno all’equatore senza essere impetuosi, soffiano sia verso nord che verso sud, mitigano le temperature delle zone che attraversano, sono  espressione di un elemento che non si vede ma si sente, che non può essere dominato ne catturato, un elemento senza limiti e senza confini, praticamente incarnano lo spirito che dovrebbe animare un vero viaggiatore.

Il viaggio per me rappresenta un piacere e una esperienza di conoscenza di luoghi, persone e culture da scoprire, apprendere e approfondire. Non è sempre facile ottenere tutto questo quando il viaggio è condiviso con più persone, ci vuole un certo feeling e una visione condivisa tra i componenti del gruppo perché la cosa funzioni ed è per questo che spesso viaggio da solo.

Seguendo i miei interessi personali, da qualche anno ho iniziato ad inserire in questo sito anche i miei viaggi alla scoperta dei Borghi e Castelli italiani, un patrimonio culturale e storico immenso che l’Italia vanta in tutto il mondo. Per questi luoghi riporto la mia esperienza diretta evitando di replicare quello che normalmente si trova in tante guide cartacee e/o on-line, cerco di scrivere e raccontare quanto da me visto, vissuto e percepito nel corso della visita corredando il racconto con diverse fotografie, video, curiosità, informazioni, consigli e considerazioni.

Da qualche tempo, alla fotografia classica si è aggiunto l’interesse per la video ripresa e la ripresa/fotografia dall’alto attraverso un drone, tutti elementi che tendono ad arricchire e  completare le informazioni visive delle mie esperienze di viaggio con filmati di breve durata collegati a un mio canale Youtube dedicato.

Nel sito c’è anche lo spazio per alcune raccolte fotografiche tematiche, cioè su specifici argomenti di carattere generale ma orientati alla valorizzazione della fotografia i cui contenuti sono in costante evoluzione e/o ampliamento, inoltre troverete uno spazio dedicato agli amici ( Amici di Alisei ) che vogliono postare le loro fotografie di viaggio in questo spazio web.

Tutte le fotografie e le immagini presenti degli album di questo sito sono state da me scattate con esclusione di quelle presenti nella raccolta “Amici di Alisei”.

Avatar

Il mio avatar è un leopardo da me fotografato nel parco di Okonjima in Namibia, una esperienza molto intensa vissuta a breve distanza da questo splendido animale, simbolo di forza ed eleganza nelle forme e nel portamento.

Contatti

Per qualsiasi informazione su località, esperienze vissute e sulle foto presenti in questo blog è possibile scrivermi utilizzando questo form

 ARTICOLI RECENTI DEL BLOG

La spettacolare Gola del Furlo

La gola del Furlo è un grande spettacolo che la natura offre ai nostri occhi. La gola è frutto di una erosione di millenni da parte del fiume Candigliano

La piroga, il mezzo più usato a Nosy Be

Qual’è il mezzo di trasporto più utilizzato in qualsiasi zona ricca di isole e isolette ? La risposta è semplice ; la barca.  Nei paesi più poveri del pianeta

ARGOMENTI IN ALISEI

i viaggi di Roberto

I MIEI VIAGGI

racconti di viaggi per immagini

VIAGGI IN IMMAGINI

borghi e castelli italiani

BORGHI e CASTELLI

temi fotografici di alisei

TEMI FOTOGRAFICI