BORGO DI
PIETRACAMELA
(Teramo - Abruzzo)



.



Il borgo di Pietracamela sorge in posizione panoramica a ridosso del Corno Piccolo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. Nato nel secolo XII dalla necessità di alcune popolazioni abruzzesi costrette a rifugiarsi in luoghi inaccessibili in seguito alle invasioni.

Il piccolo centro abitato è circondato da grandi boschi e già da lontano appare come un agglomerato di case in pietra addossate le une sulle altre.

COSA VEDERE A
PIETRACAMELA

Un angolo del borgo di Pietracamela
Il borgo di Pietracamela si raggiunge unicamente percorrendo la strada provinciale 43 che conduce ai Prati di Tivio sul Gran Sasso. Prima si incontra il nuovo abitato in cui si trova la chiesa in mattoni di San Leucio del XIV secolo e poco dopo ecco il borgo storico che si presenta con una piccola piazzetta.

Da qui si prosegue solo a piedi imboccando l’unico vicolo che inizia subito a salire e dopo pochi passi si raggiunge il vecchio comune e la chiesa di San Giovanni del 1432 (trovata chiusa) circondata da case i cui portali recano date dal 1471 al 1616. Proseguendo nella visita, si troveranno diverse alte case con portali in pietra in cui è stato inciso l’anno di costruzione della casa. Nei pressi della chiesa si trova forse l’unica casa gentilizia del borgo, casa Signoretti riconoscibile da due finestre bifore con colonnine tortili.

Il borgo è tutto arroccato e si sviluppa in reticolo di vicoli e scale che si snodano tra case in pietra affiancate a volte incastrate tra loro, abitazioni che alle volte sembrano realizzate senza un disegno preordinato. Si prosegue senza un percorso prestabilito ma muovendosi tra i vicoli sempre a salire per avvicinarsi così il punto più alto di Pietracamela. Si potranno scoprire punti e scorci suggestivi, angusti passaggi, balconi e balconcini, ingressi con scale in pietra, sottopassi, porte e portali d’un tempo e tanto altro.

Pietracamela è un semplice borgo montano dove il silenzio prevale su tutto, un silenzio dato anche dall’abbandono di molti dei suoi abitanti che nel tempo hanno lasciato il borgo per esperienze di vita migliori. Ma proprio per questo Pietracamela è riuscita a mantenere la sua struttura antica e il suo impianto medievale garantendo al visitatore il piacere di un tuffo nel passato.

Alla sommità del borgo si trova la piccola chiesa di San Rocco che sembra nascondersi tra le case, una semplice costruzione risalente al 1530 e realizzata in occasione della peste che si abbatté sulla popolazione. Esternamente appare intonacata al grezzo, un brutto grigio che sembra dimostrare una scarsa attenzione, aspetto che si avverte anche all’interno che avrebbe bisogno di un intervento manutentivo.

Ormai giunti alla sommità del borgo non resta che osservare il panorama circostante che appare di notevole bellezza, scenario dominato dal massiccio del Gran Sasso.

CURIOSITA' SU
PIETRACAMELA

Non ho ritrovato curiosità, tradizioni o leggende specifiche su questo borgo.

SINTESI SU
PIETRACAMELA

Piccolo borgo montano con le tipiche case in pietra immerso in uno splendido contesto naturale.
Borgo semplice ma “genuino” cosa che lo rende affascinanate e interessante da visitare. Questo viene confermato dal fatto che Pietracamela rientra nel club dei borghi più belli d’Italia

 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
PIETRACAMELA

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


Case in pietra borgo Pietracamela

DOVE SI TROVA
PIETRACAMELA

NELLE VICINANZE DI
PIETRACAMELA

borgo di Campli
torrione di Canzano
borgo di Castelli Abruzzo
vicolo di Notaresco

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/