I Castelli di Cuba

L’isola di Cuba annovera diversi castelli-fortezze che il governo cubano ha identificato come ulteriore elemento di attrazione turistica riqualificando i vari siti, presidiandoli con diverso personale, organizzando visite guidate, arricchendoli di elementi caratteristici e mantenendoli puliti e accoglienti. Vengono identificati come castelli ma in realtà sono tutte fortificazioni che sono state realizzate come punto di controllo e di difesa delle imboccature a porti o baie nei lunghi secoli in cui Cuba è stata oggetto di attacchi, invasioni, razzie da parte di potenze straniere o pirati. Nel mio tour ne ho visitati diversi e invito anche coloro che intendono andare a Cuba di visitare almeno quelli di l'Avana (sono ben 4 fortezze).


Castillo de la Real Fuerza (Avana)

Si trova a l'Avana Vieja in prossimità di Plaza de Armas, vicino al canale che da accesso al porto della città. Si tratta di una fortezza tra le più antiche delle Americhe ed è protetta da un ampio e profondo fossato. La struttura ben conservata, si sviluppa su due piani (mappa piano terra e mappa piano primo) con un piccolo museo dedicato alla navigazione che si sviluppa al piano terra. Il pezzo forte del museo è rappresentato da un grande galeone sezionato in modo da intravedere le sue sezioni interne.


plasitco del castillo de la real fuerza


Mappa piano terra

mappa piano terra castillo de la real fuerza


Mappa piano primo

mappa piano primo castillo de la real fuerza


Castillo de San Salvador de la Punta (Avana)

Lo troviamo all’estremità del lungomare il Malecòn, proprio sull’imboccatura del canale che conduce al porto della città. 

mura esterne del castillo de San Salvador de la Punta Avana


Castillo de los Tres Santos Reyes Magnos del Morro (Avana)

Posto sulla collina nel lato a nord dell’imboccatura del canale verso il porto, ha possenti mura e un ampio fossato protettivo. Diverse le fortificazioni da cui i cannoni sparavano verso le navi nemiche degli invasori o dei pirati in avvicinamento. Fu in grado di resistere a molti attacchi ma alla fine fu espugnato dagli inglesi. Il moderno faro che troviamo al suo interno fu realizzato nel secolo XVIII.
Da questa fortezza si gode di una bella vista sulla città di l'Avana.

cannoni del castillo del Morro Avana


Fortaleza de San Carlos de la Cabaña (Avana)

Questa fortezza si trova molto vicino al Castillo del Morro sempre sullo stesso lato del canale d’ingresso al porto della città. E’ un colosso settecentesco di notevoli dimensioni con lunghe linee di difesa destinate ad accogliere cannoni a breve e lungo raggio. La struttura, restaurata recentemente in modo quasi definitivo, è così fortificata che vanta il primato di non essere stata mai conquistata o violata.
Nel secolo scorso il dittatore Batista lo convertì in prigione per i dissidenti e oppositori del regime, qui si consumarono sevizie e torture di ogni genere. Dopo la rivoluzione, Che Guevara lo volle come suo quartiere generale situato in un piccolo corpo di fabbricato con le stanze e alcuni arredi originali del Che. La visita completa di tutta la fortezza richiede un po’ di tempo ma ne va vale la pena, la ridotta presenza di turisti permette di apprezzare meglio questo sito.


Difese esterne della fortaleza de San Carlos de la Cabana


Castillo de Jagua (Cienfuegos)

Questa fortezza era destinata a proteggere la baia dove sorge Cienfuegos. Per raggiungerlo è necessario disporre di una macchina o utilizzare un taxi in quanto si trova all'imboccatura della baia ad una certa distanza dalla città in una piccola frazione. La fortezza, realizzata nel corso del 1700, è stata restaurata di recente e presenta un ingresso a doppio ponte levatoio ripristinato e funzionante. All’interno la fortezza si sviluppa su due piani principali, quello ‘interrato’ in cui si trovavano gli alloggi, i magazzini e la polveriera mentre al piano superiore era dedicato all’osservazione e alla difesa con postazioni per i cannoni. La campana originale che veniva utilizzata per dare l’allarme alla popolazione nel momento del pericolo è ancora presente lungo le mura esterne.


ingresso a doppio ponte levatoio del Castillo de Jagua


Castillo de San Severino (Matanzas)

A qualche kilometro dal centro cittadino di Mattanzas sorge il Castillo de San Severino in una posizione sopraelevata e ideale per controllare le imbarcazioni che entrano ed escono dal porto della città. La fortezza merlata realizzata nel corso del 1700, dispone di un profondo e ampio fossato che la protegge lato terra. Nel secolo scorso, sotto la dittatura di Batista, anche questa fortezza fu convertita in carcere politico. La struttura è ben conservata sia come mura di cinta che come complesso di edifici interni.


Mura e fossato del Castillo de San Severino

Il viaggio

Isola dalle molte contraddizioni, dalle molteplici sorprese, dai forti contrasti e dai mille colori

Album foto

Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio a Cuba

Foto gallery

Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli 

Curiosità

Molte sono le curiosità di questa isola come la leggenda della Giraldilla e della Guayabera

Clima

grafico del clima di l'Avana
Grafico del clima di l'Avana, mese per mese con giorni di pioggia di sole, precipitazioni, ecc.

Newsletter Alisei

newsletter di viaggio e di fotografia


In profondità

Chiesa del Carmen

Chiesa di l'Avana, poco conosciuta dai turisti ma da visitare per i pregevoli interni

Lungo le strade

auto colorate a l'Avana
Immagini curiose e/o insolite catturate lungo le strade durante il mio tour a Cuba

Persone

personaggi e persone di Cuba
Visitando Cuba, spesso si incontrano persone che rappresentano la vera essenza cubana

Grotte

le grotte di Cuba
Pochi sanno che a Cuba è possibile visitare diverse e interessanti grotte naturali

Piccoli volti

piccoli volti cubani
Raccolta fotografica dedicata alla semplicità e alla spontaneità dei bambini cubani

Snorkeling

snorkeling a Cuba
Fotografie, indicazioni, suggerimenti e mappe della mia esperienza di snorkeling a Cuba

Josè Martì

l'eroe cubano Josè Martì
Scrittore, rivoluzionario, politico e poeta, il personaggio più amato e venerato di Cuba


Altri viaggi

Rep. Dominicana

spiagge repubblica dominicana
Sole caldo, spiagge bianchissime, lagune cristalline e una natura ancora selvaggia

Messico

i maya in Messico
Yucatan, spiagge, mare e archeologia in questa penisola caraibica

Guadalupa

viaggio in Guadalupa
Protettorato francese d'oltremare di grande bellezza tipica delle isole tropicali