Piccoli volti di Cuba

‘Piccoli volti’ è una sezione dedicata ai bambini e presente in alcune destinazioni di questo sito. Nei miei viaggi ho avuto modo di apprezzare un aspetto particolare che contraddistingue i bambini di alcune popolazioni. Escludendo quelle situazioni e quei luoghi dove la fotografia alle persone è ancora vista molto male per questioni ‘pseudo religiose’, ho notato che in diversi paesi, generalmente quelli a basso tasso di sviluppo, l’atteggiamento dei bambini nei confronti del turista e della fotografia è diverso rispetto a quello di coetanei dei paesi occidentali. Non è mio interesse approfondire qui questo fenomeno, però mi piace riportarlo e documentarlo quando possibile.
Anche a Cuba ho trovato il contesto di cui parlavo, i bambini sono meno timidi, più disponibili, più portati al contatto con il turista e la fotografia e questo non perché si aspettano una gratificazione in qualche forma ma perché appaiono più spontanei e diretti, atteggiamento che in occidente noto stia scomparendo e credo, non per colpa dei bambini.
Trinidad

Trinidad

w

w
A Cuba i bambini non si nascondo quando vedono una macchina fotografica, anzi si entusiasmano, chiamano i compagni, ti invitano a fare foto e si atteggiano come consumati attori. In diverse occasioni sono entrato nelle scuole elementari (dove esistono) e l’accoglienza è sempre stata buona (sono stato allontanato solo una volta), basta farlo con discrezione.

w

w

Avana

w

W

Il viaggioa Cuba
Isola dalle molte contraddizioni, dalle molteplici sorprese, dai forti contrasti e dai mille colori
Album fotodi Cuba
Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio a Cuba
Foto gallerydi Cuba
Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli
Curiositàdi Cuba
Molte sono le curiosità di questa isola come la leggenda della Giraldilla e della Guayabera
Clima
Grafico del clima di l'Avana, mese per mese con giorni di pioggia di sole, precipitazioni, ecc.
Cuba inprofondità
Chiesa del Carmen
Chiesa di l'Avana, poco conosciuta dai turisti ma da visitare per i pregevoli interni