Smartphones e Internet a Cuba

Uso di smartphone e tablet per collegarsi ad internet

A Cuba le comunicazioni wireless (reti cellulari) sono presenti da un po' di tempo, lo stato si è preoccupato di dare una buona copertura per le comunicazioni vocali e SMS attraverso i cellulari ma non ha poi proseguito con l’up-grade della rete verso le tecnologie digitali per cui la copertura wireless è del tipo 2G cioè basate sul sistema GSM in grado di veicolare solo comunicazioni vocali e SMS o GPRS in alcune aree. Nonostante la spinta dell’evoluzione tecnologica legata ai dispositivi (smartphone), lo stato (qui non ci sono compagnie telefoniche private) non ha voluto o potuto (tutto d capire) far evolvere la rete alla tecnologia 3G per non parlare di quella 4G.
Volendo dare comunque una risposta a questa esigenza, si è preferito adottare un’altra strada sfruttano il fatto che ormai tutti gli smartphone sono dotati di connessione WiFi, scelta non molto efficiente ma  sicuramente più economica. Nelle città, cittadine e qualche paese, la società statale di telefonia ETECSA ha installato degli access point WiFi nella piazza principale delle cittadine offrendo connettività internet a pagamento, Per accedere alla rete è necessario acquistare degli accessi recandosi presso gli uffici della compagnia di comunicazione (prepararsi a lunghe file …) per ricevere i codici d’accesso per connettività a tempo. Durante il mio tour a Cuba, i costi erano di 2CUC/ora. Le piazze ove è presente la copertura WiFi si notano facilmente in quanto sono presenti sempre un certo numero di persone occupate con il proprio smartphone, numero che aumenta notevolmente la sera anche per la presenza dei turisti. Considerando che la copertura è tipicamente data da due access point per ogni area, ci si può immaginare il livello di servizio ottenibile nel momento in cui sulla piazza sono presenti e connesse 100-150 persone.

Per concludere, sappiate che per tutti gli operatori telefonici europei, Cuba è uno stato che rientra nel Gruppo 4 quindi con costi di roaming molto elevati specie sui dati per cui informarsi bene con il proprio operatore telefonico prima di partire.



Il viaggio

Isola dalle molte contraddizioni, dalle molteplici sorprese, dai forti contrasti e dai mille colori

Foto gallery

Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli 

Curiosità

Molte sono le curiosità di questa isola come la leggenda della Giraldilla e della Guayabera

Album foto

Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio a Cuba