Snorkeling a Cuba

Per tutti coloro che come me sono appassionati di fondali marini ma non praticano le immersioni, lo snorkeling rappresenta un buon compromesso. Sicuramente i fondali raggiungibili dai sub offrono visioni e contesti molto più interessanti, ma buone soddisfazioni si possono ottenere anche immergendo solo la testa sott’acqua se lo si fa in aree marine appropriate. Cuba offre diversi rinomati siti in cui praticare lo snorkeling, ma molti di questi erano incompatibili con il mio tour. Io ho avuto modo di provare ad immergermi in due zone abbastanza conosciute, Baia dei Porci e Playa Coral.

Tratto di costa della Baia dei Porci

Fondali e coralli di Punta Perdiz a Cuba
Lungo la strada che collega Playa Larga a Playa Giron nella Baia dei Porci, si trova un tratto di costa con formazioni coralline vicine alla costa quindi facili da raggiungere nel momento in cui si entra in acqua. Non ci sono spiagge ma punti d’entrata in mare più o meno difficili vista la roccia tagliente. Solo nei punti più affollati sono state allestite delle scalette posticce in metallo o in  legno, per il resto bisogna arrangiarsi. Il punto più famoso di questa costa è quello di Punta Perdiz un piccolo villaggio nel modello all inclusive dove, con una modesta cifra giornaliera, si può usufruire di diversi servizi, bar, ristorante, sdraio, pinne, maschere, istruttori, ecc. il centro è molto frequentato specie da gruppi americani che arrivano numerosi per cui consiglio di arrivare di buon mattino per chi intendesse trascorre alcune ore in questo luogo. Nelle vicinanze ci sono altri siti (vedi mappa), in quello fronte Cueva de los Peces (un piccolo laghetto interno collegato al mare con acqua limpida e pesci tropicali) alcuni locali noleggiano l’attrezzatura e l’accesso al mare è facilitato. Io mi sono ‘immerso’ in entrambi i luoghi per poi concludere con una terza immersione presso di Los Cocos (vedi mappa). Nel complesso lo snorkeling è discreto, le formazioni coralline sono abbastanza ricche di varietà di coralli mentre ho trovato un po’ carente le varietà e quantità di pesci tropicali, comunque vale la pena di fermarsi ma non aspettatevi fondali come quelli delle Maldive o dell’Indonesia o del Mar Rosso.


Playa Coral

Playa Coral si trova nelle vicinanze di Varadero lungo la strada che porta a Matanzas. Anche nella zona di Playa Coral la costa offre formazioni coralline in prossimità della riva per cui è possibile fare dello snorkeling semplicemente tuffandosi in acqua. Poco prima della spiaggia, si trova un dive center molto organizzato dove è possibile noleggiare l’attrezzatura ed essere seguiti da istruttori/accompagnatori che portano i turisti nei punti più interessanti. Anche qui si entra in acqua attraverso due soli punti ‘facili’ dotati di scaletta, va detto che l’affollamento è notevole, i soliti americani giungono in folti gruppi e in acqua spesso ci si ritrova ad urtare o dover prestare attenzione agli altri nuotatori. Chi volesse muoversi in autonomia, essere più libero e tranquillo, basta che prosegua di 500metri circa per trovare la vera Playa Coral poco frequentata e per niente servita, l’unico punto di ristoro con annessi servizi di spiaggia è ormai abbandonato ma gli ombrelloni sono rimasti. In tutta la zona lo snorkeling è discreto anche se i coralli migliori si trovano in corrispondenza del dive center dove si concentrano maggiormente anche i pesci (ho provato ad immergermi in entrambe le zone).

Fondali e coralli di Playa Coral a Cuba

w
w
w
w
w
w
w
w
ww
w
w
w
w
w
w

Il viaggio

Isola dalle molte contraddizioni, dalle molteplici sorprese, dai forti contrasti e dai mille colori

Album foto

Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio a Cuba

Foto gallery

Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli 

Curiosità

Molte sono le curiosità di questa isola come la leggenda della Giraldilla e della Guayabera

Clima

Grafico del clima di l'Avana, mese per mese con giorni di pioggia di sole, precipitazioni, ecc.


In profondità

Chiesa del Carmen

Chiesa di l'Avana, poco conosciuta dai turisti ma da visitare per i pregevoli interni

Lungo le strade

Immagini curiose e/o insolite catturate lungo le strade durante il mio tour a Cuba

Persone

Visitando Cuba, spesso si incontrano persone che rappresentano la vera essenza cubana

Grotte

Pochi sanno che a Cuba è possibile visitare diverse e interessanti grotte naturali

Piccoli volti

Raccolta fotografica dedicata alla semplicità e alla spontaneità dei bambini cubani

Castelli

Cuba annovera molti castelli e fortezze, qui entriamo e visitiamo insieme alcuni di essi

Josè Martì

Scrittore, rivoluzionario, politico e poeta, il personaggio più amato e venerato di Cuba