Hurghada - racconto del viaggio

Nell'ambito delle destinazioni del Mar Rosso Hurghada rappresenta un punto di riferimento assieme Sharm el Sheikh e Marsa Alam. Sconosciuta al grande pubblico fino a non molti anni fa, El Ghardaqa, vero nome di questa città, si affaccia sul versante orientale del Mar Rosso e offre al turista una costa tipicamente desertica ma costellata da insenature e baie con costoni rocciosi. Il mare è tipicamente colorato di verde e turchese come tutte le località di questo mare con tratti di barriera corallina vicino alla costa anche se quella "vera" è abbastanza lontana dalla riva. L'arrivo del turismo di massa risale a non molti anni fa ed ha portato ad inevitabili squilibri. Gli ampi spazi a disposizione hanno permesso la realizzazione di villaggi veramente grandi anche con più spiagge a disposizione strutture che si sviluppano lungo la costa intervallate tra loro da zone abbandonate spesso utilizzate come discariche. Il clima è tipicamente caldo e asciutto però sempre ventilato. A qualcuno questo può dare fastidio, però il vento garantisce una maggiore sopportabilità del caldo che nella stagione estiva è notevole. Raramente Hurghada è interessata da tempeste di sabbia, anche se nella mia esperienza (in primavera) ho avuto modo di vederne lambire la località turistica, spettacolo molto suggestivo se visto da una certa distanza .....

La cittadina di Hurghada non ha nulla di particolarmente interessante, una parte è destinata ai turisti ed è ricca di negozi ricolmi delle solite cose. Passeggiando in queste strade si è oggetto di continue e insistenti "attenzioni" da parte dei venditori che ti invitano ad entrare nei loro negozi ed ammirare i prodotti esposti. L'altra parte della città è quella più tipica, in essa si può cogliere il vero spirito del vivere in quei luoghi con persone, situazioni e ambientazioni che fanno parte del mondo arabo. In questi luoghi il turista non è visto molto bene quasi violasse la loro privacy atteggiamento che crea qualche imbarazzo. In queste condizioni non mi sono sentito di scattare foto, anche se la tentazione era forte. Sulla mia esperienza, sconsiglio addentrarsi da soli nella città vecchia.

Le escursioni interessanti che si possono fare da Hurghada sono diverse, personalmente ritengo valide solo due di esse, Luxor e Giftun. Vista la relativa vicinanza, Luxor è raggiungibile e visitabile in un solo giorno con partenza di prima mattina e percorrenza di diverse ore di pullman attraverso un deserto che sembra senza fine. Giftun è un parco marino egiziano situato a circa 40 minuti di motoscafo veloce da Hurghada. E' costituito da alcune isole completamente dese rtiche e piatte con un mare e una barriera corallina veramente belli. Normalmente si parte al mattino e si trascorre l'intera giornata tra bagni e snorkeling. Qui si possono ammirare colonne di coralli alte molti metri che si staccano dal fondo marino circondate di un’incredibile moltitudine di pesci colorati. Dopo un fugace pasto a bordo si sbarca sull'isola principale per godersi un po' di relax sulle varie spiagge di cui l’isola è circondata. Il mare antistante è stupendo, ricco di sfumature con colori intensi. Durante il viaggio è facile incrociare delfini che si divertono a saltare intorno alle barche come se volessero salutare i turisti che non perdono l'occasione di scattare moltitudini di fotografie.

La mia esperienza in questa località è stata vissuta presso il villaggio Coral Beach, struttura molto grande un po' sperduta lungo la costa sud di Hurghada. Il villaggio offre una piacevole barriera corallina proprio di fronte ad una delle tre spiagge quindi facilmente raggiungibile. Il centro diving, ivi presente, mette a disposizione l'attrezzatura necessaria sia per il semplice snorkeling sia per le classiche immersioni. Il villaggio dispone di vari ristoranti da quello principale a quelli a tema non sempre aperti nei vari periodi dell'anno. Due piscine, tre bar una discoteca e altri servizi minori completano l'offerta di un villaggio dove, viste le distanza, per i trasferimenti interni si può utilizzare una navetta a disposizione dei clienti.