Madagascar da Remo e Berenice

Per una vacanza così particolare come quella da vivere in un paese come il Madagascar, volevo trovare un alloggio o una sistemazione degna dell'avventura che volevo vivere. Dopo diverse ricerche su internet ho trovato una struttura gestita da una coppia, lui di origini italiane trapiantato da molti anni in Madagascar mentre lei è una del luogo. La coppia offriva e ancora offre, ospitalità in una piccola realtà costituita da pochi bungalow in una zona appartata nell’isola di Nosy Komba. La piccola spiaggia antistante, la natura selvaggia circostante, la disponibilità completa di pasti e la disponibilità a organizzare escursioni mi hanno convinto. Quanto avevo letto e immaginato si è rivelato poi reale, l’ospitalità e l’ottima cucina mi hanno regalato 10 giorni splendidi e difficilmente ripetibili. Remo e Berenice sono la coppia che gestisce questa struttura che potete trovare facilmente su internet. Grazie al loro personale malgascio, attento, efficiente e discreto, si possono organizzare splendide escursioni in barca, si possono visitare luoghi e isole insolite fuori dai soliti circuiti turistici, oppure pescare (il mare è tanto pescoso che anche uno negato come me è riuscito a prendere cernie e piccoli tonni), andare insieme a raccogliere ostriche da degustare in giornata o a caccia dei grandi granchi presenti da quelle parti.
Dopo qualche tempo, ho saputo che Remo è mancato, però so anche che Berenice continua l'attività e ha mantenuto il nome della struttura anche in ricordo del marito.
Dopo qualche tempo, ho saputo che Remo è mancato, però so anche che Berenice continua l'attività e ha mantenuto il nome della struttura anche in ricordo del marito.

Ecco la piccola spiaggia di sabbia bianchissima fronte la struttura. In questa zona dell'Oceano Indiano, le maree sono un fenomeno importante, il dislivello può arrivare a 4 metri in alcuni punti. Nel momento di alta marea, la spiaggia si riduce a un piccolissima striscia di sabbia e può giungere vicino alle strutture.

La piccola struttura centrale è adibita ad area comune con zona soggiorno e zona pasti (colazione e cena).

Per potersi imbarcare su un motoscafo o su una barca nel momento in cui c'è bassa marea, viene utilizzato un lungo pontile di legno per permettere di raggiungere una zona di mare dove c'è una profondità d'acqua sufficiente per l'attracco di piccoli natanti.

Ecco la zona del mio bungalow, una piccola zona sabbiosa con delle sdraio, una bella palma di cocco, alcune rocce e il mare dai colori che vanno dal verde all'azzurro e infine al blu intenso. Un piccolo angolo di paradiso

Un altro bungalow immerso nella rigogliosa e intensa vegetazione.

Muovendosi all'interno della piccola area della struttura, si aprono splendidi panorami.

Il giardino tropicale all'interno della struttura è fitto e ricco di vegetazione ben curata dal personale malgascio.

Ecco il nostro cuoco malgascio che sta preparando per la cena le molte ostriche raccolte nel pomeriggio, alcune saranno servite crude come vuole la tradizione (non tante per evitare spiacevoli conseguenze) e molte saranno cotte in forno con un leggero battutino di pan grattato ed erbette, una prelibatezza!!!!!

Ed eccoci a tavola con Remo e due altri ospiti della struttura, si inizia con le ostriche crude, non c'è lo champagne ma del buon vino bianco sudafricano che va ugualmente bene .....
Condividi questa pagina
Il viaggio inMadagascar
Terra dai paesaggi eccezionali, dai colori intensi, terra che conquista e lascia .....
Album fotoMadagascar
Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio in Madagascar
Foto galleryMadagascar
Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli
Curiosità del Madagascar
Molte le curiosità del Madagascar tra cui l'usanza Famadihana o la più piccola scimmia ....
Clima aNosy Be
Grafico del clima di Nosy Be, mese per mese con giorni di pioggia di sole, precipitazioni, ecc.
Approfondimentisul Madagascar
Le spiagge più belle di Nosy Be
Una selezione delle spiagge più belle presenti nelle varie isole vicine a Nosy Be
Imbarcazioni delMadagascar
Rassegna del mezzo di trasporto più utilizzato a Nosy Be ; piroghe e barche tradizionali
Viaggi vicinial Madagascar
Kenya
Il Kenya è uno degli stati africani più conosciuti dai turisti per il suo mare e per i suoi parchi
Mauritius
Secondo una leggenda hindu, il Dio Shiva, girando attorno alla terra, scorse una magnifica isola .....