Le più belle spiagge di Nosy Be

Quando si visitano località tropicali in cui il mare è un assoluto protagonista, quasi sempre, ci viene posta la domanda : qual'è la spiaggia più bella ?
Come sempre non c'è una risposta univoca, però si possono nominare quelle spiagge che ci hanno coinvolto di più, quelle che honno toccato maggiormente la nostra sensibilità, la nostra vista quindi il nostro piacere.
Visitando il Madagascar ho provato qualcosa in più rispetto a quanto descritto sopra, una sensazione che poche altre volte ho provato in altri luoghi che ho avuto modo di visitare nel mondo ; la presenza forte e dominante della natura. nelle sue varie forme. Entrare in contatto con una realtà selvaggia, incontaminata, dove la presenza umana e minima e la natura si manifesta nella sua forza così come nella sua bellezza è per me una sensazione particolare molto coinvolgente.

Nella zona di Nosy Be sono presenti molte spiagge in diverse isole, alcune di queste sono incantevoli, difficile descrivere l'emozione che si prova e per quante foto si possano fare nessuna rende giustizia alla realtà del luogo 

Io ho individuato sei spiagge che mi sento di indicare come le migliori di queste isole malgascie.


Nosy Iranja (isola grande)

spiaggia isola grande di nosy iranja

Non potevo iniziare diversamente, Nosy Iranja con le sue due isole unite da una lunga lingua di sabbia bianca durante la bassa marea, sono una vera meraviglia. L'isola maggiore, in cui è presente un piccolo villaggio malgascio, ha una spiaggia lunga di sabbia bianchissima che la circonda per buona parte, il mare circostante ha tutte le sfumature del blu e del verde, indimenticabile.



Nosy Iranja (isola piccola)

spiaggia isola piccola di nosy iranja

La sorella minore di Nosy Iranja ha le medesime caratteristiche della sorella maggiore. Con l'alternanza delle maree si formano e poi scompaiono piccole e grandi lagune d'acqua caldissima e tranquilla dove fare splendidi bagni rilassanti. Purtroppo l'uomo è riuscito a realizzare in questo paradiso un piccolo resort molto esclusivo, fortunatamente la struttura è poco visibile in quanto mascherata dalla vegetazione, però è un peccato .....



Nosy Tanikely

spiaggia di nosy tanikely madagascar

Nosy Tanikely è una piccola isola disabitata nelle vicinanze di Nosy Komba, dispone di una sola spiaggia, ma che spiaggia. Già quando ci si avvicina in barca si entra in contatto con il suo mare antistante splendido e colorato, poi si sbarca sulla sabbia fine e bianchissima. Il contatto con una natura ancora incontaminata coinvolge il visitatore specie se non sono presenti altri turisti. Sul lato nord-ovest dell'isola, a poca distanza dalla riva, è presente un'ampia formazione corallina dove è possibile praticare un buon snorkeling. La vegetazione in prossimità della spiaggia è ridotta e aumenta verso l'interno dove domina una piccola collina con un vecchio faro ormai in disuso. Una escursione al faro permetterà di godere di un panorama splendido.



Andilana Nosy Be

spiaggia andilana nosy be madagascar

La spiaggia di Andilana si trova nella zona a nord-ovest dell'isola di Nosy Be dove è presente un villaggio malgascio di pescatori. La zona è famosa per la sua lunga e bella spiaggia di sabbia bianca dove è possibile fare lunghe passeggiate, splendidi bagni e mangiare in alcuni piccoli ristoranti posti direttamente sulla spiaggia. Nelle vicinanze si trova un grande villaggio turistico italiano. Con la bassa marea, le donne del villagggio malgascio si avvicinano alla spiaggia del villaggio turistico (non la raggiungono in quanto vietato) con i loro souvenir costituiti principalmente da tovaglie, asciugamani, ecc. ricamati a mano e restano in attesa dei turisti del villaggio. Di conseguenza si forma una specie di mercatino sulla sabbia del mare.



Nosy Ambariobe

atollo e spiaggia di nosy ambariobe

Questa piccola isola si trova a poca distanza da Nosy Komba. Di piccole dimensioni, poco più di un pugno di sabbia e di roccia vulcanica nera, appare come un atollo di sabbia bianchissima. Priva di vegetazione, quindi senza possibilità di riparo dal sole cocente, è circondata da uno splendido mare. Sulla costa orientale, in prossimità della riva, è presente una estesa formazione corallina con pesci tropicali. L'isola è poco frequentata dai turisti che spesso si fermano solo per poco tempo vista la mancanza di vegetazione e punti d'interesse, però la spiaggia e il mare valgono la pena del viaggio.



Nosy Sakatia

spiaggia di nosy sakatia

E' un'isola molto vicina alla costa occidentale di Nosy Be, tanto che con la bassa marea la si può raggiungere anche a piedi (attenzione ai tempi delle maree, vi potreste trovare in difficoltà). La costa di Nosy Sakatia è prevalentemente rocciosa tranne per alcuni tratti in cui sono presenti delle spiagge. la più interessante non è visibile da Nosy Be perchè si trova sulla costa occidentale. Si tratta di una bella spiaggia di bianca sabbia fine orlata di palme quasi sempre deserta. Non c'è nulla su quest'isola se non qualche capanna di pescatori per cui si può godere di un ampio tratto di litorale tutto per voi con uno splendido mare antistante. Sakatia è chiamata anche "l'isola dei profumi" grazie alle innumerevoli specie di orchidee che nel periodo di fioritura (aprile-maggio) ricoprono gran parte dell’isola.




Il viaggio

Terra dai paesaggi eccezionali, dai colori intensi, terra che conquista e lascia  .....

Album foto

Serie di album con le foto più interessanti dei luoghi visitati nel mio viaggio in Madagascar

Foto gallery

Slideshow di fotografie raccolte in un'unica gallery con gli scatti più caratteristici e belli 

Curiosità

Molte le curiosità del Madagascar tra cui l'usanza Famadihana o la più piccola scimmia ....

Clima

clima di Nosy Be Madagascar
Grafico del clima di Nosy Be, mese per mese con giorni di pioggia di sole, precipitazioni, ecc.


In profondità

Remo e Berenice

Il piccolo ma incantevole resort di Remo e Berenice immerso nel verde di Nosy Komba

Imbarcazioni

Breve rassegna del mezzo di trasporto più utilizzato a Nosy Be e dintorni ;  la barca


Altri viaggi

Kenya

Il Kenya è uno degli stati africani più conosciuti dai turisti per il suo mare e per i suoi parchi

Mauritius

Secondo una leggenda hindu, il Dio Shiva, girando attorno alla terra, scorse una magnifica isola .....

Zanzibar

Poco lontana dalla costa della Tanzania, è una meta turistica molto conosciuta per le sue spiagge e per ....