Tema - Maestri del passato

Breve rassegna di alcuni dei grandi maestri della fotografia del XX secolo

Ansel Adams

Ansel Adams è probabilmente riconosciuto come uno dei più grandi fotografi paesaggisti di tutti i tempi. Nella sua carriera ha quasi esclusivamente scattato in bianco e nero anche quando i mezzi a disposizione gli avrebbero consentito di utilizzare il colore. Il suo smisurato amore e rispetto per la natura l'ha portato a vivere lunghi periodi in zone montane e parchi americani dove trovava gli spunti ideali per le sue fotografie.


ansel adams
ansel adams,canyon
ansel adams, lago

AAA

ansel adams, bosco

AAA

ansel adams

AAA

ansel adams, nuvole
AAA
AAA
AAA

Henri Cartier-Bresson

Per molti il fotografo francese Henri Cartier-Bresson è stato il più grande e non si può negare che le sue fotografie vanno osservate con attenzione in quanto ricche dei migliori elementi della composizione fotografica. Famose sono le sue frasi come "Osservare li dove gli altri sanno solo guardare" oppure "C'è un istante in cui tutti gli elementi che si muovono sono in perfetto equilibrio".

         
Cartier-Bresson, parigi
Cartier-Bresson, ragazzi
Cartier-Bresson, canale

AAA

Cartier-Bresson, scala, piccioni

AAA

Cartier-Bresson, curve

AAA

Cartier-Bresson
AAA
AAA
AAA

Martine Franck

Belga di nascita, Martine Franck è stata una delle mogli di Henri Cartier Bresson. Lo stile che le viene riconosciuto è quello di creare un meccanismo visivo che, attraverso la cura costante del rapporto tra contenuto e forma, genera immagini di singolare bellezza. Una sua celebre frase è "Una fotografia non è necessariamente una menzogna, ma allo stesso tempo non è certo la verità".

       
Martine Franck, spirale
Martine Franck, supore
Martine Franck, fantasmi

AAA

Martine Franck, linee

AAA

Martine Franck, oriente

AAA

Martine Franck
AAA
AAA
AAA

Bert Hardy

Bert Hardy è stato un fotografo documentarista inglese, noto per i lavori pubblicati sulla rivista Picture Post, definito da molti critici come il narratore dela vita quotidiana del popolo britannico, Durante la seconda guerra mondiale, viene inviato nei luoghi del conflitto per raccontarlo tramite immagini. Le sue foto seguono lo sbarco in Normandia nel giugno 1944, la liberazione di Parigi, l'avanzata alleata sul Reno, ecc.

      
Bert Hardy, città
Bert Hardy, notturno
Bert Hardy, amanti

AAA

Bert Hardy

AAA

Bert Hardy, curiosità

AAA

Bert Hardy, pub
AAA
AAA
AAA

Max Dupain

Max Dupain è stato un fotografo australiano molto apprezzato, amante della sua terra e in particolare di Sydney. Ha ritratto con grande modernità attimi ed emozioni di una nazione. Famosi sono anche i suoi scatti architettonici e del nudo. Dupain amava giocare con la luce e con la forma corporea al fine di esaltarne mistero e sensualità.
     

Bert Hardy, onbre
AAA
A
Bert Hardy, specchio
AAA
A
Bert Hardy, prospettiva
AAA
AAA
AAA

AAAAAA

Bert Hardy, lezione
AAA
AAA


AAA

AAA

Bert Hardy, contrasti
AAA
AAA
AAA

AAA

Bert Hardy
AAA
AAA
AAA