Marocco - album fotografici

Casablanca - Rabat

Casablanca non è una città imperiale del Marocco ma è una delle più importati se non la più importante dal punto di vista economico. E' la città più grande del Marocco, vivace molto animata, si propone come una città occidentale con negozi, locali e stile di vita paragonabile a quella di una città europea.
Rabat è la capitale amministrativa e politica del Marocco, vi risiedono il re, il governo, le sue origini sembrano risalire al III secolo a.C.

Fes - Meknes

Fès è la più antica delle città imperiali, capitale della prima dinastia araba in Marocco. E' tra le città più prestigiose del mondo mussulmano, centro culturale e religioso e crogiolo della civiltà del Maghreb.
Meknes è stata una città imperiale per un periodo di soli 55 anni in cui il Moulay Ismail decretò la sua residenza quindi capitale del Marocco. Il sultano si adoperò molto per la città ristrutturandola completamente.

Marrakech

Marrakech è la città più conosciuta del Marocco, vanta una importante posizione geografica tra il nord e il sud del paese, non lontano dal Sahara e dall'oceano Atlantico. La città ha una storia notevolissima nonché il privilegio di aver dato il nome a tutto il paese. Città cosmopolita e vivace ha una medina molto estesa e sempre in fermento a qualsiasi ora. Il cuore della città è rappresentato dalla grande e famosa piazza Jemaa el Fna.

Valle berbera

La valle di Ourika si trova nelle vicinanze di Marrakech, è una valle che si insinua nelle montagne dell'Atalante. Man mano che si percorre l'unica strada della valle, l'ambiente cambia e si trasforma assomigliando molto alle nostre valli montane. La popolazione locale è tipicamente berbera e qui si possono osservare le particolari usanze di questa gente semplice, povera ma molto orgogliosa della loro cultura che si tramanda da generazione in generazione sempre e solo attraverso la parola.


Lungo le strade

Lungo le strade percorse durante il tour molte sono gli punti d'interesse culturale e fotografico tra cui  il grande sito archeologico di Volubilis che si trova in una zona collinare tra le città di Meknes e Fes. Esso rappresenta la più grande testimonianza di architettura antica oggi presente in Marocco. La città è dotata di tutti i tipici edifici che i romani introducevano nelle loro provincie, mura, foro, campidoglio, basilica del tribunale, ecc.  Purtroppo il sito manifesta una certa incuria e degrado.

Suk e medine

Curiosità fotografiche catturate durante le visite ai suk e nelle medine delle città imperiali del Marocco, un piccolo spaccato della vita di questi centri urbani con usi e costumi del Marocco.