Le spiagge più belle delle Seychelles                                    Home Seychelles

Selezione delle spiagge più belle presenti nelle isole di Mahè, Praslin e La Digue secondo quanto visto da Roberto nel corso del suo viaggio alle isole Seychelles.

La Digue - Anse Source d'Argent

Spiaggia di Anse Source d'Argent Seychelles
Inevitabile iniziare con la spiaggia più famosa delle Seychelles emblema di queste isole. Innegabile la sua bellezza data dalla combinazione di colori tra il mare, la sabbia bianca e le rocce. granitiche dai toni caldi e dalle forme armoniose. E' una spiaggia che si affaccia sulla costa ovest di La DIgue, insieme quasi perfetto di elementi naturali, la sabbia bianchissima, il mare dai colori che vanno dal verde smeraldo al turchese, dalla contenuta presenza di vegetazione tropicale e dai molti massi di granito dai colori caldi e dalle forme armoniose e arrotondate. Il mare antistante presenta fondali bassi (scoperti con la bassa marea) protetti dalla barriera corallina che non è molto distante, la spiaggia è molto frequentata dai turisti i quali iniziano ad abbandonarla già a metà pomeriggio e quando il sole è basso verso il tramonto le rocce assumono una tonalità più intensa verso il rosso aumentando il fascino di questo tratto di costa. Da questa spiaggia si può poi proseguire (solo via mare) per raggiungere altre spiagge (altrettanto belle) che si trovano più a sud, cosa facile quando la marea è bassa. Per accedere alla spiaggia e necessrio attraversare la riserva naturale l'Union Reserve il cui ingresso è a pagamento, un ticket giornaliero che permette di entrare e uscire dalla riserva quando si vuole nell'ambito della giornata.


mappa

mappa anse souce d'argent
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
sabbia bianchissima con massi di granito

Mare
laguna calma con acque basse colore smeraldo

Contesto
molto bella, molti turisti

Note
accesso da l'Union Reserve

Praslin - Anse Lazio

Veduta Anse Lazio isola di Praslin
Anche questa spiaggia dell'isola di Praslin è molto conosciuta dai turisti, si tratta di una profonda spiaggia dalla sabbia bianchissima orlata di palme e vegetazione tropicale. Il mare antistante non è protetto dalla barriera corallina per cui la balneazione può risultare difficile se il mare è un po' agitato. Ai due lati della spiaggia sono presenti le classiche formazioni rocciose di natura granitica dove si può fare un buon snorkeling. Questa spiaggia ha avuto un episodio grave di aggressione da parte di squali, cosa che ha portato la morte a dei turisti. Le autorità hanno ora realizzato una barriera a rete per salvaguardare i turisti. La barriera si nota solo per la presenza di alcuni galleggianti. La spiaggia si trova all'estremo nord dell'isola, facile da raggiungere in auto è anche servita dal servizio di autobus pubblici. La sua notorietà comporta la presenza di molti turisti.


mappa

mappa anse lazio

mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
sabbia bianca e fine con molta vegetazione

Mare
spesso mosso per mancanza barriera corallina

Contesto
molti turisti

Note

Praslin - Anse Gouvernement

Laguna Anse Gouvernement Praslin
Si tratta di una splendida spiaggia poco conosciuta e poco frequentata. Il tratto sabbioso, non molto profondo, è costituito da sabbia fine di origine corallina come molte altre spiagge, però la sua particolarità risiede nella laguna antistante con acqua bassa, calda e dal colore verde smeraldo. Passeggiare in questa laguna è veramente piacevole e la presenza di una formazione rocciosa poco distante dalla riva e facile da raggiungere ne aumenta il fascino. La formazione granitica è stata erosa dal mare nel corso dei secoli per cui ormai sono presenti rocce di piccole / medie dimensioni che a loro volta creano delle piccole lagune interne dove l'acqua è calma e trasparente. La vegetazione della costa è, come sempre, rigogliosa e assicura riparo dal sole nelle ore più calde della giornata.


mappa

mappa Anse Gouvernement
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile ma nascosta

Spiaggia
stretta, sabbia bianca e vegetazione rigogliosa

Mare
acque basse e calme dal colore verde smeraldo

Contesto
pochi turisti, formazione rocciosa nella laguna

Note
ideale per le famiglie

Mahè - Anse à La Mouche

Anse à la Mouche Mahè
Spesso l'isola di Mahè viene considerata come la meno interessante delle Seychelles ma questo non corrisponde alla realtà, anch'essa ha baie e spiagge molto interessanti. L'Anse à la Mouche è una di quelle baie che ritengo meritino essere visitate, si tratta di un'ampia insenatura che si trova nella costa sud-ovest dell'isola facilmente raggiungibile in auto o con gli autobus pubblici. La lunga spiaggia di sabbia corallina è profonda e varia poco in base alle maree, pochi sono i turisti che si disperdono sul lungo arenile, molto di più sono i bambini locali che si divertono tranquilli nelle basse acquee cristalline della baia prive di correnti. Qui c'è la possibilità fare lunghe e distensive passeggiate.


mappa

mappa anse à la mouche
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile, lungo la strada costiera

Spiaggia
lunga e profonda di sabbia bianca

Mare
acque basse e calme

Contesto
poco frequentata

Note
ideale per le famiglie e per chi cerca tranquillità

Praslin - Anse Georgette

Anse Georgette isola di Praslin
Questa è una spiaggia molto conosciuta e abbastanza frequentata. Si trova all'estremità nord dell'isola e la si può raggiungere facilmente percorrendo la strada della costa ovest dell'isola che in questa zona termina. La sua particolarità è data dal fatto che essa si trova all'interno di un resort di lusso con tanto di campo da golf, il Lèmuria. Per accedere al resort, quindi alla spiaggia in modo gratuito, è necessario prenotarsi perchè il numero di turisti che accettano ogni giorno è limitato e le richieste sono molte, consiglio di prenotarsi per tempo, meglio prima di partire pianificando il giorno esatto e inviando una richiesta via mail all'indirizzo info@lemuriaresort.com , il personale del resort è cortese e risponde in tempi brevi. Una volta entrati nel resort sarà necessario percorrere un tratto interno e un tratto del campo da golf (molto curato) fino a giungere alla spiaggia (vedi mappa sulla destra >> ).

mappa

mappa anse gerogette
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
sabbia bianchissima

Mare
con onde per mancanza barriera corallina

Contesto
solo turisti, in numero non eccessivo

Note
accesso solo attraverso resort con prenotazione
La spiaggia è nascosta e si scopre al turista dopo un breve tratto di vegetazione che la chiude alle spalle. La spiaggia è molto bella, profonda anche se non molto lunga, delimitata ai fianchi da rocce granitiche caratteristiche di queste isole. Il mare ha i caratteristici colori blu e turchese ma è necessario prestare attenzione in quanto la spiaggia non è protetta dalla barriera corallina e il mare si infrange sulla riva con onde significative anche in condizioni atmosferiche tranquille. E' bene arrivare di buon mattino perchè i posti migliori (sotto le palme) vengono presto occupati, inoltre l'attraversata del campo da golf (quasi tutta allo scoperto con salite e discese) diventa impegnativa quando il sole è alto in cielo.


La Digue - Anse Patates

Piccola spiaggia di Anse Patates La Digue
Piccola spiaggia posta all'estremità nord dell'isola di La DIgue in prossimità di un piccolo resort. Anse Patates per me rappresenta una piccola "chicca" in quanto racchiude in poco spazio quello che è il meglio delle isole Seychelles, sabbia bianca fine, ricco palmeto alle spalle, acqua del mare cristallina dai colori splendidi, barriera corallina che la protegge dal mare aperto, rocce di granito su un lato, possibilità di snorkeling facile in prossimità della riva, che volere di più ? Per tutti questi motivi la spiaggia è molto frequentata ed essendo piccola viene normalmente presa d'assalto ed è necessario arrivare di buon mattino se si desidera occupare un posto favorevole con possibilità di usufruire dell'ombra delle palme.


mappa

mappa anse patates
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
piccola di sabbia bianca con ricca vegetazione

Mare
colori splendidi, fondale scende rapidamente

Contesto
molto frequentata

Note
di piccole dimensioni a volte troppo affollata

Mahè - Anse Bouganville

Anse Bouganville isola di Mahè
La spiaggia di Anse Bouganville si trova sulla costa sud-est dell'isola di Mahè. La strada litoranea passa sul fianco della spiaggia quindi facile da raggiungere e facile da individuare. La barriera corallina non è molto distante dalla spiaggia e le acque antistanti sono di uno splendido verde smeraldo che sfuma sul blu, minima la presenza di alghe. Caratterische le palme che costeggiano la spiaggia, molte di esse sono decisamente protese verso il mare permettendo così di sfruttare la piacevole ombra stando vicino alla riva anche nei momenti più caldi della giornata. Nei pressi è presente un bar immerso nel verde tropicale.


mappa

mappa anse bouganville
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
sabbia bianca con molte palme

Mare
dai molteplici colori, balneazione facile

Contesto
pochi turisti

Note

Praslin - Anse Boudin

spiaggia di Anse Boudin a Praslin
La spiaggia si trova di fronte all'isola di Curieuse in corrispondenza di un piccolo centro abitato sulla strada della costa est che porta alla famosa Anse Lazio. Forse proprio questa vicinanza alla "sorella maggiore" fa si che questa spiaggia venga ignorata dai turisti, veramente pochi sono coloro che si fermano e questo è un peccato. Anche se non all'altezza della "sorella maggiore" questa spiaggia è una lunga lingua di sabbia bianca poco profonda, a tratti selvaggia con vegetazione che a tratti si affaccia quasi sul mare, mare molto bello di colore verde smeraldo con acquee tranquille e poco profonde, adatto al nuoto specie per famiglie e bambini.


mappa

mappa Anse Boudin
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
lunga e stretta di sabbia bianca, a tratti selvaggia

Mare
acque basse e calme

Contesto
spiaggia quasi deserta

Note
adatta alle famiglie

Mahè - Baie Lazare

baie Lazare isola di Mahè
Ampia baia posta sulla costa sud-est dell'isola di Mahè. Una lunga lingua di sabbia bianchissima si sviluppa lungo tutta la baia, l'acqua cristallina è sempre calma e calda invitando subito ad immergersi per un bel bagno. L'estesa vegetazione tropicale assicura ampie zone d'ombra alle spalle di tutta la spiaggia assicura ampie zone d'ombra, pochi sono i turisti che la frequentano i quali si disperdono facilmente vista la lunghezza dell'arenile. Anche qui si nota la presenza di molti bambini locali che giocano con l'acqua e con le barche dei pescatori ancorate in prossimità della riva, un ambiente adatto per tutti coloro che cercano la calma e la tranquillità in grandi spazi.


mappa

mappa baie lazare
mappa

Sintesi

Raggiungibilità
facile

Spiaggia
lunga e profonda di sabbia bianca con molta vegetazione

Mare
acque basse e calme

Contesto
frequentatata dai locali

Note
adatta a chi ama la tranquillità in ampi spazi

La Digue - Anse Pierrot

Anse Pierrot La Digue
E' una piccola spiaggia letteralmente incastrata nelle rocce che costeggiano il tratto della costa sud-ovest dell'isola di La Digue. L'aspetto selvaggio e le tante palme da cocco che si protendono sul mare la rendono molto caratteristica. Il mare antistante è colorato di azzurro e turchese, l'acqua è bassa e calma, la spiaggia è protetta dalla barriera corallina. Le rocce agli estremi la nascondono alla vista fintanto che non si è particolarmente vicini. Per raggiungerla è necessario attendere la bassa marea e costeggiare la costa partendo dalla famosa Anse Source d'Argent. Per questo motivo sono veramente pochi i turisti che la raggiungono e taluni non si fermano nemmeno, magari proseguono per raggiungere la punta più a sud dell'isola. Attenzione a quando la marea riprende a salire, se vi attardate troppo potreste avere qualche difficoltà per il ritorno.



mappa

mappa Anse Pierrot
mappa
Sintesi

Raggiungibilità
non facile solo con bassa marea

Spiaggia
piccola di sabbia bianca con molta vegetazione

Mare
acque basse e calme

Contesto
quasi sempre deserta

Note