I colori della Primavera

La primavera viene spesso viene definita "mezza stagione" come un diminutivo, gli viene riconosciuto un temperamento instabile a volte imprevedibile specie nel mese di marzo (ricordate il detto popolare). In primavera ritroviamo alcune caratteristiche che sono tipiche di questo periodo come l'alternanza delle prime giornate di tiepido sole con altre di abbondante pioggia, il vento turbolento, il caldo e il freddo che si scambiano improvvisamente la scena, tutte situazioni che in realtà rappresentano uno stimolo al risveglio della natura.

Ci sono diverse frasi celebri che vedono coinvolta la primavera, ne propongo due che a mio avviso meritano di essere citate :
“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi" una dichiarazione d'amore di Pablo Neruda
“Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera” di Mahatma Gandhi
“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi" una dichiarazione d'amore di Pablo Neruda

La violenza positiva con cui questa stagione irrompe nelle nostre vite dopo i freddi mesi invernali è inarrestabile, gli alberi si colorano di verde, i fiori sbocciano, i primi fili d’erba spuntano e persino gli animali si svegliano dal letargo. Proprio il concetto di risveglio si lega bene all’arrivo della primavera che è come un cuore che, lentamente, ricomincia a battere coinvolgendo anche le persone.

Questo periodo dell'anno è un altro momento interessante per un appassionato di fotografia, la natura si risveglia sfoggiando la sua bellezza che si esprime con la rinascita, con i molteplici colori, con le forti tinte e con i contrasti intensi che creano scenari unici. Sono scenari che sembrano ripetersi ogni anno ma solo in apparenza, per cogliere e apprezzare le diverse sfumature che ci regala la primavera basta osservare con attenzione quello che avviene intorno a noi.

Avete mai notato quante sono le farfalle che volano in una coltivazione di lavanda in piena fioritura ? Oppure, avete mai visto un campo di grano completamente ricoperto di papaveri rossi ? Ebbene qui li potete vedere.
Queste situazioni si possono vivere solo in primavera dove gemme, fiori, prati, cieli tersi, alberi e animali vari sono gli attori principali di questo periodo dell'anno senza dimenticare ciò che non si può trasmettere, ne vedere, ne fotografare ma solo raccontare, i profumi.
Condividi questa pagina
Altri temi disponibili
Il blog di Roberto

Esperienze di viaggio e fotografia in pillole