Zante - album fotografici

Home Zante    

Costa est

Nel tratto più a nord di questa costa spicca  la cittadina di Alykes che assieme ad Alykavas rappresentano il secondo punto turistico dell'isola grazie alle diverse spiagge sabbiose che si sviluppano in questo tratto di litorale. A nord di Alykes inizia la zona montuosa dove la costa ripida offre le grotte più famose dell'isola  (Blue Caves).
Il tratto di costa più a sud (dopo la città di Zante) offre alcune aree di balneazione specie all'estremo sud con spiagge di sabbia chiara, ampie, ben attrezzate e facili da raggiungere.

Costa ovest

Costa interamente rocciosa, praticamente senza spiagge, un continuo di ripide e alte pareti a picco sul mare un grande spettacolo naturale che può essere visto solo dal mare. L'erosione del mare su questo tipo di roccia disegna piccole e grandi caverne e grotte, insenature, promontori, spaccati e faraglioni. La perla di questa costa è la famosa "spiaggia del naufragio" una piccola e unica spiaggia di sabbia circondata da alte pareti rocciose. Sulla spiaggia il relitto di una nave di contrabbandieri naufragata proprio su questa spiaggia.

Costa sud

Si tratta della costa più frequentata dai turisti in quanto sono presenti lunghe spiagge sabbiose. Laganas è il centro balneare più noto nel quale moltissimi giovani, specialmente inglesi, si ritrovano e si lasciano andare a lunghe notti da sballo nei molti locali notturni e discoteche presenti in questa cittadina. Il tratto più ad est di questa tratto di costa è noto per alcune spiagge dove le tartarughe "Caretta-Caretta" depositano le loro uova.

Interno isola

L'interno dell'isola è alquanto vario dal punto di vista della vegetazione, si passa facilmente da tratti rocciosi e aridi a zone dalla ricca vegetazione mediterranea con molti cipressi. La zona più montuosa si sviluppa da nord a sud seguendo quella che è la costa ovest dell'isola. All'interno piccoli e piacevoli paesini scarsamente abitati da una popolazione in prevalenza anziana sempre accogliente e disponibile nei confronti del turista.


Zante città

Unica vera città dell'isola ha una struttura a strade ortogonali tra loro. Il centro molto turistico ospita diversi negozi, locali e ristoranti. Anche la zona del porto è ricca di ristoranti tipici che offrono del buon pesce. Il castello veneziano di Bohali domina la città e ricorda quello che era l'antico borgo cittadino di Zante, da qui si può osservare un bel panorama della città.