BORGO DI
CAMPIGLIA D'ORCIA
(Siena - Toscana)





.

Campiglia d’Orcia è una frazione del comune di Castiglione d’Orcia, un borgo dalle origini antiche che risalgono all’anno mille. Campiglia sorge su un rilievo ai piedi del monte Amiata. Nel XII secolo visse il suo momento migliore, quando i Visconti realizzarono la rocca come punto di controllo della famosa via Francigena che attraversava la vall’Orcia. Oggi della rocca è rimasta solo una torre in pietra che si perde tra la fitta vegetazione collinare.

COSA VEDERE A
CAMPIGLIA D'ORCIA

panoramica di Campiglia d'Orcia
Sono diverse le strade per raggiungere Campiglia d’Orcia, io ho scelto quella che la collega a Bagni San Filippo. In questo modo si giunge alla base del colle su cui sorge il borgo nel punto in cui si trova la chiesa di San Biagio, il più importante edificio del paese. Nata come pieve nel 1476 ad unica navata, è stata poi trasformata con una pianta a croce greca nel 1795 e ampliata a tre navate. La facciata è coperta da travertino e l’interno, recentemente ristrutturato, si presenta abbastanza semplice con un modesto altare maggiore.
Dalla chiesa si prosegue sulla via principale e si raggiunge così quello che si potrebbe definire il centro del paese con un piccolo giardino e qualche negozio. Sulla sinistra una strada sale e porta nel cuore del borgo più antico. Sicuramente questa zona era attraversata dalla cinta muraria che nel tempo è scomparsa totalmente.
Entrando nel borgo si nota che diverse case sono state ristrutturate di recente mentre altre sono lasciate in balia del tempo, poche quelle recuperate in sasso che richiamano le antiche origini. L’impianto urbanistico è simile a molti altri borghi montani, stradine concentriche su più livelli collegate da passaggi pedonali, sottopassi o scalinate. Passeggiando tra i vicoli si incontrerà un palazzo ad angolo affiancato da una scalinata, il Palazzo Pretorio dove un tempo si amministrava la giustizia, a seguire la Corte del Castellare, una struttura urbanistica realizzata a scopo difensivo tipica del Medioevo che consiste in uno stretto passaggio che immetteva sulla corte e che diventava un passaggio obbligato per gli assalitori e un punto facile da difendere per gli assaliti. Proseguendo di raggiunge la porta sud del borgo, l’unica rimasta, una struttura ad arco in sasso stretta tra le case, affiancata da una brutta struttura squadrata in grezzo con un orologio sulla parete, che un segnale turistico indica come la “Torre del Colombaro”.

Personalmente non sono salito fino a raggiungere la torre posta in cima all’irto colle anche perché mi hanno riferito che non c’è nulla da vedere se non il panorama circostante.


CURIOSITA' SU
CAMPIGLIA D'ORCIA

 Festa del Marrone

E’ l'evento più importante di Campiglia d’Orcia che si svolge l’ultima domenica di ottobre, incentrato su questo prodotto tipico del territorio e su una sfida tra rioni. La competizione tra i tre rioni di Campiglia è alquanto particolare perché non è basata sulla forza o prestanza fisica come normalmente avviene, ma sulla capacità di allestire, nei posti caratteristici del paese, dei veri e propri ambienti di rievocazione storico - culturale legati alla vita contadina e all’importanza che la castagna svolge nell’economia della zona.

SINTESI SU
CAMPIGLIA D'ORCIA

Piccolo e poco interessante borgo che ha perso molto della sua storica identità per cui non è paragonabile con i più rinomati luoghi storici della val d’Orcia.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
CAMPIGLIA D'ORCIA

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


Chiesa di San Biagio Campiglia d'Orcia

DOVE SI TROVA
CAMPIGLIA D'ORCIA

NELLE VICINANZE DI
CAMPIGLIA D'ORCIA

abbazia abbadia san salvatore
borgo di Castelnuovo dell'Abate
vicolo di Castiglione d'Orcia
borgo di Radicofani

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/