SPLENDIDI SCENARI AUTUNNALI SULLE COLLINE

SCENARI  AUTUNNALI

sulle colline emiliano romagnole
L'autunno è una stagione di cambiamenti, la natura si tinge di nuovi colori, freme silenziosa perdendo rigogliosità, tutto lentamente si trasforma, tutto rallenta, tutto progressivamente si calma. Quale momento migliore per osservare quanto la natura riesce ad esprimere in un momento di trasformazione che lentamente porta al letargo rappresentato dall'inverno.
 
Così si esprime il fotografo professionista Alex Greenshpun : "Per me, l'autunno è sempre stato il momento più magico dell'anno. La natura si anima con i delicati riflessi dorati, la brezza e il fresco odore della pioggia".
panoramica sulle colline romagnole
Colline romagnole
nebbia tra valli dell'Appennino
Nebbia nelle valli intorno al Passo della Raticosa
Per un appassionato di fotografia l'autunno rappresenta una opportunità di grande interesse, i colori caldi e intensi della natura in questo periodo si prestano a fotografie ricche di sfumature. Un altro aspetto caratteristico di questa stagione sono i giochi di luce e gli effetti particolari frutto della “complicità” offerta dalle foschie e dalle nebbie senza dimenticare il sole che specialmente al tramonto accende i colori nel cielo e a terra.
 
Tutto questo risalta maggiormente nelle zone collinari e/o montane dove il profilo del terreno costituito da picchi, valli, calanchi, boschi, prati, vigneti, ecc. gioca un ruolo importante nella creazione di ombre e zone chiare/scure.
 
Tutto questo si può trovare in moltissime aree geografiche tra cui le colline emiliano romagnole che per comodità logistica sono state al centro della mia attenzione fotografica.
Sentiero in uno bosco dell'Appennino
Sentiero in uno bosco dell'Appennino
Castagni secolari sulle colline bolognesi
Castagni secolari sulle colline bolognesi
L’autunno ci regala bellissimi colori e splendidi scenari naturali ma anche alcuni tra i frutti più prelibati ; il tartufo, i funghi e le castagne. Sono molte le località collinari che durante il periodo autunnale organizzano feste e banchetti a base di questi prodotti che richiamano sempre molti appassionati e curiosi.
Festa del marrone a Castel del Rio (BO)
Festa del marrone a Castel del Rio (BO)
Festa del marrone a Zocca (BO)
Festa del marrone a Zocca (MO)

Le fotografie che ho scattato in diversi periodi autunnali anche negli anni passati, sono prevalentemente delle colline bolognesi, ravennate e forlivesi.  Tra esse alcuni scatti dal drone attraverso il quale si apre una visione tutta particolare specie sulle grandi estensioni di vigneti che in talune zone comprono intere colline.

Alla gallery video si può accedere dal link sottostante, consiglio una visione full screen attraverso il tasto F11





 


ARTICOLI CORRELATI

Gola del Furlo

visita alla gola del furlo
Visita alla splendida gola del Furlo che si sviluppa tra alte pareti rocciose e bellissimi scenari naturali, una passeggiata per tutti

Oasi Tre Bicchieri

visita oasi tre bicchieri
Visita ad una piccola oasi faunistica posta nella provincia di Bologna

La Gola dell'Infernaccio

visita alla gola dell'infernaccio
Visita alla bella e selvaggia gola dell'Infernaccio nei Monti Sibillini delle Marche con escursione all'eremo di San Leonardo

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Fascino e colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

I Borghi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Tutti i Viaggi

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto