CHI E' ROBERTO WEBMASTER DI ALISEI
CHI E' ROBERTO
.

Sono un appassionato di informatica, settore in cui è maturata anche la mia esperienza professionale. Ho sempre avuto anche altri interessi come l’elettronica, i viaggi, la fotografia, l'astronomia e la storia medievale.
Viaggio per piacere e dopo diversi viaggi intorno al mondo in cui ho raccolto molte fotografie, nel 2008 è nata l’idea di realizzazione un sito web con l’intento di condividere le mie esperienze in modo che potessero essere utili ad altre persone interessate alla stessa destinazione / viaggio.
La scelta del nome del dominio ( alisei ) non è stata casuale ma voluta. Gli alisei sono venti costanti, espressione di un elemento che non si vede ma si sente, che non può essere dominato ne catturato, un elemento senza limiti e senza confini, praticamente incarna lo spirito che dovrebbe animare un vero viaggiatore.
Il viaggio per me rappresenta un piacere e una esperienza di conoscenza di luoghi, persone e culture da scoprire, apprendere e approfondire. Anche i viaggi a contatto e/o alla scoperta della natura nei suoi vari aspetti e manifestazioni rappresentano per me un forte stimolo. Non è sempre facile ottenere tutto questo quando il viaggio è condiviso con più persone, ci vuole un certo feeling e una visione condivisa tra i componenti del gruppo perché la cosa funzioni ed è per questo che spesso viaggio da solo.
Seguendo i miei interessi personali, da qualche anno ho aperto uno spazio dedicato ai Borghi e Castelli italiani, un patrimonio culturale e storico immenso che l’Italia vanta come il più interessante di tutto il mondo. Per questi luoghi riporto la mia esperienza diretta evitando di replicare quello che normalmente si trova in tante guide cartacee e/o on-line, cerco di scrivere e raccontare quanto da me visto, vissuto e percepito nel corso della visita corredando il racconto con diverse fotografie, video, curiosità, informazioni, consigli e considerazioni.
Da qualche tempo, alla fotografia classica si è aggiunto l’interesse per la video ripresa e la ripresa/fotografia dall’alto attraverso un drone, tutti elementi che tendono ad arricchire e completare le informazioni visive delle mie esperienze di viaggio con filmati poi riversati sul mio canale Youtube dedicato avente il nome di : aliseiblog
Nel sito web c’è anche lo spazio per alcune raccolte fotografiche tematiche, cioè su specifici argomenti di carattere generale ma orientate alla valorizzazione della fotografia.
Tutte le fotografie e le immagini presenti degli album di questo sito sono state da me scattate
AVATAR

La mia immagine personale è sostituita da un avatar, un leopardo da me fotografato nel parco di Okonjima in Namibia, una esperienza molto intensa vissuta a breve distanza da questo splendido animale, simbolo di forza ed eleganza nelle forme e nel portamento.