BORGO DI
CELLE sul RIGO
(Siena - Toscana)





.

Tra le dolci colline senesi sorge Celle del Rigo, una piccola frazione del Comune di San Casciano dei Bagni. Lo schema regolare di vie parallele e perpendicolari, piuttosto inconsueto per un borgo medievale, propende per una origine risalente alla dominazione romana, un castrum ovvero un accampamento militare.

Il nome Celle sembra derivare dalle celle sacre o celle vinarie scavate nel tufo che si trovano sotto il paese, mentre Rigo è il nome di un torrente che passa a poca distanza dall’abitato.

COSA VEDERE A
CELLE sul RIGO

un vicolo del borgo di Celle sul Rigo
L’accesso a Celle sul Rigo avviene da un’unica porta, oggi scomparsa, e via posta sul lato nord-ovest del centro storico. Entrando nel borgo e percorrendo questa strada perfettamente dritta, si nota la particolare struttura urbanistica con vie diritte e ortogonali tra loro che alla fine si collegano tutte alla grande piazza principale. Con detto nell’introduzione, questo fa pensare che qui fosse presente un castrum romano. Riguardo il periodo medievale, purtroppo nulla è rimasto della cinta muraria esterna. All’interno troviamo solo una torre presente nella piazza principale. La torre è trasformata in torre civica con cella campanaria e grande orologio. Un lato della piazza è un balcone però la vista sulle colline circostanti è preclusa da numerosi alberi. Sul lato destro della piazza, un piccolo passaggio, e da qui parte del panorama si vede, conduce verso via San Giovanni un vicolo parallelo alla via principale su cui si affaccia la Chiesa di San Paolo Converso, le cui origini risalgono al XIII secolo, chiesa che ho trovato chiusa in occasione della mia visita.

Poco più avanti, sulla destra, una piccola piazzetta dove è presente un antico pozzo che a suo tempo forniva l’acqua a tutto il borgo. Sul fianco del pozzo sono volutamente presenti i resti del vecchio meccanismo di carrucole e bicchierini. Proseguendo oltre, il vicolo svolta a destra incrociando la via principale di Celle sul Rigo. Sul lato opposto si apre un’altra via chiamata via del Teatro lungo la quale si trova un palazzo rinascimentale dei Conti Bocchi Bianchi e il Teatro della Filarmonica che pare sia stato realizzato grazie agli sforzi di nove amici amanti della musica i quali l'hanno ricavato da delle case del borgo verso la fine del 1800. Proseguendo, brevemente si giunge nella piazza principale di Celle sul Rigo concludendo così la visita.

Nel muoversi all’interno del borgo si potrà notare la presenza di alcuni palazzi con caratteri rinascimentali ben conservati che hanno mantenuto portali e stemmi in travertino. Per il resto l’architettura delle case è molto diversificata tra edifici ristrutturati di recente e intonacati, edifici dipinti e altri al grezzo a cui si affiancano a case dall’aspetto più antico e trasandato ed altre meglio conservate in pietra o mattoni. 
Rimane comunque piacevole addentrarsi nei vari vicoli silenziosi dove si potranno osservare angoli e/o scorci caratteristici.

CURIOSITA' SU
CELLE sul RIGO

 Sagra dei Pici

Nell’ultimo fine settimana di maggio a Celle sul Rigo si svolge la Sagra dei Pici di Celle, una pasta allungata rigorosamente lavorata a mano fatta solo di acqua e farina secondo la tradizione culinaria locale.

La festa si svolge da oltre 50 anni ed è organizzata dalla locale Società Filarmonica che coinvolge tutti gli abitanti di questa piccola frazione che fa molta fatica ad accogliere nella sua piazza i tanti turisti ed estimatori di questa prelibatezza.

SINTESI SU
CELLE sul RIGO

Piccolo borgo medievale che non offre particolari attrazioni storiche, artistiche e/o architettoniche. Benché il borgo si presenti con edifici abbastanza diversi tra loro per architettura e mantenimento, passeggiare nei suoi vicoli è piacevole e non mancano angoli e vedute di una certa suggestione.

Benché si noti la presenza di abbandono, il borgo appare pulito e decoroso con molto verde, in stagione, curato dagli abitanti.

Può valere una visita considerando la vicinanza ad altri centri più importanti della zona.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
CELLE sul RIGO

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


Sottopassi di Celle sul Rigo

DOVE SI TROVA
CELLE sul RIGO

NELLE VICINANZE DI
CELLE sul RIGO

abbazia abbadia san salvatore
borgo di Allerona
borgo di San Casciano dei Bagni
borgo di Radicofani

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/