BORGO DI
PIANCASTAGNAIO
(Siena - Toscana)





.

 Il borgo di Piancastagnaio sorge su una collina sul versante sud-orientale del Monte Amiata.

L’abitato nasce intorno al X secolo ad opera degli abati dell’Abbazia di San Salvatore e la sua Rocca, con la cerchia delle mura, risale al 1465 ad opera della Repubblica di Siena attribuendo così una certa importanza a Piancastagnaio.

COSA VEDERE A
PIANCASTAGNAIO

interno della rocca aldobrandesca
Il nucleo storico di Piancastagnaio si può raggiungere da diversi punti d’accesso, il principale è sicuramente quello dove sorge la Rocca ben visibile da qualsiasi strada che raggiunge l’abitato. 
Il complesso della Rocca è l’edificio più importante e significativo di Piancastagnaio. Sul suo fianco sinistro una doppia porta (pedonale e stradale) e oltre ancora il campanile a vela della chiesa di San Filippo Neri. La Rocca è visitabile e nel periodo estivo è aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.
Nel 1208, quando fu realizzato il castello, fu concesso in feudo agli Aldobrandeschi e da allora il maniero vide l’avvicendarsi di vari padroni. Di questa storia non c’è più traccia se non in alcuni stemmi che si trovano su una parete in sasso della Rocca. Tutto il complesso ha visto recenti restauri, uno nel 1962 e l’altro nel 1970, pertanto sia l’esterno che l’interno appaiono ben conservati. La visita all'interno si limita alla torre principale, ognuno dei tre piani interni (dallo spazio limitato tipico di una rocca) è oggi destinato a mostre temporanee di artisti moderni. Quando si raggiunge la sommità, è possibile ammirare Piancastagnaio dall’alto.

Conclusa la visita alla Rocca, si attraversa la strada per accedere alla chiesa di San Filippo Neri che non ha una sua facciata, per cui si accede solo da un ingresso laterale. Edificata nel 1200 questa piccola e semplice chiesa ad unica navata, ha subito diversi interventi di ricostruzione e modifica nel corso del tempo.

Dalla piazza antistante la chiesa, suggerisco di imboccare la strada a destra e dopo una 50 di metri svoltare a sinistra in modo da raggiungere la piazza principale del borgo. Qui si trova lo storico Palazzo Comunale (oggi di privati è diventato quasi anonimo) e la Torre dell’Orologio, una alta torre civica. Parte degli edifici della piazza hanno mantenuto le caratteristiche facciate in pietra ma altri sono stati ristrutturati scegliendo di intonacarli rovinando così l’insieme della piazza.
un vicolo di Piancastagnaio

Imboccando il vicolo sul fianco della Torre dell’Orologio si raggiunge la chiesa di Santa Maria de Cuntaria diventata Pieve di Santa Maria Assunta nel XII secolo, una chiesa romanica schiacciata tra le numerose abitazioni che nel tempo si sono addossate all’edificio religioso. Oggi si entra nella chiesa attraverso una scala esterna che accede alla parete di sinistra della chiesa. L’interno a singola navata, con tre cappelle addossate alle pareti si presenta semplice ed essenziale caratterizzato dalla presenza di due archi a sesto acuto, Prevale la presenza della pietra tipica del romanico, bello il pulpito e una antica fonte battesimale in sasso del XV secolo.

Una volta visitata la chiesa si può tornare indietro fino alla piazza principale e svoltare a sinistra percorrendo un breve tratto di strada che porta ad una delle porte meglio conservate di Piancastagnaio, Porta del Cancello. Da qui si può rientrare nel borgo e passeggiare tra i vari e silenziosi vicoli che si snodano e si intrecciano. Si incontrerà la piccola e solo accennata Porta Montanina e il grande Palazzo Bourbon del Monte del 1601 che in occasione della mia visita era tutto celato da un cantiere di restauro. A mio avviso non c’è molto altro da vedere, se non qualche angolo caratteristico ben curato grazie agli abitanti del borgo, troppo spesso si nota che i diversi e inevitabili interventi nel corso del tempo a case ed altri edifici sono stati eseguiti senza un criterio rispettoso delle origini del borgo, apparentemente senza regole.

Fuori dal borgo storico di Piancastagnaio, si trova l’ex convento di San Bartolomeo con annessa chiesa dedicata a San Francesco. Il complesso è diventato privato ed è stato trasformato in dimora storica … ….


CURIOSITA' SU
PIANCASTAGNAIO

 IL PALIO

Ogni anno, il giorno 18 agosto a Piancastagnaio si svolge uno storico Palio in onore della Madonna di San Pietro il cui Santuario si trova fuori dal paese.
La competizione vede coinvolte le quattro contrade di Piancastagnaio i cui fantini corrono sui cavalli senza sella, o come si dice in gergo “a pelo”. Il premio consiste nel “cencio”, così viene chiamato il drappo dipinto che viene dato alla contrada vincente. La corsa si svolge in un Campo dedicato all'evento posto fuori dal paese.

SINTESI SU
PIANCASTAGNAIO

Piancastagnaio è incentrato sulla sua Rocca, oltre alla chiesa di Santa Maria de Cuntaria non c’è molto da vedere.

La parte più popolare del borgo è stata oggetto di interventi di ristrutturazione/conservazione poco attenti alle caratteristiche storiche del borgo.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
PIANCASTAGNAIO

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


Rocca di Piancastagnaio

DOVE SI TROVA
PIANCASTAGNAIO

NELLE VICINANZE DI
PIANCASTAGNAIO

abbazia abbadia san salvatore
borgo di Arcidosso
borgo di Radicofani
borgo di Santa Fiora

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/