BORGO DI
CETONA
(Siena - Toscana)





.

Cetona è un tranquillo borgo che si sviluppa su un piccolo colle immerso nella splendida e ondulata campagna senese tra vigneti e ulivi della Valdichiana. Il borgo ha ottenuto la bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d'Italia.

COSA VEDERE A
CETONA

tra i vicoli di Cetona
L’accesso al borgo di Cetona è oggi caratterizzato dalla grande piazza Garibaldi realizzata nel XVI secolo, una piazza rettangolare in cui si trovano due chiese, l'ex chiesa della Santissima Annunziata (chiaramente chiusa) e la chiesa di San Michele Arcangelo proprio all’inizio della piazza seguendo il percorso di vista. Quest’ultima chiesa risale al 1155 ed ha subito diversi interventi nell’arco della sua storia. La facciata non desta particolare interesse, in parte intonacata e in parte in pietra. Anche l’interno a tre navate non riserva sorprese tranne per una pregevole statua lignea della Madonna delle Grazie del XIV secolo.

Muovendosi lungo la piazza e raggiunta l’estremità opposta, un piccolo slargo presenta un rivellino, una torre circolare che rappresenta l’unico elemento rimasto delle fortificazioni medievali del borgo. Alla sua sinistra una stretta strada in salita conduce alla parte antica del borgo. Sicuramente qui un tempo c’era una porta oggi scomparsa. Questa strada si sviluppa seguendo la curvatura del colle per ritornare al punto di partenza. E’ l’unica strada del borgo antico di Cetona.

Poco dopo aver imboccato la strada, sulla sinistra, si trova Palazzo Sgarroni oggi occupato dall’Amministrazione Comunale. Una parte del palazzo ospita il Museo Civico per la preistoria del monte Cetona, museo (che ho trovato chiuso) il quale documenta le varie fasi dell'insediamento umano sul Monte Cetona, dal Paleolitico alla fine dell'età del Bronzo, grazie agli scavi effettuati nelle grotte di Cetona dal 1927 al 1935.
veduta della rocca di Cetona

Proseguendo in quello che ormai è diventato un vicolo pedonale, si raggiunge una piccola piazza sulla quale si affaccia la Collegiata della Santissima Trinità, una chiesa sorta nel XIII secolo interamente in pietra dalle linee esterne decisamente essenziali. L’interno è curiosamente a due navate, a quella centrale originaria è stata aggiunta una laterale nel 1570. Diversi gli affreschi presenti, tra cui una Madonna Assunta, attribuita al pittore Pinturicchio.

Da questa piazza si può osservare una parte della Rocca che oggi è proprietà privata, ben evidente il suo maschio che svetta e domina il borgo, unica parte rimasta delle struttura originaria del castello.

Oltre questa piazzetta non ci sono più edifici da segnalare, però consiglio di non tornare indietro ma di proseguire seguendo il vicolo perché così si potrà scoprire la parte più popolare del borgo fatta di case ristrutturate e intonacate ma anche di case in pietra o in cotto, piccole salite, qualche sottopasso e alcuni piacevoli scorci caratteristici. Le poche persone che si incontreranno lungo il percorso, quasi tutti anziani, sono sempre disponibili a scambiare qualche parola o dare spiegazioni inerenti al borgo.

PERCORSO DI VISTA
CETONA


Mappa con il percorso suggerito per visitare il borgo di Cetona 


CURIOSITA' SU
CETONA

 Corsa delle brocche

Questa Corsa è una rievocazione storica che si rifà alla vittoria nella battaglia per la conquista del castello da parte di Braccio da Montone alla quale parteciparono anche i cetonesi

La brocca, oltre ad essere il simbolo di questa battaglia, simboleggia la fatica degli antichi abitanti che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi di acqua e risalire verso la parte alta del borgo.

La Corsa delle Brocche è una gara durante la quale le donne si sfidano in velocità portando le brocche colme d’acqua in testa e facendo il giro della piazza principale (la grande Piazza Garibaldi). Dopo è la volta dei maschi, quattro per ogni contrada, che dovranno percorrere sempre la grande piazza conducendo un ‘barellino’ su cui è poggiata una pesante brocca piena d’acqua. In entrambe le sfide, la vittoria andrà alla contrada che giungerà per prima al traguardo con la brocca correttamente posizionata e ancora piena.

La gara è la protagonista della manifestazione a cui è associato un corteo storico in costume, spettacoli di sbandieratori tamburini, disfida di tiro con l’arco storico, ecc.

SINTESI SU
CETONA

Piccolo borgo quello di Cetona che si sviluppa intorno alla sua Rocca che oggi è proprietà privata. Per il resto il borgo non offre rilevanti spunti sia sotto il profilo artistico che architettonico.

La parte più popolare ha mantenuto l’impianto originario, diverse le case, gli slarghi, i sottopassi e i vicoli che richiamano quelli di un borgo medievale.

Il borgo è pulito e ben conservato con la segnaletica turistica da migliorare. Tutto questo però non mi pare sufficiente per inserirlo nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
CETONA

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


un angolo del borgo di Cetona

DOVE SI TROVA
CETONA

NELLE VICINANZE DI
CETONA

borgo di Allerona
borgo di Celle sul Rigo
borgo di Radicofani
borgo di Sarteano

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/