BORGO DI
MONTELATERONE
(Grosseto - Toscana)





.

Montelaterone è una frazione che sorge su un monte di arenaria alle pendici del monte Amiata. Furono i monaci dell’abbazia di San Salvatore che intorno all’anno mille fecero sorgere i primi edifici per la rilevante posizione strategia. All'inizio del XIII secolo il piccolo abitato passò sotto il controllo di Siena la quale realizzò la fortificazione (chiamata Cassero) nel punto più alto del monte.

Montelaterone, un piccolo e antico borgo solo lambito dal turismo, lontano dalle modernità così come dalle eccessive ristrutturazioni che spesso rovinano i centri storici, qui sembra che il tempo si sia fermato.

COSA VEDERE A
MONTELATERONE

uno dei vicoli di Montelaterone
L’accesso al borgo avviene strada provinciale Arcidosso che passa a poca distanza. Superata la rotonda all’ingresso dell’abitato, consiglio di seguire la strada che porta verso il centro storico fino all’altezza di una piccola piazzetta, contraddistinta dall'ufficio postale, la quale dispone di alcuni parcheggi auto.

Da qui si può iniziare la visita ed incontrare, poco dopo, la chiesa della Madonna della Misericordia realizzata nel 1664 la quale si presenta con una facciata molto semplice in pietra squadrata affiancata da un minuto campanile. L’interno a navata unica ma non ho potuto vederlo perché la chiesa era chiusa. Proprio di fronte alla chiesa inizia il cuore del borgo che un tempo era protetto da due cinte murarie oggi scomparse inglobate da edifici più recenti. Imboccato lo stretto vicolo, iniziano a comparire le case più storiche realizzate prevalentemente in pietra. La strada sale fino a raggiungere una delle porte d’ingresso, una struttura in sasso, per poi arrivare alla chiesa di San Clemente del XIV secolo, un edificio interamente in pietra squadrata. Il bel portale con arco ogivale dell’ingresso, sembra posizionato su un lato della chiesa.  Purtroppo la chiesa era chiusa e non ho potuto visitarla internamente.

Tornando leggermente sui propri passi si noterà una scalinata, è una delle vie per salire verso la cima del borgo. Da qui non c’è più un percorso migliore di un altro, per continuare la visita ci sono tanti vicoli, sottopassi, scalinate, ecc. che bene o male portano tutte verso la cima del monte e del borgo. Vale veramente la pena di prendersi il tempo necessario per muoversi in questo reticolo di vicoli, si potranno incontrare tanti angoli caratteristici da contemplare e fotografare. I segni dei tempi antichi sono nascosti negli angoli, nelle scale, fra le case con le finestre chiuse e portali rimaneggiati alla meglio. Il tutto avvolto nel silenzio perché qui si incontrano ben poche persone, e quello che prevale è il rumore dei propri passi sui lastroni dell’antica pavimentazione …..

Benché il borgo sia ormai scarsamente abitato, con case chiuse o abbandonate, non c’è degrado ed esso appare abbastanza curato e pulito. Continuando a salire in questo contesto, si raggiunge il punto più alto di Motelaterone rappresentato dal Cassero comunemente noto come la Roccaccia. Una fortezza costruita dai Senesi intorno al 1260, come parte integrante del preesistente sistema difensivo del borgo, che vedeva solamente una doppia cinta muraria. Quando Montelaterone passò sotto il controllo del Granducato di Toscana, il Cassero perse il suo ruolo difensivo iniziando così un lungo declino. Grazie a recenti interventi, parte dell'edifico è stato recuperato per cui si possono osservare gli elementi più importanti tra cui la torre principale chiave della fortificazione.


CURIOSITA' SU
MONTELATERONE

 Incanti notturni

Nel borgo di Montelaterone, a metà settembre, si svolge un particolare evento che prende il suggestivo nome di "Incanti notturni". Lo scopo è quello di portare un po’ di vita nel borgo e di conoscenza turistica di questo luogo.

Artisti professionisti si mescolano ad amatori ed abitanti che per due notti si fanno attori ed insieme si esibiscono per gli spettatori. Sotto la guida dell’Associazione culturale Melquiades, si lavora con largo anticipo alla preparazione dell’evento impegnandosi sul territorio, coinvolgendo abitanti, eseguendo ricerche e progetti di arte visiva, occupandosi della logistica, invitando compagnie di alto livello che si prestano al gioco per amicizia. Il tutto si svolge nel rispetto del borgo, della sua storia, della sua integrità e della suo mantenimento quindi della sua conservazione.

SINTESI SU
MONTELATERONE

Montelaterone è un borgo per molti versi incantato. Non ha monumenti, edifici, chiese, opere artistiche di rilievo da manifestare, però ha la semplicità e la genuinità di un borgo storico dalle antiche origini che appare ancora non contaminato dal turismo e/o da interessi di altra natura.

I segni dei tempi antichi sono nascosti negli angoli, in cima alle scale, fra le case con le finestre chiuse e portali rimaneggiati alla meglio.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
MONTELATERONE

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


cuore del borgo di Montelaterone

DOVE SI TROVA
MONTELATERONE

NELLE VICINANZE DI
MONTELATERONE

abbazia abbadia san salvatore
borgo di Arcidosso
borgo di Piancastagnaio
borgo di Santa Fiora

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/