BORGO DI
TELLARO
(La Spezia - Liguria)





.

Tellaro è un caratteristico borgo marinaro arroccato su di una scogliera, una frazione del comune di Lerici all’interno del Golfo dei Poeti, golfo di cui fanno parte anche i comuni di La Spezia e Porto Venere. Tellaro rientra tra i Borghi più Belli d’Italia.

Sorto intorno al 1300 ad opera di sopravvissuti ad una epidemia di peste nelle zone vicine, ha rivestito da sempre un importante ruolo di controllo del golfo grazie alla sua posizione strategica.

COSA VEDERE A
TELLARO

ex Oratorio di Santa Maria a Tellaro
L'unica strada che porta a Tellaro si imbocca a Lerici, si tratta di una stretta e tortuosa via panoramica che in alcuni tratti si sviluppa a picco sul mare.  Una volta giunti in prossimità del borgo, la strada finisce su una piccola piazzetta e si pone il problema del parcheggio, argomento complicato da queste parti specie nei giorni festivi primaverili ed estivi.

Una volta trovato uno spazio in cui parcheggiare l’auto, si può iniziare la vista al borgo percorrendo a piedi l’unica strada che porta al centro storico. In prossimità del borgo, non passa inosservata sulla sinistra la grande e recente chiesa Stella Maris con il sagrato rialzato dal quale si gode di una bella visione panoramica del borgo di Tellaro così come dal sottostante belvedere a forma semicircolare. La facciata della chiesa è realizzata con mattoncini di pietra a vista con rosone centrale. L’interno, ad unica navata, è abbastanza semplice, forse l’unico elemento interessante è l’antico battistero.

Pochi passi oltre la chiesa e si giunge in una piacevole piazzetta pedonale circondata da bar e ristoranti. Alla fine di questa piazza inizia la parte storica di Tellaro. Imboccando il vicolo di destra, sulla sinistra nulla di particolarmente interessante, ci si imbatte in un ponticello con la porta d’ingresso al borgo fortificato. Al suo fianco una torre inserita nelle case e facente parte del sistema difensivo di Tellaro.

Superato il tunnel d’ingresso che richiederebbe un intervento architettonico, si entra nel contesto del borgo caratterizzato dalla presenza del colore rosso ligure, tipico dei borghi della zona, che prevale su quasi tutte le facciate delle case e dei "caruggi" (vicoli) decisamente stretti. Consiglio di imboccare il caruggio di sinistra che sale leggermente con una breve scalinata. Pochi passi e si giunge in una piazzetta dominata dall’ex Oratorio di Santa Maria affiancato da un bel balcone panoramico sul mare. Un cartello turistico, posto sul fianco dell'oratorio, indica che questo fu il primo centro di culto di Tellaro le cui origini non sono certe. La chiesa emerge dal contesto del borgo con la sua facciata in pietra chiara, sicuramente restaurata di recente, che conserva nel timpano un'effige marmorea della Vergine. Oggi l’oratorio è proprietà del comune di Lerici ed ospita eventi e matrimoni civili.
porticciolo di Tellaro

Proseguendo oltre si giunge ad un altro belvedere sul mare. Poco prima, sulla destra ci si infila in un sottopasso tra le case e dopo aver percorso un altro caruggio si raggiunge la chiesa di San Giorgio, l’edificio più importante di Tellaro. La facciata della chiesa è chiusa dalle case antistanti che sono quasi addosso all’edificio religioso. Di per se la facciata non è molto interessante, anzi il colore rosso che la ricopre si sta progressivamente staccando lasciando il posto al triste grigio dell’intonaco.

Unica nota il portale realizzato in marmo bianco con un bassorilievo sempre marmoreo rappresentante il San Giorgio dopo aver sconfitto il drago. Il cartello turistico esterno riporta che la chiesa risale al 1564-84 e che la stessa faceva parte del sistema difensivo del borgo. L’interno a tre navate con colonne in pietra a vista risulta spartano, poche le opere presenti e molti i segni di ammaloramenti sia sull’abside che sul soffitto.

Ora non resta che tornare indietro, si può ritornare percorrendo i caruggi non visti in precedenza che portano sempre alla porta d’ingresso al borgo. Sono vicoli stretti e silenziosi, colorati di rosso come da tradizione ligure e non mancano scorci e angoli caratteristici su cui è piacevole soffermarsi.

Sempre dalla chiesa di San Giorgio, una via costeggia il mare e permette di raggiungere il porticciolo di Tellaro. Lo spazio tra le rocce è limitato per cui non ci sono attracchi ma solo uno scivolo per entrare in mare, infatti le poche barche presenti sono tutte piccole e tirate in secca, una scena particolare e suggestiva che può essere ben fotografata proprio dalla chiesa di San Giorgio.

Dalla piazzetta antistante il porticciolo si possono osservare, alla base delle case, i rimessaggi delle barche che si usavano un tempo, oggi destinati ad altri usi, Per uscire dal centro storico poi si può imboccare l’unica scalinata presente nella piazzetta, via che porta nuovamente all’ingresso del borgo concludendo così la visita a Tellaro.

CURIOSITA' SU
TELLARO

 Natale Subacqueo

Tra le feste paesane questa riserva una particolare suggestione. Ogni anno nella notte di Natale si celebra la nascita del Gesù in un modo davvero insolito. La notte del 24 dicembre centinaia di lumini in vasetti di vetro illuminano le vie del borgo e la scogliera. In questa suggestiva cornice, un gruppo di subacquei emergono dal mare all’altezza del porticciolo portando una statua raffigurante il bambino Gesù. La statua viene poi consegnata al parroco che a sua volta la porta nella chiesa di San Giorgio, il tutto accompagnato da fuochi d'artificio sul mare.

SINTESI SU
TELLARO

Piccolo e caratteristico, realizzato secondo lo stile dei tradizionali borghi marinari liguri. Suggestiva la posizione che vede il nucleo storico proteso verso il mare. Da ammirare i caruggi stretti e affiancati da case colorate di rosso.
Peccato che alcuni edifici, come la chiesa di San Giorgio, siano in degrado dato da una apparente mancata manutenzione.

 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
TELLARO

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


panoramica di Tellaro dal mare

DOVE SI TROVA
TELLARO

NELLE VICINANZE DI
TELLARO

borgo di Montemarcello
borgo di Lavaggiorosso
borgo di Varese Ligure dall'alto

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/