BORGO DILAVAGGIOROSSO(La Spezia - Liguria)
.
Tra le dolci colline che si affacciano sul mare Ligure molti sono i borghi e le frazioni che con i loro colori spiccano sul verde intenso dei boschi. Nello spezzino, ma non solo, questi borghi sono arroccati in posizioni ardite su ripidi crinali con case una addosso all’altra e percorsi da stretti vicoli. La loro posizione è in genere legata ai percorsi come strade e mulattiere che collegavano il mare Ligure con l’entroterra appenninico e con la valle Padana. La tradizione di queste zone (come i noti borghi delle Cinque Terre) vuole che le case vengano dipinte con colori caldi e intensi come il rosso e il giallo nelle loro varie tonalità. Questo li rende molto evidenti nel panorama collinare tipicamente ricoperto da fitti boschi.
COSA VEDERE ALAVAGGIOROSSO

Sito nel comune di Levanto, il borgo non ha origini certe se non per la chiesa di San Sebastiano che pare risalire al XIII secolo. Il borgo ha pochi resti di quello che fu il suo passato, rimane solo un doppio portale ribassato in pietra visibile percorrendo il vicolo più esterno. Tutto sembrerebbe configurare Lavaggiorosso come uno dei tanti borghi della zona, piccolo, carino, silenzioso, tranquillo, pulito e con un bel panorama circostante.
Quello che lo rende interessante è la tradizione dei suoi abitanti che amano dipingere le porte delle proprie case, cantine, ripostigli, laboratori, ecc. La visita consiste principalmente in questo, percorre gli stretti e tortuosi vicoli e le molte scale ammirando queste opere. Preciso che non si tratta di opere d’arte, non sono dipinti di grandi e rinomati maestri ma sono piacevoli dipinti di tutti i generi e con molteplici soggetti che prescindono dalla bravura e dalla capacità dell’artista. Una visita che impegna per circa una oretta passeggiando piacevolmente in un contesto diverso dal solito, incontrando, ogni tanto, i pochi abitanti che sono sempre gentili e disponibili nei confronti dei turisti.
CURIOSITA' SULAVAGGIOROSSO

La caratteristica di questo borgo risiede nelle porte dipinte come descritto nel paragafo sulla visita al borgo.
Nell’album fotografico che segue troverete una serie di queste porte dipinte, non sono tutte quelle che ho avuto modo di vedere ma sono quelle meglio conservate.
SINTESI SULAVAGGIOROSSO

Lavaggiorosso è un borgo in cui l'unica prerogativa degna di nota è l’usanza di dipingere le porte delle abitazioni per il resto è un abitato tranquillo e solitario da cui si gode un bel panorama delle valli circostanti. Merita di essere visitato solo se si è di passaggio in questa zona o come escursione durante una vacanza balneare lungo la costa spezzina.
GALLERIA FOTOGRAFICALAVAGGIOROSSO
Soffermando il mouse sulla fotografia, appare la descrizione (su desktop)
--------------
Tutte le foto e i video presenti in questa pagina sono di Roberto
DOVE SI TROVALAVAGGIOROSSO
NELLE VICINANZE DILAVAGGIOROSSO
NEWSLETTER ALISEI
Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto