BORGO DI
VALLO DI NERA
(Perugia - Umbria)
.
Vallo di Nera è annoverato tra I borghi più belli d’Italia ed ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring club italiano.

COSA VEDERE A
VALLO DI NERA

Una volta superata la porta, inizia la vera scoperta di questo splendido borgo. Non c’è un percorso consigliato, i vicoli, che sono solo pedonali, si sviluppano in modo concentrico rispetto al colle e sono collegati tra loro da strette scale. Le case sono tutte in pietra chiara molte delle quali hanno subito recenti ristrutturazioni così come la pavimentazione in pietra di quasi tutto il borgo. Nei tratti in salita/discesa dei vicoli, comodi e bassi gradini occupano la sola corsia centrale, svariati sono i sottopassi tra le case e gli archi di rinforzo che attraversano i vicoli, anch’essi tutti in pietra. Verde e fiori abbondano lungo i vicoli, sulle scale, sui muretti, verde spesso curato dagli abitanti che hanno molta cura del loro borgo. Si potrà notare una certa attenzione al rispetto architettonico negli interventi di consolidamento e/o ammodernamento, specie nell’uso dei materiali e dei colori di porte, portoni, finestre, tettoie, ecc. difficile trovare qualcosa che stoni con l’ambiente circostante.
In questo contesto è molto piacevole passeggiare e perdersi tra i vicoli, gli scorci e gli angoli caratteristici qui sono davvero molti e normalmente le fotografie si sprecano ….. Nel girovagare si potrà incontrare qualche abitante sempre disponibile a parlare e/o a dare le indicazioni del caso. Nonostante il borgo non sia così popolato (400 abitanti), non ci sono segni di abbandono o degrado che spesso affiggono questi piccoli centri, anche la pulizia lungo i tanti percorsi è esemplare.

Giungendo alla sommità del colle, quindi del borgo, si apre una bella piazza su cui si affaccia la chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo che, in occasione della mia vista, era in ristrutturazione e consolidamento con tutta la facciata coperta oltre ad essere chiusa, peccato.
Un altro angolo molto suggestivo è quello intorno alla porta Portaranne con piccola piazzetta circondata da articolate vie e salite/discese tra le case. La chiesa di S. Caterina, trasformata in auditorium, è un altro storico edificio religioso del borgo che si trova sul lato sud di Vallo di Nera.
Sul retro della chiesa di San Giovanni Battista, si trova un bel tratto delle antiche e massicce mura castellane in cui è inserito anche un torrione. Questo tratto di mura merita una breve e piacevole passeggiata, inoltre questo percorso conduce verso la grande chiesa di S. Maria Assunta intravista nel momento dell'arrivo a Vallo di Nera.
La chiesa, le cui origini risalgono al 1176, fa parte di un complesso francescano con annesso convento risalente al 1300. Oggi si può visitare la chiesa realizzata in pietra squadrata chiara che è affiancata da un possente campanile a base quadrata. Seguendo lo stile francescano, la facciata si presenta semplice e lineare con un bel portale gotico. L’interno, ad unica navata con soffitto a capriate lignee, sorprende per l’elevato numero di affreschi ancora presenti, opere di artisti della scuola giottesca. Molto bello l’abside dietro l’altare principale dove gli affreschi si sono meglio conservati e dove il recente recupero ha ottenuto i risultati migliori. Sono presenti molte scene sacre che si rifanno alla Madonna e ad alcuni Santi con diverse scene di miracoli.
E con la visita alla chiesa di S. Maria Assunta il tour al borgo di Vallo di Nera si può considerare concluso. Per completare la giornata, si possono visitare alcune piccole frazioni nei dintorni, frazioni che hanno conservato lo stile di un tempo come Vallo di Nera.
CURIOSITA' SU
VALLO DI NERA

La manifestazione si svolge il secondo fine settimana di giugno e nasce con lo scopo di sostenere la crescita e la conoscenza delle aziende casearie locali. Nell’ambito di una mostra-mercato allestita lungo le vie del paese e nelle cantine, vengono esposti prodotti e strumenti dei casari utilizzati per la lavorazione e realizzazione del formaggio nonché offerte di gustosi assaggi.
Moltissime le attività a cui è possibile partecipare come le degustazioni con escursioni presso le aziende Agricole locali, incontri con i produttori, percorsi di carattere enogastronomico-culturale, educational sui formaggi e loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre, ecc.
SINTESI SU
VALLO DI NERA

VIDEO DI
VALLO DI NERA
Il borgo medievale nei suoi vicoli e dal drone