BORGO MEDIEVALE DI
CERRETO CASTELLO

.
.
.
.
.
.
.

Cerreto Castello è un piccolo borgo fortificato facente parte del comune di Saludecio in provincia di Rimini. Per raggiungerlo è necessario percorrere la strada provinciale SP80 che collega il comune di Mondaino con l'abitato di Tavoleto (già nelle Marche) e prestare attenzione alla deviazione per Cerreto Castello. Percorrendo quest'ultimo tratto di strada, ci si immerge in un paesaggio naturale e rurale fatto di dolci colline ricche di vegetazione. Pochi chilometri ed ecco apparire il borgo immerso nel verde della val Conca. La strada finisce in un piazzale a ridosso ad un tratto di mura che fa parte delle antiche fortificazioni.
ingresso al borgo di cerreto castello
L'ingresso al borgo un po' decadente

CENNI STORICI SU
CERRETO CASTELLO

Il borgo è talmente piccolo da non avere una sua specificastoria e/o evoluzione nel tempo. Le sue origini risalgono agli inizi del 1200 poi ha seguito quelle che sono state le dominazioni che hanno coinvolto la zona in cui quelle dei Malatesta e dei Montefeltro hanno avuto un ruolo significativo in tutta la regione.

COSA VEDERE A
CERRETO CASTELLO

Una porta secondaria del borgo
L'ingresso all'abitato avviene attraverso una stretta porta che si affaccia sul piccolo agglomerato di case, molte delle quali sono abbandonate, alcune lascaite al degrado del tempo. Passeggiando tra i suoi pochi vicoli di intravedono ambienti come piccoli giardini, cantine, legnaie e qualche angolo caratteristico.

Salendo verso la sommità del borgo, percorrerndo uno qualsiasi dei pochi vicoli presenti, si giunge al piazzale dove troviamo la chiesa con l'alto campanile che un tempo rappresentava la torre civica del borgo. Gli abitanti sono veramente pochi, ci si muove tra le case come se ci trovassimo in un centro abitato fantasma, ogni tanto è possibile incrociare qualche abitante che ci racconta che ormai il borgo è in fase di abbandono, qualche piccolo lavoro di restauro del comune non impedisce un progressivo degrado, rimangono solo alcune limitate iniziative private, peccato ....

CURIOSITA' SU
CERRETO CASTELLO

Cerreto Castello è conosciuto come il "paese degli sciocchi". Questo appellativo sembra avere origine da strampalate storie a carattere comico e demenziale che si raccontavano, un tempo, nei paesi della vallata e che riguardavano i suoi abitanti.  Tra le più note quella della “la polenta cotta nel pozzo" e "il cannone di legno".
Queste buffe storie inventate venivano riproposte in occasione dell’antico Carnevale con le sue particolari maschere, fra le quali l'uomo edera, che simboleggia lo spirito vegetale, la vecchia che porta a cavalcioni il marito, il pagliaccio formato da una struttura conica di canne ricoperta di paglia che alal fine della festa veniva incendiato.

SINTESI SU
CERRETO CASTELLO

Cerreto Castello è un borgo molto piccolo, quasi abbandonato e con nessun spunto d'interesse storico architettonico. Muoversi tra le sue case genera la particolare sensazione di un luogo dove anche il tempo si sia fermato. Unico elemento d'interesse è il contesto paseagistico e naturalistico che circonda il borgo medievale.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo


GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
CERRETO CASTELLO

Soffermando il mouse sulla fotografia, appare la descrizione (su desktop)
---------------
Tutte le foto e i video presenti in questa pagina sono di Roberto


  • Cerreto castello dal drone
  • vicolo borgo di Cerreto Castello
  • ingresso al borgo di Cerreto Castello
  • case contadine  di Cerreto Castello
  • chiesa di Cerreto Castello
  • passaggio di Cerreto Castello
  • porta pedonale di Cerreto Castello
  • veduta dalla collina di Cerreto Castello

VIDEO DALL'ALTO
CERRETO CASTELLO

Riprese in Alta Definizione dal drone

DOVE SI TROVA
CERRETO CASTELLO

BORGHI  e CASTELLI VICINI A
CERRETO CASTELLO

visita borgo medievale di Montegridolfo
visita borgo medievale di Mondaino
visita borgo medievale di Petrella Guidi
visita borgo medievale di Saludecio

TI POTREBBE INTERESSARE

Tutti i Viaggi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Il Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA