BORGO MEDIEVALE DI
SALUDECIO

Veduta aerea borgo di Saludecio

Il borgo medievale di Saludecio si trova all'inizio della Valconca non distante dal mare Adriatico in provincia di Rimini. Posizionato su un poggio che lo erge e lo rende visibile da una certa distanza, Saludecio è circondato da dolci colline ricche di vegetazione. 
un murales di saludecio
Uno dei tanti murales che adornano le facciate delle case all'interno del borgo di Saludecio

CENNI STORICI SU
SALUDECIO

Le sue origini risalgono ai primi anni del Medioevo e i primi documenti in cui si parla di questo borgo sono del 1100. Come spesso avviene a queste piccole realtà, Saludecio visse diverse vicende storiche tra battaglie e possedimenti che vedevano contrapposti i Malatesta ai conti di Montefeltro finche  1462 entrò nello stato Pontificio per poi passare al Regno d'Italia.

COSA VEDERE A
SALUDECIO

vicolo centro storico di saludecio
Il borgo si sviluppa in senso longitudinale e ha due porte d'accesso quella  verso il mare chiamata Porta Marina e quella opposta che si offre ai monti chiamata Porta Montanara. L'accesso più consueto per i turisti avviene dalla Porta Marina del XIV secolo che offre una bella visione panoramica verso il mare.

Superata la Porta Marina si accede ad una piccola piazzetta dove, a destra, troviamo il Santuario del Beato Amato Ronconi e l'annesso Museo Arte Sacra, nella chiesa è conservato il corpo del beato all'interno di un'urna. Sempre nella piazzetta si affaccia una piccola cappella in cui si conserva l'antico olmo del Beato Amato Ronconi con la sua reliquia molto venerata dalla popolazione locale. Proseguendo ci si avvia lungo la strada principale su cui si affacciano diversi palazzi nobiliari e della ricca borghesia di un tempo.

Sempre su questa via troviamo la torre civica e verso la fine della strada, prima di giungere alla Porta Montanara, troviamo la Chiesa con annesso convento dei Gerolomini, struttura fondata nel 1640 dal Beato Cipriano Mosconi. All'interno della chiesa sono presenti alcuni interessantei dipinti del settecento.

Il centro di Saluceto si sviluppa su due vicoli minori che scorrono paralleli alla strada principale ed è qui che si scopre che questo borgo è ricco di grandi dipinti sulle facciate di molte case (murales). Essi sono stati realizzati con un tema comune, quello dell'ingegno umano del 1800. Girando tra i vicoli si possono ammirare notevoli dipinti di buona fattura e con un buon stato di conservazione

CURIOSITA' DI
SALUDECIO

Come accennato in precedenza, il borgo di Saludecio è rinomato per i suoi dipinti sulle facciate delle case (murales) che sono presenti, in particolare, nei vicoli laterali ma anche nei stretti e corti vicoli di collegamento. Diversamente a quanto avviene in altri borghi, qui il tema non è libero e gli artisti si devono esprimere con dipinti che raccontinino "L'ingegno umano del 1800".

Percorrendo la stradine laterali ecco apparire belle opere che si rifanno alla nascita del cinema dei fratelli Lumiere, all'invenzione dei jeans, all'esperimentodel pendolo di Foucault, all'invenzione della bicicletta o del tutù ....   Una interessante rassegna di dipinti che vale la pena di vistare. Saludecio fa parte del circuito “Città dei muri dipinti”.

Ogni anno nel mese di agosto si svolge "800 festival", momento in cui il borgo si trasforma in un grande e unico palcoscenico a cielo aperto su cui va in scena il XIX secolo.

SINTESI SU
 SALUDECIO

Il borgo di Saludecio è un centro abitato semplice che dispone di alcuni punti di interesse storico, rispetto ad altri borghi simili e della zona, sembra meno soffrire dell'abbandono del suo centro storico anche se il borgo risulta poco frequentato e pressochè privo di attività commerciali. Le strade e i vicoli sono puliti e ben manuntenuti come la maggior parte degli edifici recenti e di quelli storici. La caratteristica che lo contraddistingue rispetto ad altri borghi della zona sono indubbiamente i murales. 


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
SALUDECIO

Soffermando il mouse sulla foto, appare la descrizione
--------------
Puoi vedere la galleria anche con il comodo Slideshow


SLIDESHOW


  • borgo di Saludecio dal drone
  • porta d'accesso al borgo di Saludecio
  • principale porta d'accesso del borgo
  • La seconda porta d'accesso a Saludecio (prossima alla parrocchiale)
  • La parrocchiale di Saludecio
  • vicolo caratteristico di Saludecio
  • vicolo solitario del borgo di Saludecio
  • Murales su invenzione della fisarmonica Saludecio
  • Murales invenzione del microfono Saludecio
  • Murales esperimento del pendolo di Foucault Saludecio
  • Murales invenzione del tutù  Saludecio
  • Murales prima esposizione universale d'arte contemporanea del 1895
  • Murales dedicato all'ecologia
  • Murales invenzione del jeans Saludecio
  • Murales prima tratta ferroviaria italiana Napoli-Portici
  • Murales invenzione del cinema Saludecio
  • Murales invenzione del profumo in Italia
  • Murales fondazione della Croce Rossa Saludecio
  • Murales invenzione della bicicletta Saludecio
  • Murales invenzioni misura del tempo Saludecio

VIDEO DALL'ALTO
SALUDECIO

Riprese in Alta Definizione dal drone

UN TEMPO A
SALUDECIO

DOVE SI TROVA
SALUDECIO

BORGHI e CASTELLI NELLE VICINANZE
SALUDECIO

visita borgo di albereto
visita borgo cerreto castello
visita borgo medievale di Mondaino
visita borgo medievale di Montegridolfo

POTREBBE  INTERESSARTI ANCHE

i Viaggi di Alisei


Tutti i viaggi
intorno al mondo

Gallery Fotografica


Le migliori foto
di viaggio di Alisei

Amici di Alisei


Album foto di viaggio
degli amici di Alisei

Album Tematici


Album fotografici
su temi specifici

Blog di Alisei


Esperienze di viaggio e fotografia in pillole


NEWSLETTER DI ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto