IL CASTELLO DI
TAVOLETO
(Pesaro Urbino - Marche)

.
.
.
.
.
.

Il castello di Tavoleto con il suo piccolo centro storico è situato sul ciglio di una ripida collina all’interno della valle del Foglia a cavallo delle regioni Marche ed Emilia Romagna.
ingresso al Castello di Tavoleto
L'ingresso al Castello di Tavoleto

CENNI STORICI SU
TAVOLETO

Si ritiene che i primi insediamenti su questo colle risalgano al periodo bizantino. Notizie più concrete, legate al castello, risalgono al 1300, opera che fu realizzata della famiglia Malatesta che in quel periodo dominava tutta l'area.

Nel XV sec il castello di Tavoleto venne coinvolto nella guerra tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta, tra il 1439 e il 1458 fu perso e ripreso per ben cinque volte finché Federico da Montefeltro lo conquistò definitivamente. Federico fece distruggere e ricostruire il castello, fortificazione che nel 1631 passò allo Stato Pontificio.

La sua storia travagliata vede ancora una nuova distruzione ad opera delle truppe napoleoniche nel 1797, il castello restò diroccato fino al 1924 quando venne nuovamente ricostruito per poi subire ingenti danni durante la seconda guerra mondiale. Dopo il conflitto, venne nuovamente sistemato così come lo si vede oggi.

COSA VEDERE A
TAVOLETO

cortile interno castello di Tovoleto
Il borgo che si sviluppa intorno al castello è molto piccolo e racchiuso all'interno di un terrapieno che fa intendere una possibile presenza in passato di una cinta muraria. La visita può iniziare dalla piazza principale, posta lungo la strada provinciale, sulla quale si apre un lato elegante e ricco di finestre del castello.
Sulla destra della facciata, si trova una piccola strada in leggera salita che porta all'interno del borgo e che costeggia il castello. Qui gli occhi si alzano al cielo per riuscire ad ammirare la grande torre merlata che è visibile da notevole distanza. Giunti ad un piccolo bivio, su cui si affaccia la chiesa parrocchiale di scarso interesse turistico, si può proseguire costeggiando ancora il castello.

L'altra strada gira all'interno del borgo per poi ricongiungersi nella piazzetta all'ingresso del castello. Il borgo, anch'esso reduce da diverse distruzioni, è stato completamente rifatto secondo stili recenti per cui non ha nulla di interessante e/o caratteristico da offrire al turista.

Proseguendo, costeggiando le mura del castello, si giunge nella piazzetta su cui si affaccia l'ingresso ufficiale del castello, ingresso protetto da due possenti torri quadrate e da un cancello metallico attraverso il quale si può osservare il cortile interno e la facciata principale.

L'interno visibile si presenta semplice ma pulito e ben curato, ma oltre non si può andare, da alcuni anni il castello è privato, quindi non visitabile. La proprietà l'ha ristrutturato per accogliere eventi come matrimoni, congressi, ecc. , una destinazione d'uso che ha contribuito al suo mantenimento nel tempo.

CURIOSITA' SU
TAVOLETO

Non ho ritrovato curiosità, tradizioni o leggende specifiche su questo borgo / castello.

SINTESI SU
TAVOLETO

Tavoleto è una piccola località immersa nelle colline della valle del Folgia tutta incentrata sul suo castello, molto bello, curato e ben mantenuto, ma privato e non visitabile.

Praticamente  inesistente il borgo all'interno della cinta muraria. Si può pensare ad una visita solo se di passaggio sulla strada provinciale.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione del solo castello
  Rispetto storico architettonico del solo castello
  Cura e pulizia del borgo


GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
TAVOLETO

Soffermando il mouse sulla foto, appare la descrizione (su desktop)
------------
Tutte le foto e i video presenti in questa pagina sono di Roberto


  • panorama di Tavoleto
  • Torre del castellodi Tavoleto
  • Tratto di mura castello di Tavoleto
  • ingresso  al castello di Tavoleto
  • cortile interno castello di Tavoleto
  • facciata castello sulla piazza di Tavoleto

DOVE SI TROVA
TAVOLETO

BORGHI e CASTELLI NELLE VICINANZE DI
TAVOLETO

visita borgo cerreto castello
visita borgo medievale di Mondaino
visita borgo medievale di Montefiore Conca
visita borgo medievale di Montegridolfo

TI POTREBBE INTERESSARE

Tutti i Viaggi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Il Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA