BORGO MEDIEVALE DI
MACERATA FELTRIA


Macerata Feltria è una tranquilla località sulle colline che separano le valli del Foglia e del Concanel nel cuore del Montefeltro. L'insediamento urbano si presenta diviso in due zone, il borgo medievale più antico e fortificato posto su di una collina che viene chiamato "Castello" e la zona più recente, posta in basso, che costituisce il nucleo attivo e moderno con un piccolo centro storico. 
vicolo nel cuore del borgo macerata feltria
Un vicolo che conduce al cuore del borgo

CENNI STORICI SU
MACERATA FELTRIA

Macerata Feltria ha antichissime origini, è stata fondata in epoca preromanica con il nome di Pitinum Pisaurense, prima di essere distrutta e ricostruita con l’attuale denominazione di Macerata. Grazie al taglio e al commercio del legname proveniente dalle grandi distese boschive circostanti, la località conobbe un periodo di benessere durante tutta l’epoca romana, per poi subire la distruzione da parte dei Goti.

Il borgo fu poi soggetto alla dominazione longobarda e successivamente al Comune di Rimini. Coinvolto come molte altre realà della zona nella lotta  tra i Malatesta ed i Montefeltro, Macerata fu definitivamente occupata da Federico da Montefeltro e seguì successivamente le sorti del Ducato di Urbino, fino all’annessione allo Stato Pontificio.

COSA VEDERE A
MACERATA FELTRIA

accesso carrabile borgo Macerata Feltria
Il borgo medievale fortificato risalente al periodo longobardo che viene chiamato "Castello", occupa la sommità di una collina ed è dominato dalla Torre Civica visibile da lontano. Per raggiungere il Castello si può utilizzare l'automobile e arrivare direttamente nel cuore del borgo, io però consiglio un altro percorso che parte dalla zona bassa in corrispondenza del ponte Lucchini, una struttura che risale al XIV secolo.

Il ponte si trova in via Abeiena ed è facilmente identificabile. Da qui inizia il percorso più antico per accedere al borgo. Superato il ponte si inzia a salire lungo una lunga scalinata affiancando alcune case ristrutturate ma che sicuramente rappresentano un piccolo nucleo di abitazioni di un tempo.

La scalinata finisce sulla strada principale di accesso al Castello, preseguendo sulla via principale in leggera salita ci si ritrova ben presto tra case in pietra e stretti vicoli della zona più storica del Castello. Attraversando un piccolo voltone ecco apparire una piazza su cui si affaccia un imponente costruzione, Palazzo Evangelisti edificato nel XVI secolo e subito dopo la facciata della chiesa dedicata a  San Giuseppe, risalente al XIV secolo, che conserva al proprio interno alcune opere di rilievo tra cui la tela della Madonna del Rosario.

Sul fianco di questa piazza una balconata, un lato della piazza princiaple dove si affaccia il Palazzo del Podestà oggi Museo Civico cittadino. Sulla destra del palazzo un vicolo permette di avvicinarsi alla torre civica che non presenta nulla di interessante, anzi meglio vederla da lontano.

Da qui inizia la visita all’area archeologica di Pitinum, dopo alcune campagne di scavo, è stata scoperta una necropoli medievale e un’area di edificazione romana del periodo repubblicano.

CURIOSITA' SU
MACERATA FELTRIA

A Macerata Feltria è presente un Museo delle Radio d'Epoca contenete una ricca collezione di apparati in perfetto stato e funzionanti, una raccolta ritenuta tra le più complete d'Italia, un museo per gli appassionati del settore.

SINTESI SU
MACERATA FELTRIA

Il "Castello" di Macerata Feltria è un borgo ben conservato, pulito e con indicazioni puntuali sui principali punti d'interesse. La parte più interessante del nucleo storico è abbastanza ridotta e diverse sono le case ristutturate che non hanno rispettato lo stile del borgo dando così l'idea di uno sviluppo poco attento alla conservazione e alle tradizioni del luogo.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
MACERATA FELTRIA

Soffermando il mouse sulla fotografia, appare la descrizione
---------------
Tutte le fotografie presenti in questa pagina sono di Roberto


  • panorama Macerata Feltria
  • salita al borgo Macerata Feltria
  • vicoli borgo Macerata Feltria
  • ingresso al borgo Macerata Feltria
  • passaggio tra case a Macerata Feltria
  • scorcio borgo  Macerata Feltria
  • chiesa San Giuseppe Macerata Feltria
  • nel cuore del borgo Macerata Feltria
  • palazzo del pdestà  Macerata Feltria
  • vicolo  Macerata Feltria

VIDEO DALL'ALTO
MACERATA FELTRIA

Riprese in Alta Definizione dal drone

DOVE SI TROVA
MACERATA FELTRIA

BORGHI e CASTELLI NELLE VICINANZE DI
MACERATA FELTRIA

visita borgo di Frontino
visita borgo di Monte Cerignone
visita borgo di Piagnano
visita borgo di Sassocorvaro

POTREBBE  INTERESSARTI ANCHE

i Viaggi di Alisei


Tutti i viaggi
intorno al mondo

Gallery Fotografica


Le migliori foto
di viaggio di Alisei

Amici di Alisei


Album foto di viaggio
degli amici di Alisei

Album Tematici


Album fotografici
su temi specifici

Blog di Alisei


Esperienze di viaggio e fotografia in pillole


NEWSLETTER DI ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto