BORGO MEDIVALE DI
MAGLIANO di TENNA
(Fermo - Marche)

.
.
.
.
.

Arroccato su una collina, Magliano è un piccolo borgo medievale che domina la valle del fiume Tenna. Benchè di dimensioni veramente contenute, esso conserva tutte le caratteristiche di una realtà medioevale come buona parte della cinta muraria, alcuni torrioni (in origine erano sei) e le case a doppia facciata che seguono l’andamento delle mura da un lato e dall'altro lato si affacciano all'interno su stretti vicoli.

COSA VEDERE A
MAGLIANO di TENNA

Piazza principale dal drone di Magliano di Tenna
La visita al borgo medievale di Magliano di Tenna non può che iniziare dalla porta storica, Porta di Bora la cui torre è una delle sei che un tempo circondavano il borgo. Si tratta di un doppio androne angolato che si sviluppa con una serie di spazi interni con soffitti ad archi, il tutto in ottimo stato di conservazione.
Così si accede ad una piccola piazzetta nel cuore del borgo circondata da belle case in cotto. Proseguendo sul vicolo di sinistra si percorrono pochi metri ed ecco un'altra graziosa piazzetta. Anche qui case curate con piante e fiori all'esterno, tutto avvolto nel silenzio perché qui non si vedono ben poche persone.
Manteniamo ancora la sinistra per seguire le case che si sviluppano lungo le mura di Magliano, qualche piacevole scorcio ed infine si arriva sulla piazza principale. Un ampio spazio in perfetto stile medievale su cui si affaccia il piccolo Municipio, il palazzo dell'ex comune con la sua torre civica, la chiesa di San Gregorio Magno e una serie di abitazioni. La chiesa è un semplice edificio in cotto con piccoli contrafforti laterali in stile neoclassico ricostruita nel sec. XVIII su un antico edificio farfense. La chiesa è stata colpita e ferita dal terremoto del 2016 ma è stata restaurata e ripristinata nel giro di due anni ed è nuovamente accessibile come testimonia una targa posta all'esterno. Le guide riportano che all'interno sono presenti alcuni interessanti opere e affreschi, purtroppo durante la mia visita a Magliano la chiesa era chiusa, probabile l'apertura solo durante le funzioni religiose. Sul fianco della chiesa è stata ricavata un'altra porta d'accesso di recente fattura, spazio ricavato da un palazzo storico.

Il borgo si esaurisce qui ma la visita può continuare uscendo dalla porta della piazza per ammirare la bella cinta muraria che presenta alcuni torrioni ben conservati fino a giungere alla chiesina della Madonna di Loreto (chiusa) in una zona dove le case sembrano una prosecuzione di quelle del borgo.

CURIOSITA' SU
MAGLIANO di TENNA

Non ho ritrovato curiosità, tradizioni o leggende specifiche su questo borgo.

SINTESI SU
MAGLIANO di TENNA

Piccolo ma piacevole questo tranquillo e silenzioso borgo medievale dalla forma ovale come osservabile dalle foto aeree. Tutto quello che si trova all'interno delle mura appare ben mantenuto, pulito e in armonia dal punto di vista architettonico. Peccato che la piazza principale sia anche un parcheggio auto, la praticità a volte ha il sopravvento su altri aspetti.

Borgo meritevole di una visita.
 


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
MAGLIANO di TENNA

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


panoramica dall'alto Magliano di tenna

DOVE SI TROVA IL BORGO DI
MAGLIANO di TENNA

NELLE VICINANZE DI
MAGLIANO di TENNA

borgo di Monte Giberto
borgo di Montottone

TI POTREBBE INTERESSARE

Tutti i Viaggi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Il Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/