BORGO MEDIEVALE DI
SCORTICATA

.
.
.
.
.
.

Il castello di Scorticata con il suo piccolissimo borgo medievale si trova su uno sperone roccioso che domina la valle del Marecchia ed il sottostante paese di Torriana di cui fa parte amministrativamente. Dalla sua posizione si domina tutto il territorio circostante con panorami a perdita d'occhio.
veduta aerea borgo scorticata
Veduta aerea dal drone dei resti del piccolo borgo

CENNI STORICI SU
SCORTICATA

Notizie certe del castello, il cui nome originario era “Castrum Scortigatae”, risalgono al 1141. La sua posizione è sempre stata strategica per il controllo della valle che collega Rimini con Arezzo per cui sempre conteso tra lo Stato Pontificio, il comune di Rimini e i Malatesta.

COSA VEDERE A
SCORTICATA

veduta panoramica scorticata
Il castello era a suo tempo dotato di una lunga cinta muraria che occupava l'intera rupe con vari punti di avvistamento, strutture in gran parte crollate. Su un vicinissimo colle roccioso verso sud, è facilmente visibile quanto rimane di una torre quadrata di avvistamento risalente al XIII secolo e dominante la valle del Marecchia. Essendo posta su un picco che controllava il territorio circostante, consentiva di effettuare segnalazioni a tutta una serie di punti di guardia lungo la vallata. Un tempo essa era collegata al castello da una serie di ponteggi.

Dal parcheggio auto esterno, la visita inizia affrontando una piccola salita che attraversa l'unica porta d'accesso al borgo. La porta è affiancata da due massicce torri circolari e parte del maschio. Superata la porta ecco apparire un ampio piazzale, un po' spoglio ed oggi utilizzato come parcheggio per il ristorante che ha occupato quello che un tempo era la Rocca corpo centrale del castello. Proseguendo e salendo ulteriormente verso la cima del costone roccioso, si incontra la torre campanaria con attiguo edificio ecclesiastico, parzialmente ricostruito dopo la pressochè distruzione totale subita nella seconda guerra mondiale.

Così raggiungiamo la sommità del colle dove sono presenti i resti delle mura di alcuni piccoli edifici ben manuntenuti a ricordo di come doveva essere la vita in questo piccolo borgo. Da qui il panorama è incredibile, la vista si perde guardando verso il mare e osservando un lungo tratto di costa che, nelle giornate più limpide, va da Cattolica a Cesenatico.

CURIOSITA' DI
SCORTICATA

Il castello di Scorticata, chiamato anche Castello Due Torri, richiama Ia leggenda che questo possa essere il luogo in cui i figli di Paolo Malatesta (la cui storia con Francesca da Polenta fu citata nella Divina Commedia da Dante) si vendicarono dello zio Gianciotto Malatesta, marito di Francesca, reo appunto di aver ucciso la moglie e il suo amante.

SINTESI SU
 SCORTICATA

Il castello di Scorticata si trova in una zona particolarmente ricca di castelli, rocche e borghi medievali, per cui una visita a questo borgo può essere considerata interessante in questo contesto.

Da menzionare il panorama offerto sulla valle e verso il mare veramente notevole e interessante. La destinazione d'uso del maschio a ristorante ha portato alla realizzazione di una struttura metallica importante per creare una grande terrazza a picco sulla vallata molto suggestiva per i clienti meno per il borgo. Per fortuna questa struttura è poco visible dal borgo mentre è molto impattante quando si osserva il castello dall'alto (vedi filmato dal drone).


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo


GALLERIA FOTOGRAFICA BORGO
SCORTICATA

Soffermando il mouse sulla fotografia, appare la descrizione (su desktop)
-------------
Tutte le foto e i video presenti in questa pagina sono di Roberto


  • ingresso borgo Scorticata
  • veduta dal drone di  Scorticata
  • torre osservazione di Scorticata
  • portale borgo di Scorticata
  • piazzale borgo di  Scorticata
  • salita alla chiesa borgo  Scorticata
  • resti del borgo  Scorticata
  • borgo di  Scorticata dal drone
  • campanile borgo  Scorticata

VIDEO DALL'ALTO
SCORTICATA

Riprese in Alta Definizione dal drone

DOVE SI TROVA
SCORTICATA

BORGHI e CASTELLI NELLE VICINANZE
SCORTICATA

Visita al borgo di San Leo
visita borgo di verucchio

TI POTREBBE INTERESSARE

Tutti i Viaggi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Il Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA