CASTELLO DITORRECHIARA(Parma - Emilia Romagna)
.
Uno splendido castello medievale ottimamente conservato ubicato su una piccola collina in una frazione del comune di Langhirano in provincia di Parma.

La camera d'oro, camera nuziale del Duca
CENNI STORICI SUCASTELLO di TORRECHIARA

Il castello fu costruito negli anni a cavallo del 1450 con funzione difensiva attestata da tre cerchia di mura e da quattro grandi torri angolari per volere di Pier Maria Rossi, conte di Berceto, marchese di San Secondo, un personaggio interessanti del ‘400 che alle doti di valente condottiero militare, al servizio prima dei Visconti e poi degli Sforza, unisce quelle di umanista e colto intellettuale.
COSA VEDERE ALCASTELLO di TORRECHIARA

La strada per raggiungerlo parte dalla frazione e sale fino alla prima porta della prima cerchia di mura, un possente cassero che fa intravedere la presenza di un antico doppio ponte levatoio, uno pedonale e uno carrabile.
Superata la porta si accede al borgo adiacente al castello, subito appare la facciata della chiesina di San Lorenzo e un camminamento che porta alla seconda cinta muraria e alla relativa porta. Superata la porta, una ampia strada selciata, in leggera salita, conduce al piazzale antistante l’accesso alla Rocca, da qui si può accedere alla zona delle stalle. Una volta entrati nella Rocca ecco apparire il Cortile d’Onore, un ampio piazzale su cui si affacciano tutte le varie ali del castello, oggi teatro di importanti spettacoli ed eventi estivi.
La visita del piano terra può iniziare accedendo ai locali che si trovano alla destra dell’ingresso alla Rocca, qui sono presenti una serie di sale con volte a botte riccamente affrescate che si possono ammirare e attraversare passando da una all’altra. Partendo dalla sala di Giove si passa a quella degli Angeli, dei Paesaggi, della Vittoria per finire al salone degli Stemmi. Le sale hanno subito un bel restauro e sono prive di arredi, tendaggi e finiture varie, in ogni sala è presente un piccolo leggio con la descrizione e la spiegazione storica e artistica. La parte rimanente del piano terra ospita alcuni locali di servizio come le cucine.
Salendo al primo piano della Rocca, troviamo altre sale, le più importanti del castello, qui gli affreschi sono più intensi sia in termini di colori che di scene e temi rappresentati, spicca la bella sala del Tramonto, la sala dei Giocolieri ed infine famosa Camera d’Oro, camera nuziale del Duca che deve il suo nome alle foglie di oro zecchino che un tempo ricoprivano le formelle che adornano le pareti della camera fino a circa 3 mt d’altezza, nella parte superiore e su tutte le pareti, sono presenti degli affreschi attribuiti a Benedetto Bembo raffiguranti scene del rituale dell'amore cavalleresco.
Ultima e piacevole visita ai camminamenti di ronda, un percorso che permette di ammirare interessanti panorami sulla valle.
CURIOSITA' SUCASTELLO di TORRECHIARA

Questo castello è noto anche per la storia d’amore tra Pier Maria Rossi marchese di San Secondo e conte di Berceto, già grande condottiero al servizio dei Visconti e degli Sforza a Milano, e la duchessa Bianca Pellegrini.
La passione che coinvolse i due amanti è ben testimoniata nella loro alcova, la famosa Camera d’Oro all'interno della Rocca. Da questo forte sentimento è forse nata la leggenda che narra la presenza del fantasma del conte Pier Maria che, durante le notti di plenilunio, si aggira ancora nei pressi del castello e lungo la strada che conduce all'ingresso della fortezza, recitando un motto dedicato all'amata: “Nunc et semper”, ora e sempre
SINTESI SUCASTELLO di TORRECHIARA 

Castello molto interessante, buono il recupero delle parti esterne e di quelle interne e dei tanti affreschi presenti nelle varie sale. I locali interni si presentano spogli senza arredi che nel tempo sono andati perduti, ma questo non toglie fascino a questo castello meritevole di una visita. Ben conservati anche i camminamenti di ronda che permettono di ammirare piacevoli panorami della valle.
VIDEO DALL'ALTOCASTELLO di TORRECHIARA
Riprese in Alta Definizione dal drone
DOVE SI TROVA ILCASTELLO di TORRECHIARA
NELLE VICINANZE DELCASTELLO di TORRECHIARA
NEWSLETTER ALISEI
Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto