BORGO DI
MONTICCHIELLO
(Siena - Toscana)

.
.
.
.
.
.
.

Monticchiello è un piccolo borgo di origine medievale a poca distanza dalla più famosa Pienza. Sorge sulla sommità di una collina all’interno del magnifico contesto della Val d’Orcia.

COSA VEDERE A
MONTICCHIELLO

vicolo del borgo di Monticchiello
Per accedere al borgo di Monticchiello non si può sbagliare, c’è una sola strada che conduce al suo unico ingresso rappresentato dalla porta Sant’Agata. La porta costituisce una delle più antiche testimonianze della cinta muraria medievale di Monticchiello, cinta in parte ancora visibile grazie ad un camminamento pedonale che parte dalla porta e permette la visione dei resti e di alcune torri. La porta è stata recentemente restaurata e riportata al suo splendore assieme alla torre laterale ed ad alcuni edifici circostanti.
Superata la porta si può procedere dritto e imboccare una stradina in leggera salita che porta alla Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo. La chiesa, dalle forme gotiche e risalente alla seconda metà del XIII secolo, si propone con una ampia scalinata antistante. La facciata, realizzata in blocchi squadrati di arenaria, appare divisa in due parti, nella parte inferiore emerge un bel portale in travertino lavorato. L’interno, ad unica navata, conserva alcuni interessanti affreschi trecenteschi anche se molti di essi sono andati perduti.

Sul fianco della chiesa una bella benchè semplice piazzetta alberata che rappresenta il cuore del borgo così come quella sul fianco opposto che viene utilizzata per spettacoli in particolare per le rappresentazioni del Teatro Povero (vedi curiosità). La visita può proseguire salendo nel punto più alto di Monticchiello dove un tempo sorgeva la Rocca, oggi rimane solo il Cassero senese non accessibile al pubblico.

Non c’è molto altro da vedere a Monticchiello, dal Cassero si può osservare un altro tratto di mura con torri e camminamenti di ronda, oppure tornando verso la porta d’ingresso si possono percorrere alcuni vicoli e angoli caratteristici, un tour che non richiede molto tempo vista la grandezza del borgo.

Monticchiello non è paragonabile ad altri più blasonati e interessanti borghi della Val d’Orcia, però visitandolo si apprezza il rispetto architettonico di buona parte degli edifici, la mancanza di degrado per abbandono, la cura con cui è conservato, l’attenzione dei suoi abitanti (inevitabilmente pochi) alla proprie case e spazi antistanti.

PUNTO PANORAMICO
MONTICCHIELLO
nelle vicinanze

Nelle vicinanze del borgo di Monticchiello, si trova un punto panoramico oggetto di notevole interesse turistico dal quale è possibile osservare una delle più belle inquadrature collinari della Val d’Orcia, una strada con cipressi che sale a zigzag su una collina, scena che si trova rappresentata in molte cartoline, souvenir e su oggetti vari.
Il momento migliore è il primo mattino o il tardo pomeriggio, il sole è laterale o alle spalle e le ombre sono lunghe.

Il punto panoramico si trova poco fuori dal paese, dopo una breve deviazione dalla strada provinciale 88 direzione verso sud. Coordinate per navigatore ; 43.06196N, 11.72282E
strada a zigzag di Monticchiello
La strada a zigzag tra i cipressi di Monticchiello


PAESAGGI DELLA
VAL D'ORCIA
intorno a monticchiello

val d'orcia  

Scorcio sulla Val d'Orcia
Scorcio sulla Val d'Orcia

CURIOSITA' SU
MONTICCHIELLO

Monticchiello è conosciuto per il suo teatro detto “povero” in cui tutti gli abitanti si trasformano in autori e attori durante il periodo estivo offrendo rappresentazioni teatrali nella piazza del borgo mancando un teatro vero e proprio.

Uno degli obiettivi del Teatro Povero di Monticchiello è quello di ‘portare’ esperienze culturali nel borgo, ospitare e promuovere eventi al di là di quelli teatrali curati da questa originale compagnia.

SINTESI SU
MONTICCHIELLO

Monticchiello è un piccolo borgo con una storia circoscritta e all’ombra dei più grandi e rinomati centri della Val d’Orcia. Benché non disponga di importanti edifici, chiese o opere d’arte, va apprezzata la buona conservazione degli edifici e l’impegno della popolazione che contribuisce al decoro e al mantenimento del borgo che anche per questo risulta piacevole da visitare.


 VALUTAZIONE COMPLESSIVA


  Posizione del borgo
  Stato di conservazione
  Rispetto storico architettonico
  Cura e pulizia del borgo
  Valorizzazione del borgo
  Segnaletica turistica

GALLERIA FOTOGRAFICA
MONTICCHIELLO

Tutte le foto e i video presenti in questa galleria sono di Roberto


Porta d'accesso al borgo di Monticchiello

DOVE SI TROVA
MONTICCHIELLO

NELLE VICINANZE DI
MONTICCHIELLO

Borgo di Montalcino
borgo di Montepulciano
borgo di Pienza
vicolo di San Quirico d'Orcia

TI POTREBBE INTERESSARE

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto


NEWSLETTER ALISEI

Registrandovi alla Newsletter sarete sempre aggiornati sui borghi e sui castelli visitati da Roberto






CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/