Viaggio a Samos

SAMOS

_________________

S P I A G G E   e   M A R E

VIAGGIO A SAMOS ; 
TRAVEL

VIAGGIO A SAMOS 
Samos, terra natale di Pitagora, è un’isola verde, ricca di macchia mediterranea con tanti di boschi e foreste e con diversi luoghi che meritano di essere visitati.
Posta molto vicina alla Turchia (il punto più stretto a soli 1,3 Km di distanza) è prevalentemente collinare e a tratti montuosa con il massiccio del Kérkis alto 1430 mt. E’ un’isola abbastanza estesa, ottava per grandezza tra tutte le isole greche, però facile da visitare grazie a una buona rete stradale.

La sua vocazione è prevalentemente balneare ma non soffre del turismo asfissiante tipico di altre isole della stessa area. Le spiagge non sono eclatanti, diverse delle quali sono sassose (ciottoli o ghiaia) ma lunghe e spesso solitarie quindi adatte ad un turismo molto tranquillo e rilassato.

Meno conosciuta, per i suoi tanti monasteri ortodossi sparsi al suo interno, mete non solo religiose ma anche turistiche alla scoperta di culti e tradizioni greche secolari.

 .


Samos è un’isola militare vista la sua vicinanza con la Turchia e visti i trascorsi storici, sul suo territorio sono presenti diversi siti militari come caserme, punti di avvistamento, casematte, parchi mezzi, ecc. Probabilmente questo ha contribuito a limitare l’espansione del turismo che ha invece coinvolto altre isole della zona.
Il lato positivo di questo aspetto è la tranquillità che questa isola offre, anche nei suoi centri turistici più noti non c’è mai confusione, lungo le strade dell’isola o delle cittadine si incrociano pochi mezzi e non sono presenti insediamenti turistici di massa ma strutture contenute e hotel discreti aspetto che si riflette positivamente anche sull’impatto ambientale. Samos è quindi indicata per chi predilige la pace, la natura, le passeggiate e un pizzico di tradizione e cultura greca. L’isola, oltre al recente turismo, vive basandosi sull’agricoltura e sulla pesca. Importante è la coltivazione dell’ulivo che copre intere aree dell’isola mentre il suo vino, ricavato da vitigni caratteristici molto bassi, è molto apprezzato e conosciuto tanto da essere anche esportato presso la Santa Sede di Roma.

Le principali città di interesse turistico sono il capoluogo Samos (in realtà il suo nome è Vathi) che si sviluppa a semicerchio sull’ampia baia antistante, Kokkari e Pythagorio cittadine dove ferve una certa vita serale con vie interne o sul lungomare dedicate al passeggio e al divertimento, vie ricche di negozi di tutti i tipi, bar, taverne e ristoranti. Karlovasi è un altro importante centro abitato ma privo di reale interesse.


Per il resto l’isola propone paesi e piccoli paesini, spesso arroccati su colline o fianchi di monti con strette stradine o le tradizionali scalinate che a Samos sono spesso decorate con disegni floreali bianchi. Quello che si apprezza è il silenzio, i ritmi lenti e la gentilezza delle poche persone che vi abitano, spesso anziani. Frequenti sono gli scorci di altri tempi tipici della Grecia più tradizionale con le persone che ti sorridono e ti salutano cercando di scambiare qualche parola, venditori ambulanti che con i loro mezzi sgangherati passano tra le viuzze offrendo qualche ortaggio, un po’ di frutta o del pesce fresco.


Altro aspetto interessante sono i numerosi monasteri ortodossi distribuiti in varie zone dell’isola i quali furono i custodi delle tradizioni, delle arti e della cultura durante gli anni delle occupazioni che l’isola ha subito nella sua storia. Essi meritano una visita in quanto sono normalmente in posizioni isolate ma incantevoli con vedute molto belle su valli, coste e mare.
Si presentano uno diverso dall’altro, curati e ricchi di elementi tradizionali. Pochi sono i siti archeologici rispetto ad altre isole greche e spesso trasandati e con pochi reperti visibili per il turista. Il più conosciuto è il sito di Heraion che raccoglie poche tracce del primo tempio greco dedicato alla dea Hera, una delle spose di Zeus, segue il tunnel sotterraneo (acquedotto) di Eupalinos, che permetteva di convogliare l’acqua a Pythagorio antica capitale dell’isola, nonché le terme romane e il kastro sempre di Pythagorio.


Le coste e le spiagge di Samos sono i principali richiami turistici dell’isola. E’ sorprendente la varietà di queste spiagge, da quelle piccole e nascoste nelle insenature a quelle ampie ed estese per chilometri, di sabbia, di ciottoli o di ghiaia. La costa nord è la più aspra e battuta dai venti, sono presenti diverse spiagge sia di sabbia che di ciottoli, alcune piccole e molto belle ricavate da insenature della costa come Tsbau, Lemonakia o Tsamadou (spiaggia nudista) altre più ampie ed estese come quella di Potami o Kokkari.

La costa sud propone molte più spiagge come la gradevole e sabbiosa Psili Ammos, la vivace Potokaki, la lunga e sabbiosa Kampos, la tranquilla distesa di ciottoli di Mykali o Balos senza dimenticare le incantevoli chicche come Pappa Beach o Klima. Nella mappa di Samos, oltre che negli album fotografici, ho riportato le tante che ho avuto modo di vedere. Il mare è sempre splendido in tutte le zone dell’isola, limpido e trasparente il quale propone tutte le tonalità del blu.

Per il mio soggiorno ho deciso di alloggiare all’hotel S. Nicholas sulla spiaggia di Mykali, una struttura piccola e gradevole posizionata in una zona molto tranquilla a poca centinaia di metri dal più noto villaggio Sirenes. Il S. Nicholas è un hotel semplice e Informale che rientra nella media delle strutture dell’isola ma inferiore se paragonato ad analoghi hotel di altre isole dell’area come Kos o Rodi. Le camere sono semplici e non molto ampie, la cucina è buona anche se poco varia e senza particolari spunti specie se si considera che siamo in una località marina. La spiaggia di ciottoli di Mykali è facilmente raggiungibile ed è attrezzata con ombrelloni e sdraio a disposizione degli ospiti.

COSA VEDERE A SAMOS ; 
GALLERY

COSA VEDERE A SAMOS
piccola penisola a Samos
porto con imbarcazioni di Samos
spiaggia di Samos
chiesa ortodossa a Samos

QUANDO ANDARE A SAMOS ; 
CLIMATE

CLIMA a SAMOS


L'isola di Samos si trova nel mare Egeo quindi presenta un clima abbastanza comune a tutta quest'area del Mediterraneo. L'inverno è il periodo in cui avvengono le maggiori precipitazioni e le temperature scendono rimanendo accettabili.

Come evidenziato dal grafico, i mesi centrali dell'estate garantiscono assenza di precipitazioni con un elevato numero di giornate di pieno sole.  Le temperature sono però abbastanza elevate, in parte mitigate lungo le coste dalla brezza marina, molto più difficili da sopportare all'interno.

periodi migliori per una vacanza balneare a Samos, sono quelli della primavera e del primo autunno e non solo per le condizioni meteorologiche ma anche per la ridotta presenza turistica..


INFORMAZIONI SU SAMOS ; 
INFO

INFORMAZIONI SU SAMOS

SICUREZZA

Informazioni sulla sicurezza per pianificare un viaggio               

CURIOSITA'

Curiosità, tradizioni popolari, leggende, usi e costumi               

MAPPA

Mappa con le località visitate durante il mio viaggio                

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • L'attrazione del misterioso oriente

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Samos

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/