Viaggio in Messico

MESSICO

VIAGGIO IN MESSICO ; 
TRAVEL

VIAGGIO IN MESSICO
Il Messico è un vasto e articolato paese che offre molte opportunità di vista, però diventa inevitabile delimitare l’area di interesse a meno che si disponga di molto tempo e di una certa disponibilità economica.

La mia esperienza in terra messicana si è concentrata nella zona turistica dello Yucatan, una delle mete più conosciute del paese in grado di offrire una buona combinazione tra spiagge caraibiche e cultura Maya, nel particolare del tratto di costa dello Yucatan rivolto verso il mar dei Caraibi.


 .


La zona più a nord della penisola, cioè quella che gravita intorno a Cancun, è di fatto un territorio di conquista americano, la vicinanza con gli Usa porta grandi quantità di turisti da questa nazione per cui le strutture si sono adeguate al gusto di questa popolazione, grandi hotel (dei grattaceli) con grandi piscine anche se posti praticamente sul mare e con aree verdi artefatte. Questo terribile modello di turismo per fortuna cambia andando verso sud anche se il concetto di grandi infrastrutture rimane. Gli europei prediligono le zone verso Playa del Carmen che rappresenta una meta esclusivamente balneare molto frequentata e sviluppata in un tratto di costa molto bello. Scendendo ancora, oltre Akumal, gli insediamenti si diradano restituendo la costa al suo aspetto naturale, solitario e selvaggio fino a raggiunge la grande riserva naturale della biosfera di Sian Ka'an.


Come base per questa vacanza ho optato per il resort Paraiso Maya nelle vicinanze di Porto Morelos, circa a metà strada tra Cancun e Playa del Carmen. Situato in una zona isolata, il resort ha dalle dimensioni contenute (specie se confrontato ad altre strutture di questa zona) e si affaccia su un tratto di spiaggia bianca anche se non molto estesa. Nel suo insieme, il livello di servizio offerto si può definire standard, finiture e attrezzature discrete, abbastanza pulito sia in camera che nei servizi comuni, con una ristorazione internazionale ma poco varia ma con personale gentile e riservato. Il punto dolente è rappresentato dal mare antistante il quale si presenta tipicamente caribico con fondali chiari e sabbiosi e acqua limpida ma soffre della presenza periodica di alghe che raggiungono la riva in notevole quantità.


Chi viene in questa zona del Messico, non può non visitare due dei più importanti siti archeologici dello Yucatan, Chichén-Itzá e Tulum raggiungibili con escursioni organizzate da tutti i resort o affidandosi alle molteplici agenzie sparse in tutti le località della costa. Io ho preferito noleggiare una autovettura e rendermi completamente autonomo e libero di decidere tempi e modi con cui scoprire questi due siti oltre a cercare di scoprire la realtà meno turistica e più reale della vita messicana che è possibile vedere proprio muovendosi in modo autonomo all’interno della penisola, lontani dalle zone turistiche.


Chichén-Itzá, il cui significato è "bocca del pozzo degli Itzá", è un sito archeologico Maya posto all’interno della penisola nel bel mezzo della foresta che ricopre quasi tutto lo Yucatan. E’ un sito con un buono stato di conservazione il quale si sviluppa intorno alla grande piramide detta il “Castello” sede del potere religioso e luogo di preghiera e di olocausti.
Molto curioso il grande campo per il gioco della palla, uno sport molto maschio e molto pericoloso che consisteva nel cercare di fare “gol” nella porta dell’avversario, porta rappresentata da un piccolo anello posto a notevole altezza entro il quale doveva passare la palla (vedi album fotografico).


Tulum è sicuramente un sito archeologo inferiore rispetto a Chichén-Itzá sia per la vastità dell’area che per il numero e l’imponenza degli edifici. Qui il mantenimento del sito lascia un po’ a desiderare e diversi sono gli edifici decadenti.
La caratteristica che rende famosa Tulum, tanto da essere spesso presente in molte promozioni turistiche messicane, è la sua posizione, si trova su un costone di roccia che si affaccia sullo splendido mare caraibico dopo una breve spiaggia di sabbia bianca. L’edificio più importante, il “Castello”, si affaccia proprio sul mare in un contesto molto suggestivo tipicamente da cartolina.

COSA VEDERE IN MESSICO ; 
GALLERY

COSA VEDERE IN MESSICO

Il Messico è un grande paese con molti luoghi interessanti, tra questi, quello più conosciuto è la penisola dello Yucatan, in particolare il lato che si affaccia sul Mar dei Caraibi, meta del mio viaggio messicano. La regione è principalmente una destinazione balneare grazie alle sue bellissime coste e allo splendido mare. Purtroppo tutta la zona che parte da Cancun per poi scendere verso sud è invasa da grandi complessi turistici che hanno occupato le migliori posizioni lungo la costa.

La nota e vivace località di Playa del Carmen, con la sua lunga spiaggia di sabbia chiara, è un emblema del turismo di massa. L'antistante isola di Cozumel è meta delle grandi navi da crociera con le relative conseguenze, però allontanandosi dalla città di San Miguel, è possibile raggiungere dei punti molto belli e tranquilli lungo le sue coste.

Per gli amanti della natura, la riserva della Biosfera di Sian Ka'an (verso il sud della penisola) rappresenta una escursione da non perdere.

Assolutamente interessante l'interno dello Yucatan sia per un contatto diretto con la popolazione locale in cui si può toccare con mano la vera realtà e vita messicana lontana dalle zone turistiche, sia per visitare i tanti siti archeologici Maya di cui questa regione è ricca, tra i quali i famosi siti di Chichén Itzá e Tulum.


Spiaggia dello Yucatan Messico
sito archeologico di Chichén Itzá
sito archeologico di Tulum

QUANDO ANDARE IN MESSICO ; 
CLIMATE

CLIMA a CANCUN


Il clima della penisola dello Yucatan è tipicamente tropicale con due stagioni principali, quella secca e quella umida. Nella stagione umida le piogge sono copiose specie a fine estate e in autunno come visibile dai grafici, inoltre il tasso di umidità aumenta notevolmente con conseguenti disagi. Possibili le incursioni di uragani.

La stagione secca è quella invernale la più idonea per visitare questa regione, la temperatura è gradevole, l'umidità contenuta, molte le giornate totalmente soleggiate e poche le piogge che si concentrano in scrosci di breve durata.


INFORMAZIONI SUL MESSICO ; 
INFO

INFORMAZIONI SUL MESSICO

SICUREZZA

info viaggiare sicuri
Informazioni sanitarie per un viaggio sicuro in Messico 

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi del Messico 

DALL'ALTO

mappa on air Chichen Itza
Panoramica dall'alto del sito di Chichen Itza in Messico

MAPPA

Mappa isola Ko Kret Bangkok
Mappa con le località visitate nel viaggio in Messico

MAPPA

mappa palazzo reale bangkok
Mappa del sito archeologico di Chichen Itza in Messico

MAPPA

mappa isola similan
Mappa del sito archeologico di Tulum in Messico

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

I Borghi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Blog di Alisei

viaggi in pillole

Messico

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/