Viaggio alle San Blas

SAN BLAS
PANAMA

VIAGGIO A SAN BLAS  ; 
TRAVEL

VIAGGIO A SAN BLAS  
L’arcipelago di San Blas è una immensa laguna che si trova sulla costa atlantica nello stato di Panama. La laguna è protetta dall’oceano da una barriera corallina che raddoppia in alcuni punti.
All’interno di questa laguna emergono circa 380 isole e isolette ricche di vegetazione lussureggiante. Si tratta di isole di piccole dimensioni, alle volte assomigliano ad atolli e sono in minima parte abitate. E' un contesto davvero splendido da vivere utilizzando una barca che muovendosi ogni giorno permette di trascorrere un periodo spensierato tra vita di mare, spiagge deserte di fine sabbia corallina, grandi silenzi e snorkeling per chi interessato.


COSA VEDERE A SAN BLAS ; 
GALLERY

COSA VEDERE A SAN BLAS

San Blas è un arcipelago costituito da una miriade di isole e atolli quasi tutti disabitati. La vasta area è protetta dalla violenza dell'oceano da una lunga barriera corallina che garantisce acque abbastanza tranquille e poco profonde.

Pertanto l'unico modo per vistare l'arcipelago è utilizzare una imbarcazione, barca a vela o catamarano. In genere l'offerta turistica è gestita direttamente dai comandanti delle singole imbarcazioni, alcuni si appoggiano ad intermediari o ad agenzie del settore. Comunque sia, la crociera, normalmente, comprende un po' tutto, inclusa la cambusa. Sono esclusi i voli e i trasferimenti via terra e via mare. Nell'arcipelago non c'è una porto vero e proprio che permetta alle imbarcazioni di attraccare, pertanto le barche o i catamarani attendono al largo e per raggiungerli ci si affida a piccoli barche a motore che partono da quello che faccio fatica a definire un porticciolo.  Per ulteriori dettagli vedi il mio racconto di viaggio.

Normalmente la crociera prevede un tour tra le tante isole, isolette e atolli, con spostamenti giornalieri contenuti e soste notturne. Questo permette di avere un contesto ogni giorno diverso, fare tanti bagni, scendere a terra per passeggiare sulle bianche sabbie coralline di isole quasi sempre deserte ma ricche di palme da cocco.

Questo viaggio/crociera è una rilassante e tranquilla vacanza a contatto diretto e costante con una natura splendida dai connotati tipicamente caraibici.

Lo snorkeling è possibile su alcuni tratti e/o formazioni coralline anche se non è così entusiasmante.


spiagge isole San Blas
tramonto sul mare a San Blas
fondali marini di San Blas
barca a vela Durlindana

QUANDO ANDARE A SAN BLAS ; 
CLIMATE

CLIMA a SAN BLAS
(Wichubhualá)


L'arcipelago di San Blas si trova sulla costa atlantica del Panama ed ha un clima tropicale con importanti influenze oceaniche. Anche qui le stagioni sono due, quella umida e quella secca o meglio più asciutta. Il grafico delle precipitazioni evidenzia che la stagione asciutta è limitata ai primi quattro mesi dell'anno, in questo periodo le piogge sono brevi e a carattere di rovescio. Sempre dai grafici si può notare che nel periodo asciutto le giornate soleggiate (quasi senza nuvole) sono ben poche mentre nei rimanenti periodi sono assenti. Tra maggio e settembre, le giornate con cielo coperto per l'80%, sono mediamente 21 al mese.

Le temperature sono sempre buone e abbastanza costanti per tutto l'anno, mentre il tasso di umidità sale decisamente durante i mesi estivi. Sull'arcipelago soffiano i venti Alisei che mitigano la sensazione di elevato calore e umidità.


INFORMAZIONI SU SAN BLAS ; 
INFO

INFORMAZIONI SU SAN BLAS

SICUREZZA

Info turismo istituzioni
Informazioni utili per un viaggio sicuro a San Blas

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi di San Blas  

MAPPA

Mappa cale e spiagge favignana
Mappa con le isole visitate nella crociera a San Blas 

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

San Blas

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/