Viaggio alle San Blas
S A N B L A SPANAMA
VIAGGIO A SAN BLAS ; TRAVEL
COSA VEDERE A SAN BLAS ; GALLERY
San Blas è un arcipelago costituito da una miriade di isole e atolli quasi tutti disabitati. La vasta area è protetta dalla violenza dell'oceano da una lunga barriera corallina che garantisce acque abbastanza tranquille e poco profonde.
Pertanto l'unico modo per vistare l'arcipelago è utilizzare una imbarcazione, barca a vela o catamarano. In genere l'offerta turistica è gestita direttamente dai comandanti delle singole imbarcazioni, alcuni si appoggiano ad intermediari o ad agenzie del settore. Comunque sia, la crociera, normalmente, comprende un po' tutto, inclusa la cambusa. Sono esclusi i voli e i trasferimenti via terra e via mare. Nell'arcipelago non c'è una porto vero e proprio che permetta alle imbarcazioni di attraccare, pertanto le barche o i catamarani attendono al largo e per raggiungerli ci si affida a piccoli barche a motore che partono da quello che faccio fatica a definire un porticciolo. Per ulteriori dettagli vedi il mio racconto di viaggio.
Normalmente la crociera prevede un tour tra le tante isole, isolette e atolli, con spostamenti giornalieri contenuti e soste notturne. Questo permette di avere un contesto ogni giorno diverso, fare tanti bagni, scendere a terra per passeggiare sulle bianche sabbie coralline di isole quasi sempre deserte ma ricche di palme da cocco.
Questo viaggio/crociera è una rilassante e tranquilla vacanza a contatto diretto e costante con una natura splendida dai connotati tipicamente caraibici.
Lo snorkeling è possibile su alcuni tratti e/o formazioni coralline anche se non è così entusiasmante.
QUANDO ANDARE A SAN BLAS ; CLIMATE
L'arcipelago di San Blas si trova sulla costa atlantica del Panama ed ha un clima tropicale con importanti influenze oceaniche. Anche qui le stagioni sono due, quella umida e quella secca o meglio più asciutta. Il grafico delle precipitazioni evidenzia che la stagione asciutta è limitata ai primi quattro mesi dell'anno, in questo periodo le piogge sono brevi e a carattere di rovescio. Sempre dai grafici si può notare che nel periodo asciutto le giornate soleggiate (quasi senza nuvole) sono ben poche mentre nei rimanenti periodi sono assenti. Tra maggio e settembre, le giornate con cielo coperto per l'80%, sono mediamente 21 al mese.
Le temperature sono sempre buone e abbastanza costanti per tutto l'anno, mentre il tasso di umidità sale decisamente durante i mesi estivi. Sull'arcipelago soffiano i venti Alisei che mitigano la sensazione di elevato calore e umidità.