Viaggio in Namibia
NAMIBIA
VIAGGIO IN NAMIBIA ; TRAVEL
COSA VEDERE IN NAMIBIA ; GALLERY
Cosa vedere in Namibia si potrebbe sintetizzare in una sola parola : NATURA. Questo esteso paese offre molte opportunità per ammirare la natura in molte sue manifestazioni che qui vengono esaltate dagli spazi e dai colori.
L'elenco dei luoghi più interessanti sarebbe lungo, in Namibia prevalgono i grandi spazi, infinite savane, ampi deserti, rosse montagne, incredibili dune sabbiose e tanti animali selvaggi. La scelta è necessariamente quella di un tour che può essere organizzato utilizzando le tante agenzie locali che permettono di formare piccoli gruppi con o senza guida, noleggiare un fuoristrada, studiare e ottimizzare i percorsi, fissare le strutture ricettive dove fermarsi, preoccuparsi dei permessi, accessi, ecc. Resta comunque possibile organizzarsi in modo autonomo godendo di maggiore libertà ma con alcune complicazioni dovute alla rete viaria, alle grandi distanze da percorrere, alle poche strutture ricettive e ai grandi spazi desertici. Un tour non può essere inferiore agli 11-12 giorni (esclusi i voli) altrimenti non ne vale la pena.
Ci sono alcuni luoghi chiave che non possono mancare in un tour della Namibia : le dune di Sossusvlei, l'Erongo e l'Etosha Park.
QUANDO ANDARE IN NAMIBIA ; CLIMATE
La Namibia è una nazione molto estesa con condizioni climatiche diverse tra nord e sud e tra est e ovest. Ad esempio, la zona costiera atlantica è molto umida con frequenti formazioni nebbiose mentre quella più interna è decisamente secca.
La capitale Windhoek si trova circa nel centro del paese e può essere un buon punto di riferimento. Come visibile dai grafici, il clima è prevalentemente secco con una breve stagione delle piogge più intensa nel nord del paese. Per il resto le precipitazioni sono alquanto contenute se non assenti per lunghi periodi, lo testimoniano i tanti deserti e savane del paese.
La Namibia si trova nell'emisfero australe per cui le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il periodo più fresco è quello della nostra estate, momento in cui le temperature sono abbastanza basse per un paese africano specie di notte. Evidente la forte escursione termica tra il giorno e la notte che può raggiungere i 15-16 gradi.
I periodi migliori per visitare il paese rimangono quelli della nostra primavera e autunno.