Viaggio a Kos
K O S
VIAGGIO A KOS ; TRAVEL
.
.
La spiaggia di ghiaia è raggiungibile scendendo diverse scale attraversando le altre strutture. La piscina, non molto grande, rappresenta il punto più panoramico assieme al piccolo bar e al ristorante. Una caratteristica che va segnalata sono le camere con la piscina antistante che permettono l'accesso diretto a queste vasche strette e lunghe molto suggestive. Le stanze sono ampie e dotate anche di angolo cucina in quanto nate proprio per ospitare le famiglie anche se ora queste attrezzature non sono più utilizzabili. Il servizio offerto nel suo complesso si può definire nella media, il personale è garbato e riservato, la pulizia è buona e la ristorazione sufficientemente varia con cucina greca, internazionale e italiana ……
Come accennato nell’introduzione, Kos dispone di una certa variabilità nella sua offerta turistica sicuramente in grado di accontentare un po’ tutti. L'odierno capoluogo dell'isola ha un impianto urbanistico moderno con strade comode, viali alberati e giardini, il tutto abbinato ad edifici di varie forme risalenti a diverse epoche tra cui spicca il Castello dei Cavalieri. Il turismo ha portato alla realizzazione di diversi alberghi, ristoranti, locali di divertimento e innumerevoli negozi. Punto di riferimento è il porto che brulica costantemente di vita e questa una zona dove gli amanti della movida e del divertimento ad ogni costo possono trovare soddisfazione.
In città esistono diverse zone archeologiche tra cui l'area nel centro cittadino, con l'antica Agorà e l'area occidentale con il caratteristico Ginnasio ellenistico. Sono pochi i monumenti integralmente conservati e/o ricostruiti però va ricordato che quest'isola è stata sempre oggetto di forti terremoti nel corso della sua storia tra cui l’ultimo nel 1933 che ha portato notevoli distruzioni. La costa nord dell’isola è costellata di centri urbani che si sono sviluppati con il turismo, piccoli paesini, che in origine erano popolati da pochi pescatori, si sono trasformati in zone con ampi villaggi, lunghe spiagge, locali, negozi, ristoranti, ecc. Tra questi troviamo Mastihari, Marmari e Tigaki.
La costa sud è caratterizzata da un lungo tratto a nord disabitato in quanto impervio che poi sbocca più a sud in una ampia vallata dove si trova Kardamena, seconda cittadina per importanza dell'isola. Centro turistico molto frequentato dispone di una lunga spiaggia sabbiosa a sud del centro abitato mentre quella a nord è mista, meno piacevole e poco attrezzata. Il centro è ricco di negozi per turisti che propongono sempre gli stessi souvenir. Non manca una certa vita notturna grazie ai diversi ristoranti, bar, taverne e locali per il divertimento giovanile.
Seguendo la costa meridionale sempre più a sud, troviamo l’ampia baia di Kefalos con numerose spiagge che si estendono fino a Kamari ultima località prima dell’inizio della zona montuosa. Kefalos è una tranquilla cittadina posta su un'altura di tufo in una posizione panoramica invidiabile che domina tutta l’ampia baia. Percorrendo le sue strade e vicoli interni si scopre un angolo di Grecia di altri tempi.
Qui il turismo di massa è lontano, prevalgono i ritmi lenti, le consuetudini e le tradizioni di un tempo. Una buona parte degli abitanti è anziana che si ritira in casa durante le ore più calde della giornata e ritorna ad uscire quando l'aria diventa più fresca. Osservando queste persone nella loro quotidianità è possibile vivere, anche se brevemente, una bella esperienza di vita isolana.
Da Kefalos ci si può spingere nella zona montuosa verso est dove strette strade, ma ben tenute, portano ad angoli incontaminati con vedute molto belle sulla costa frastagliata di questa penisola e sul mare. Da qui si godono tramonti dai colori molto intensi. Meritano una visita le chiese con annessi piccoli monasteri di Agios Ioannis e di Agios Theologos dove, nelle vicinanze di quest'ultimo, si trova una splendida spiaggia molto tranquilla.
Kos offre al turista anche un salto nel passato, diverse sono i resti del periodo greco e non solo a Kos città. Il più famoso sito è quello di Asklepion (anche Asclepìo) posto su una collina a pochi chilometri dalla città. Il sito è diviso in tre livelli che si trovano a quote diverse. Si possono ammirare i resti di quelle che erano le camere dei pazienti, le vasche per le cure termali, la scuola di medicina con annesso il museo di anatomia e patologia, il tempio di Apollo (sono state ricostruita alcune colonne) e diverse altre aree e servizi che fanno si che questo sito rappresenti il primo ospedale della storia umana grazie anche alla volontà e alla capacità di Ippocrate che vi lavorò per molti anni.
Nel pianificare un soggiorno a Kos, merita sicuramente prevedere una giornata dedicata alla visita delle isole che si trovano nelle vicinanze. Plati è molto piccola e rocciosa ma con un mare limpido e blu, Pserimos, più grande con un piccolo centro abitato caratteristico e Kalymnos, un’isola molto grande prevalentemente rocciosa e arida.
Kalymons è già una cittadina con diversi negozi e servizi, famosa per le sue spugne che si vendono in ogni angolo anche se sicuramente ben poche provengono dai fondali intorno a quest’isola.
COSA VEDERE A KOS ; GALLERY
L'interesse prevalente per l'isola di Kos è legato alle sue spiagge e coste aspetti comuni a molte isole greche del mar Egeo. Le spiagge sono prevalentemente di ciottoli o ghiaia, il mare è sempre limpido e blu.
Interessante l'interno dell'isola ricco di storia e di siti archeologici dell'antica Grecia. Non vanno trascurati i centri minori sempre dell'interno, angoli caratteristici dove ancora sono presenti tradizioni e usanze che richiamano la vita di altri tempi.
QUANDO ANDARE A KOS ;CLIMATE
Il clima dell'isola di Kos è caldo e temperato con precipitazioni molto scarse nel periodo estivo dove però le temperature massime giornaliere possono raggiungere valori abbastanza elevati.
Il periodo migliore è sicuramente quello di tarda primavera o di fine estate considerando che in primavera il mare è abbastanza freddo.