Viaggio nella Rep. Dominicana
REP. DOMINICANA
VIAGGIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA ; TRAVEL
Diversi sono i luoghi più conosciuti dal turismo tra cui la zona di Bayahibe nei pressi della città La Romana sulla costa sud. E è qui che ho vissuto la mia esperienza di viaggio in questo paese soggiornando, comodamente devo dire, in un grande resort, il Viva Dominicus.
COSA VEDERE NELLA REPUBBLICA DOMINICANA ; GALLERY
La mia esperienza nella Rep. Dominicana si è limitata alla costa della zona turistica di Bayahibe, Il turismo in questa zona, così come in tutto il paese, è legato ai soggiorni balneare. La zona di Bayahibe è tra le più famose della Rep. Dominicana e la sua fama è ben riposta. Le spiagge sono molto belle, profonde con una sabbia corallina bianca e finissima come talco. Il mare sempre caldo e accogliente è limpido e assume sfumature che vanno dal turchese al verde smeraldo per poi tuffarsi nel blu profondo.
Suggerisco alcune escursioni nelle isole della zona come la splendida Saona all'interno di una Riserva Naturale con spiagge tranquille, barriera corallina, mare incredibile e possibilità di snorkeling.
La scelta della sistemazione per il soggiorno è abbastanza varia, ci sono diversi resort, alcuni molto grandi e organizzati con un buon servizio e sistemazioni accoglienti. Non mancano soluzioni più piccole e tranquille o la possibilità di affittare appartamenti.
QUANDO ANDARE NELLA REPUBBLICA DOMINICANA ; CLIMATE
Il clima nella Repubblica Dominicana è tipicamente tropicale come generalmente è per tutte le isole caraibiche. Le stagioni principali sono due, quella asciutta e quella umida o delle piogge, come facilmente visibile dai grafici sopra riportati e riferiti a Bayahibe.
Le temperature sono gradevoli durante tutto il periodo dell'anno con poche variazioni. Diverso è l'aspetto del benessere fisico che varia nei 12 mesi, nella stagione umida, quando le piogge sono abbondanti e giornaliere e l'umidità sale decisamente creando così possibili condizioni di disagio.
La Rep. Dominicana, come buona parte dei Caraibi, è soggetta a possibili uragani che si sviluppano sull'Atlantico da agosto a novembre.
Il periodo migliore per recarsi nella Rep. Dominicana e godere delle sue splendide spiagge è l'inverno, periodo asciutto corrispondente all'inverno dove le giornate di pieno sole sono numerose (vedi il grafico) e le piogge sono rare e tipicamente associate ad acquazzoni di breve durata