Viaggio in Perù

PERU'

VIAGGIO IN PERU' ; 
TRAVEL

VIAGGIO IN  PERU'
Il mio desiderio è sempre stato quello di visitare il Perù con un viaggio che ricomprendesse non solo i siti storici più famosi ma anche le persone e la vita dei peruviani nonché la natura più selvaggia che questo paese è in grado di offrire.

Una richiesta di questo tipo viene affrontata e soddisfatta da pochi tour operator, per cui, dopo una attenta valutazione, mi sono affidato ad un agente leader in grado di organizzare un tour con un fuoristrada e con un limitato numero di partecipanti. Rispetto alle offerte classiche, questo è un tour più costoso ma in grado di offrire una maggiore conoscenza di questo variegato paese toccando aree e zone di sicuro interesse naturale.


COSA VEDERE IN PERU' ; 
GALLERY

COSA VEDERE IN PERU'

Il Perù è un paese alquanto vasto del continente sudamericano, ricco di spunti d'interessere per qualsiasi turista. Non è possibile vedere tutto in un unico viaggio a meno di non avere molto tempo a disposizione oltre ad una buona disponibilità economica.

Normalmente la visita inizia e si conclude nella capitale Lima in quanto essa rappresenta il punto di ingresso/uscita dal paese nei collegamenti intercontinentali. Di conseguenza, le proposte, sia dei tour operator internazionali che di quelli locali, prevedono itinerari o verso il nord del paese oppure verso sud.  Le destinazioni più richieste sono quelle verso il sud e tutti i tour verso questa direttrice, bene o male, comprendono i classici passaggi lungo la costa del Pacifico in cui si trovano le bellissime isole naturalistiche di BallestasNasca con le sue linee e disegni nel deserto, Una volta saliti sull'altopiano andino, d'obbligo sono le visite alla bella e coloniale "città bianca" di Arequipa, la navigazione sul Lago Titicata e la città di Cusco al centro della valle Sacra ricca di siti archeologici tra cui la perla rappresentata da Machu Picchu.

Se il tour dura almeno 13 giorni (escluso voli), sarà possibile arricchire la visita di località minori ma non per questo meno interessanti tra cui la valle del Colca con i sui grandi condor andini o le chiese del Barocco Andino di cui l'altopiano è particolarmente ricco. Tutti i classici tour si avvalgono di pulmini che accolgono dalle 12 alle 16 persone, aspetto che non sempre è gradito per ovvi motivi a meno di partecipare con un gruppo precostituito.

Il salto di qualità da prendere in considerazione è quello di un tour in fuoristrada, come da mia esperienza. Il fuoristrada permette di effettuare escursioni alla scoperta della natura più selvaggia del Perù, luoghi remoti all'interno di riserve, deserti, canyon e dune sabbiose, una serie di perle naturali del Perù spesso nascoste e/o poco conosciute. Per un tour di questo tipo è richiesto un tempo leggermente maggiore e un maggior costo, ma ne vale la pena  . . . . .


otarie isole ballestas perù
la costa della riserva di Paracas Perù
linee di Nasca dall'aereo
dune nella riserva di San Fernando
la cattedrale di Arequipa Perù
grande condor andino colca canyon
imbarcazioni degli uros lago titicaca
il selvaggio canyon tinajani perù
cattedrale di Cusco Perù
resti inca della valle sacra Perù
ritaglio sul sito di Machu Picchu
monastero di S. Franceso a Lima
incontri sulle strade del Perù
saline valle sacra Perù


APPROFONDIMENTI SUL PERU'

riserva paracas Perù
isola galleggianti lago titicaca
monastero santa catalina arequipa
altar ein stile barocco andino

QUANDO ANDARE IN PERU' ; 
CLIMATE

CLIMA a LIMA

CLIMA a CUSCO


Il Perù è uno stato con una morfologia articolata per cui il clima presenta caratteristiche diverse da zona a zona. La capitale Lima si trova sul mare e come tutta la costa, risente molto della presenza dell'oceano che qui porta pochissime precipitazioni (vedi il grafico sopra) tanto da rendere la costa arida. Nel contempo è presente molta umidità in tutto il periodo dell'anno tanto che vengono registrate solo pochissimi giorni con il cielo soleggiato. Le temperature sono gradevoli e abbastanza costanti durante l'anno, flettono leggermente solo nella nostra estate.


Cusco è una città che si trova sull'altopiano interno a circa 3.400 mt sul livello del mare. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo del nostro inverno ma non sono mai intense, mentre sono assenti durante la nostra estate. Anche a Cusco le temperature sono abbastanza costanti con valori minimi che sono compatibili con l'altezza a cui si trova la città che ne risente maggiormente durante la nostra estate.


Il periodo migliore per visitare il Perù è abbastanza ampio e va da maggio a ottobre.


INFORMAZIONI SUL  PERU' ; 
INFO

INFORMAZIONI SUL PERU'

SICUREZZA

Info turismo istituzioni
Informazioni utili per pianificare un viaggio in Perù

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi del  Perù

MAPPA

Mappa localita visitate
Mappa con le località visitate nel viaggio in Perù

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Perù

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/