Viaggio a Marsa Alam
MARSA ALAM
VIAGGIO A MARSA ALAM ; TRAVEL
.
.
Io ho trascorso la vacanza a Marsa Alam soggiornando una settimana al Kahramana Resort, situato tra Palm Bay e Laguna Bay a nord del centro abitato di Marsa Alam.
Si tratta di una struttura è molto bella, con ampie e comode camere con piccolo giardino e suddivise in diversi blocchi che sono disposti su una dolce collina. Il villaggio si affaccia su un braccio di mare diviso in due zone e con due spiagge, nel mezzo un promontorio sul quale è stato realizzato un ristorante dal quale sì gode di una invidiabile vista sul mare, sulla costa e sul villaggio. Una delle due spiagge ha la barriera corallina molto vicina per cui la balneazione è quasi impossibile però esiste un molo che oltrepassa il fronte corallino e permette di tuffarsi per nuotare in mare aperto. L’altra spiaggia ha un’ampia insenatura protetta con fondale basso e sabbioso dove si posso fare piacevoli bagni senza problemi.
Il resort dispone di diversi ristoranti e bar e di due ampie piscine per grandi e bambini. Le dotazioni sono complete, l’organizzazione generale del villaggio è buona e i vari servizi sono di buon livello. Durante il mio periodo di permanenza, l’intrattenimento era gestito da un gruppo di ragazzi alcuni dei quali si preoccupavano anche dei bambini, la sera, tutti insieme, organizzavano piccoli spettacoli per grandi e piccini.
Come tutta la costa, anche Marsa Alam è molto ventosa e questo potrebbe creare un disagio, infatti ogni ombrellone in spiaggia, oltre ad essere in acciaio, ha anche un paravento fisso orientato sui venti prevalenti della zona. Però è anche vero che grazie a questi venti si riesce a sopportare il sole e il caldo che da quelle parti non scherza.
Il villaggio dispone di un servizio navetta per la spiaggia privata di Abu Dabab, spiaggia dislocata a pochi chilometri dalla struttura molto indicata per i bambini, grazie alla facilità dell’accesso al mare in un ampio tratto dove non è presente la barriera corallina.
Da qui si possono organizzare delle uscite per raggiungere la barriera che non è lontana dove si può fare dell’ottimo snorkeling grazie a fondali ricchi di coralli colorati di diversa natura e da una folta varietà di pesci tropicali comprese le tartarughe che frequentano volentieri l'area per la presenza sui fondali delle alghe di cui sono ghiotte.
Oltre al sole, al mare e ai fondali da sogno, va considerato il deserto che ha sempre un fascino particolare. In questa zona il deserto è roccioso e non sabbioso. Tutti i villaggi organizzano uscite con i fuoristrada per un classico giro sui cammelli, per inoltrarsi nel deserto o per raggiungere delle oasi.
Le escursioni iniziano a metà pomeriggio e non solo per questioni di temperatura ma anche perché la vista del deserto nel momento del tramonto è uno spettacolo naturale che non si può perdere assolutamente.
Oltre al tour nel deserto, poco altro viene proposto vista la posizione sperduta del resort, sicuramente interessante la visita al sito storico di Luxor che si affronta in una sola giornata con partenza prima dell’alba, oppure la visita a villaggi beduini (fatti apposta per i turisti) o a piccole località vicine come Qusier.
COSA VEDERE A MARSA ALAM ; GALLERY
Marsa Alam è una tipica località marina egiziana del Mar Rosso. Si trova in una zona isolata e desertica con un piccolo centro abitato anonimo. Marsa Alam è un insieme di resort/villaggi isolati posti sulla lunga costa che si affaccia sul Mar Rosso famoso per il suo mare e per la rinomata barriera ricca di pesci tropicali e colorati coralli. Oltre al cocente sole e al bellissimo mare, non riserva altri interessi particolari, da segnalare solo le escursioni nel deserto che esercita sempre un fascino particolare.
QUANDO ANDARE A MARSA ALAM ; CLIMATE
Marsa Alam si trova in una posizione desertica dell'Egitto quindi il suo clima è arido con rarissime piogge durante tutto l'anno. Le temperature sono alte nel periodo estivo parzialmente mitigate da un vento che soffia quasi costantemente per tutto l'anno.
Il periodo migliore per una vacanza a Marsa Alam è quello di inizio primavera o tardo autunno, però anche in inverno si può godere di gradevoli giornate e una buona balneazione grazie alla temperatura del mare abbastanza costante per tutto l'anno.