Viaggio a Marsa Alam

MARSA  ALAM

VIAGGIO A MARSA ALAM ; 
TRAVEL

VIAGGIO A MARSA ALAM
Marsa Alam è il nome di una zona della costa egiziana sul Mar Rosso che si estende da Quseir a Berenice, zona molto vicina al confine con il Sudan. La località da cui prende il nome è poco più di un incrocio di strade nel deserto attorno al quale si è costituito un piccolo e sperduto centro abitato. In tutta questa zona sono sorti molti resort e villaggi turistici che hanno occupato i migliori tratti di costa. L’area ha avuto un progressivo sviluppo turistico grazie al suo mare, alla sua bellissima barriera corallina ma, in particolar modo, grazie a un ricco imprenditore saudita che ha investito molto in quest'area contribuendo in modo considerevole alla realizzazione dell’aeroporto, elemento fondamentale per lo sviluppo di un'area così deserta e lontana da tutto.

 .


A Marsa Alam le strutture turistiche sono  distanziate tra loro anche di chilometri, per cui si ha la sensazione di vivere isolati dal mondo. Questo significa anche che non esiste una classica vita notturna, non ci sono locali alla moda da frequentare la sera o passeggiate da fare lungo litorali affollati. Praticamente si vive all’interno del villaggio/resort per cui si è, inevitabilmente, costretti ad usufruire, se di proprio interesse, alle iniziative che la struttura propone sia per quanto riguarda l’intrattenimento serale che per le escursioni.

Io ho trascorso la vacanza a Marsa Alam soggiornando una settimana al Kahramana Resort, situato tra Palm Bay e Laguna Bay a nord del centro abitato di Marsa Alam.

Si tratta di una struttura è molto bella, con ampie e comode camere con piccolo giardino e suddivise in diversi blocchi che sono disposti su una dolce collina. Il villaggio si affaccia su un braccio di mare diviso in due zone e con due spiagge, nel mezzo un promontorio sul quale è stato realizzato un ristorante dal quale sì gode di una invidiabile vista sul mare, sulla costa e sul villaggio. Una delle due spiagge ha la barriera corallina molto vicina per cui la balneazione è quasi impossibile però esiste un molo che oltrepassa il fronte corallino e permette di tuffarsi per nuotare in mare aperto. L’altra spiaggia ha un’ampia insenatura protetta con fondale basso e sabbioso dove si posso fare piacevoli bagni senza problemi.

Il resort dispone di diversi ristoranti e bar e di due ampie piscine per grandi e bambini. Le dotazioni sono complete, l’organizzazione generale del villaggio è buona e i vari servizi sono di buon livello. Durante il mio periodo di permanenza, l’intrattenimento era gestito da un gruppo di ragazzi alcuni dei quali si preoccupavano anche dei bambini, la sera, tutti insieme, organizzavano piccoli spettacoli per grandi e piccini.

Come tutta la costa, anche Marsa Alam è molto ventosa e questo potrebbe creare un disagio, infatti ogni ombrellone in spiaggia, oltre ad essere in acciaio, ha anche un paravento fisso orientato sui venti prevalenti della zona. Però è anche vero che grazie a questi venti si riesce a sopportare il sole e il caldo che da quelle parti non scherza.

Il villaggio dispone di un servizio navetta per la spiaggia privata di Abu Dabab, spiaggia dislocata a pochi chilometri dalla struttura molto indicata per i bambini, grazie alla facilità dell’accesso al mare in un ampio tratto dove non è presente la barriera corallina.
Da qui si possono organizzare delle uscite per raggiungere la barriera che non è lontana dove si può fare dell’ottimo snorkeling grazie a fondali ricchi di coralli colorati di diversa natura e da una folta varietà di pesci tropicali comprese le tartarughe che frequentano volentieri l'area per la presenza sui fondali delle alghe di cui sono ghiotte. 
Che il Mar Rosso fosse uno dei mari più belli e ricchi di vita del pianeta è risaputo però assicuro che è qui che lo si può constatare veramente senza particolari sforzi, basta una semplice maschera e un paio di pinne.
Per per gli amanti delle immersioni, il resort organizza uscite in mare giornaliere per raggiungere i tanti siti presenti lungo la costa.


Oltre al sole, al mare e ai fondali da sogno, va considerato il deserto che ha sempre un fascino particolare. In questa zona il deserto è roccioso e non sabbioso. Tutti i villaggi organizzano uscite con i fuoristrada per un classico giro sui cammelli, per inoltrarsi nel deserto o per raggiungere delle oasi.
Le escursioni iniziano a metà pomeriggio e non solo per questioni di temperatura ma anche perché la vista del deserto nel momento del tramonto è uno spettacolo naturale che non si può perdere assolutamente.

Oltre al tour nel deserto, poco altro viene proposto vista la posizione sperduta del resort, sicuramente interessante la visita al sito storico di Luxor che si affronta in una sola giornata con partenza prima dell’alba, oppure la visita a villaggi beduini (fatti apposta per i turisti) o a piccole località vicine come Qusier.

COSA VEDERE A MARSA ALAM ; 
GALLERY

COSA VEDERE A MARSA ALAM

Marsa Alam è una tipica località marina egiziana del Mar Rosso. Si trova in una zona isolata e desertica con un piccolo centro abitato anonimo. Marsa Alam è un insieme di resort/villaggi isolati posti sulla lunga costa che si affaccia sul Mar Rosso famoso per il suo mare e per la rinomata barriera ricca di pesci tropicali e colorati coralli. Oltre al cocente sole e al bellissimo mare, non riserva altri interessi particolari, da segnalare solo le escursioni nel deserto che esercita sempre un fascino particolare.


Kahramana Resort Marsa Alam
pesci e coralli fondali Marsa Alam
deserto di Marsa Alam
fruttivendolo a Quesir Egitto

QUANDO ANDARE A MARSA ALAM ; 
CLIMATE

CLIMA a MARSA ALAM


Marsa Alam si trova in una posizione desertica dell'Egitto quindi il suo clima è arido con rarissime piogge durante tutto l'anno. Le temperature sono alte nel periodo estivo parzialmente mitigate da un vento che soffia quasi costantemente per tutto l'anno.


Il periodo migliore per una vacanza a Marsa Alam è quello di inizio primavera o tardo autunno, però anche in inverno si può godere di gradevoli giornate e una buona balneazione grazie alla temperatura del mare abbastanza costante per tutto l'anno.


INFORMAZIONI SU MARSA ALAM ; 
INFO

INFORMAZIONI SU MARSA ALAM

SICUREZZA

info viaggiare sicuri
Informazioni utili per pianificare un viaggio a Marsa Alam

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi a Marsa Alam  

MAPPA

Mappa località visitate
Mappa con le località visitate durante il viaggio a Marsa Alam

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

I Borghi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Blog di Alisei

viaggi in pillole

Marsa Alam

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/