Viaggio in Andalusia

ANDALUSIA

______________________

R I C C A   D I   S T O R I A

VIAGGIO IN ANDALUSIA :
TRAVEL

VIAGGIO IN ANDALUSIA
L’Andalusia è una vasta regione della Spagna meridionale abitata da un popolo esuberante e amante delle feste e dell’allegria. Qui nasce il Flamenco, l’ottimo sherry e una delle più grandi feste di tutta la Spagna. La regione è anche ricca di storia grazie alla sua posizione geografica, terra di confine e di conquista nei secoli che ha visto il passaggio e/o il dominio di innumerevoli popolazioni del Mediteranno. Il mio tour alla scoperta dell’Andalusia si è concentrato sulle maggiori città di questa regione.

 .


Dal punto di vista economico l’Andalusia è considerata una terra povera ed emarginata rispetto alle altre regioni spagnole, la mancanza di una grande industria o di sviluppati settori commerciali ha relegato quest’area tra le ultime della Spagna. Il turismo dato dalle sue spiagge e dalle città d’arte compensa solo in parte questa situazione.
 
Il mio tour ha avuto inizio nella città di
Malaga gradevole e piena di vita (come del resto in molte città spagnole ….) con la sua splendida Cattedrale, l’Alcazaba, di recente restauro e con il castello di Gibralfaro dove all’interno non c’è molto da vedere ma il tutto è ben conservato e merita una visita almeno per il panorama che si può ammirare sulla città e sul porto.
 
A seguire una breve sosta lungo la Costa del Sol rinomata per le sue spiagge e per il divertimento con tappa a Torremolinos un villaggio di pescatori che a partire dagli anni ’60 si è completamente trasformato in una nota località balneare ; del vecchio villaggio rimane ben poco.
 
Il tour prosegue verso la città di
Ronda posta in una posizione spettacolare sulle montagne della Serranìa de Ronda. Città divisa in due da una gola alta 100metri del El Tajo che divide la parte più antica, di origine araba, dalla città moderna. La sua posizione permette di ammirare dall’alto la grande valle del Rio di Guadalevìn, un vero spettacolo. 

Jerez de la Frontera è la successiva città. Anche qui sorprende l’ordine, la pulizia e l’attenzione nei particolari in tutte le zone della città in speciale modo nel delizioso centro storico. A Jerez non si può fare a meno di vistare una Badegas, una cantina di produzione dello sherry così rinomato e apprezzato in Inghilterra.

Passaggio successivo a Cadice dove la città che si sviluppa su una lingua di terra che sembra penetrare nel mare. I ridotti spazi a disposizione hanno fatto si che si sia sviluppato un impianto urbanistico fatto di strette vie sulle quali si affacciano alti palazzi, una caratteristiche che piace a molti spagnoli e stranieri che qui trascorrono lunghi periodi di soggiorno.

Da Cadice ci spostiamo a Siviglia, sicuramente la più bella città dell’Andalusia. E’ una città che affascina, un misto di antico e moderno che convivono in armonia senza strappi o forzature, difficile trovare un’altra città così. La sua maestosa Cattedrale, tra le più grandi in stile gotico del mondo, con i suoi tesori interni coinvolge emotivamente il turista che salendo sulla torre chiamata Giralda, un minareto della precedente moschea, ha una visione completa di questa grande città. Davvero notevole l’Alcazar, un palazzo più che un castello, con interni splendidi che fanno capire l’importanza che questo luogo aveva fino ai secoli scorsi. Altro lugo di sicuro interesse è la immensa Piazza di Spagna con i suoi edifici a sviluppo semicircolare realizzata in occasione dell’Esposizione Iberoamericana del 1929.

Da Siviglia a Cordova, città più austera con un centro storico molto bello anche se troppo turistico. La sua Moschea-Cattedrale merita una visita attenta, pochi sono i monumenti in cui, come qui, si sono espresse religioni diverse in momenti diversi con diverse ristrutturazione nel corso dei secoli cosa che ha donato a questa cattedrale una atmosfera speciale difficile da descrivere. Percorrendola al suo interno è come percorrere un viaggio storico nel tempo e nell’arte.

E per finire Granada, città adagiata su delle colline con la visione sulla Sierra Nevada. La sua Alhambra, una fortezza, con i suoi ricchi e splendidi palazzi interni è uno dei più rinomati siti storici di tutta l’Andalusia. Difficile desciver la bellezza dei palazzi in particolare quello di Nazaries all'interno del quale si trovano stanze fiabesche con stucchi finissimi e pregiati dai colori tenui dell’azzurro e del pastello con soffitti lignei di grande impatto visivo. Anche la grande e interessante Cattedrale merita una bella visita, in essa è ospitata la famosa Cappella Reale che ospite i corpi della famiglia reale che sconfisse definitivamente i Mori. Non da ultimo la splendida Madraza, la sede della scuola Mussulmana della Legge Coranica con i suoi incredibili stucchi in stile arabo.

COSA VEDERE IN ANDALUSIA :
GALLERY

COSA VEDERE IN ANDALUSIA
veduta di cordova spagna
visita a granda spagna
visita città di malaga spagna
visita città di ronda spagna
visita alla città di siviglia
visita alla cattedrale di siviglia

QUANDO ANDARE IN ANDALUSIA :
CLIMATE

CLIMA a SIVIGLIA

I grafici sopra esposti risultano abbastanza eloquenti, Siviglia come tutta l'Andalusia, godono di un clima mediterraneo che vede la primavera come periodo tra i più piovosi.

L'estate risulta essere molto calda specie all'interno con picchi che si avvicinano ai 38-40 gradi.

Il periodo migliore per visitare l'Andalusia è quello della tarda primavera e tarda estate.


INFORMAZIONI SULL'ANDALUSIA :
INFO

INFORMAZIONI SULL'ANDALUSIA

SICUREZZA

Informazioni sulla sicurezza per pianificare un viaggio               

MAPPA

Mappe delle principali chiese e palazzi visitati nel mio viaggio                     

MAPPA

Mappa con le località visitate durante il mio viaggio                

VIAGGI IN EVIDENZA :
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • L'attrazione del misterioso oriente

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI

POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Andalusia

Edifici e Siti


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/