Viaggio a Minorca
MINORCA
VIAGGIO A MINORCA ; TRAVEL
Minorca è anche riserva della Biosfera e offre un turismo diverso rispetto alle altre isole vicine. Mancano o quasi i grandi e classici villaggi turistici anche per la mancanza di spazi adeguati nei pressi del mare, di conseguenza la ricettività propone principalmente hotel e appartamenti. L’isola è molto bella e va assolutamente visitata scoprendola ogni giorno raggiungendo le molteplici spiagge che la caratterizzano. L’automobile è il mezzo più idoneo grazie anche ad una buona rete stradale anche se alcune cale isolate si raggiungono solo attraverso strade sterrate non sempre facili da affrontare.
. .
Consigliata è l’escursione a capo de Cavalleria, il punto più a nord dell’isola. Lungo la strada si potrà ammirare cala Viola di levante e di ponente e il delizioso porticciolo di San Nitja.
Fornells è un tipico paesino dedito alla pesca e al turismo fuori dai grandi circuiti turistici, un centro abitato facile da raggiungere e che merita di essere visitato. Sulla costa verso est si trova Es Grau piccolo e tranquillo centro abitato situato in una bella baia. Per raggiungerlo si costeggia il Parco Naturale dell’Albufera, una estesa laguna di acqua dolce che ospita molti animali e meta di molti uccelli migratori. Il parco, considerato il centro della Riserva della Biosfera di Minorca, è visitabile attraverso percorsi tracciati e ben segnalati.
Indubbiamente le cale più belle sono lungo la costa sud dell’isola. Cala en Porter è tra le più grandi e turisticamente sfruttate. La zona circostante la cala offre una zona turistica ricca di hotel, appartamenti, negozi e ristoranti. Non lontano si trova Cala Coves, piccola, deliziosa e poco frequentata forse perchè non dispone di una spiaggia. Altra cala molto frequentata e sfruttata turisticamente è cala Galdana, altro esempio di urbanizzazione poco rispettoso dell’ambiente circostante a discapito di una bella e ampia baia con un mare dal blu profondo.
Nelle vicinanze si trovano le più belle cale di Minorca, Cala Turqueda, Macarelleta, Macarella e la splendida Mitjana. Sono tutte abbastanza vicine tra loro e risultano nascoste tra le rocce e la macchia mediterranea. In queste cale le spiagge sono piccole con sabbia chiara e la loro bellezza richiama molti turisti specie nei periodi di piena estate Il mare e la costa che le circonda sono splendidi, l’acqua tranquilla assume colorazioni che vanno dalla completa trasparenza al blu profondo con passaggi e sfumature di verde smeraldo.
Minorca presenta una notevole varietà di aspetti che non si limitano alla bellezza delle sue coste ma si estendono anche nei suoi paesaggi interni fatti di continue dolci colline, grandi fazende, piccoli paesini caratteristici e siti preistorici.
Mahon è il capoluogo dell’isola, città movimentata con un porto molto attivo e strategico per le su caratteristiche naturali (ampia baia e fondali profondi). Da segnalare la presenza di una fortezza costruita durante l'occupazione inglese ma a parte questo la città non offre particolari spunti al turista.
COSA VEDERE A MINORCA ; GALLERY
L'isola di Monirca è una tipica destinazione balneare con una bellissima costa e un ricco entroterra. La grande varietà di cale e calette suggerisce una vacanza non stanziale ma in movimento. La costa nord è più selvaggia e maggiormente esposta al vento e al mare. Sicuramente consigliata a chi ama la tranquillità vista la contenuta presenza di turisti anche in piena estate. Le spiagge e le cale hanno colorazioni rossastre dovute alle rocce circostanti. Nella galleria fotografica posta di seguito, si possono trovare le più belle.
La costa sud è più varia ma anche la più turistica e sfruttata. Formata da numerosa cale alcune molto organizzate come Cala En Porter o Cala Galdana ma tante sono anche quelle più tranquille e selvagge. Le più belle sono Cala Turqueda, Macarelleta, Macarella e la splendida Mitjana. Tutte abbastanza piccole e nascoste tra le rocce e la macchia mediterranea però sono anche molto frequentate. Il mare qui è veramente bello con tante sfumature di colore come si può vedere dalla galleria fotografica posta di seguito.
C'è anche la lunga spiaggia sabbiosa di Son Bou un brutto esempio di sfruttamento turistico di una area balneare.
Minorca presenta una certa varietà di aspetti che non si limitano alla bellezza delle sue coste ma si estendono anche nei suoi paesaggi interni fatti di dolci colline, grandi fazende, piccoli paesini caratteristici e siti preistorici. Interessante il Parco Naturale dell’Albufera, una estesa laguna di acqua dolce che ospita molti animali e meta di molti uccelli migratori, centro della Riserva della Biosfera di Minorca,
QUANDO ANDARE A MINORCA ; CLIMATE
La posizione di Minorca comporta un clima tipico mediterraneo fatto di inverni miti ed estati calde. Lungo la costa, le alte temperature estive sono mitigate dal vento marino che riduce i valori serali e notturni con differenze tra giorno e notte che raggiungono gli 11-12 gradi.
Come visibile dai grafici, le precipitazioni sono concentrate in primavera e autunno. Il periodo migliore rimane quello estivo con una stagione che si estende ampiamente da maggio a settembre.