Viaggio in India

INDIA

VIAGGIO IN INDIA :
TRAVEL

VIAGGIO IN INDIA
Una storia millenaria attraversata da migrazioni, invasioni e conquiste che hanno visto l’ascesa e la caduta di regni e imperi potentissimi, così si potrebbe riassumere cosa rappresenta l’India, un paese sconfinato con oltre un miliardo di persone che parlano trenta lingue diverse e praticano sei religioni. Visitare in modo corretto un paese simile richiede una grande quantità di tempo per cui è normale che le visite siano relegate a specifiche aree geografiche.
Il Rajasthan è la regione maggiormente frequentata e visitata in quanto la più ricca di siti storici e monumentali di grande impatto e ben conservati. Il Rajasthan è un’ampia regione che si trova a sud-ovest della capitale Delhi e si estende fino al confine con il Pakistan. Molte sono le città di interesse che meriterebbero una attenta visita ma l’ampiezza dell’area spesso costringe a delle scelte riduttive specie se si dispone di un tempo limitato come è accaduto a me.

COSA VEDERE IN INDIA :
GALLERY

COSA VEDERE IN RAJASTHAN

L'India è un paese che per quanto venga visitato e percorso non si finisce mai di scoprirlo. Questo vale anche per il Rajasthan, pertanto"cosa vedere" dipende moltissimo dal tempo a disposizione oltre che dal budget. 

Muoversi in India, sotto tutti gli aspetti, può costare molto o poco in base al livello di qualità dei servizi a cui ognuno aspira o meglio in base allo spirito di adattamento che si è disposti ad accettare.

Il consiglio è di affidarsi a tour organizzati sia da operatori internazionali ma anche da quelli locali che hanno una flessibilità e varietà di proposte notevole.

Impensabile muoversi con un'auto a noleggio senza conducente, il traffico e lo stile di guida degli indiani è terribile. Durante il mio tour (con un'auto e autista privato), mi sono trovato in situazioni stradali incredibili e impensabili per noi occidentali. Muoversi con i servizi pubblici richiede molta pazienza, tempo e un elevato spirito di adattamento.

All'interno del Rajastahn, si trovai quello che viene definito come il TRIANGOLO D'ORO, cioè una zona che comprende le tre principale città settentrionali in cui sono concentrati i maggiori siti di interesse storico, artistico e culturale ; Delhi, Agra e Jaipur.


visita a New Delhi
visita a Jaipur
visita ad Agra India
visita a Jodhpur India
visita alla città di Fatehpur India
lungo le strade dell'India

QUANDO ANDARE IN INDIA :
CLIMATE

CLIMA a NEW DELHI
Il clima dell’India è estremamente variegato perchè l’estensione del paese è notevole, si passa dai territori desertici alla tundra alpina e ai ghiacciai nel nord per poi giungere alle regioni tropicali umide e delle foreste pluviali del sud. Questo comporta la necessità di limitare l'analisi climatica alla sola zona di interesse.

Per cui, limitando la visita e l'interesse alla zona del Rajasthan, oggetto di questo mio viaggio, il clima di New Delhi rappresenta un riferimento mediamente valido per l'intera regione.

Come evidenziato dai grafici, la variazione di temperatura nell'arco dell'anno è notevole con picchi che raggiungono i 40 gradi. Molta attenzione va riservata ai monsoni che portano su tutto il territorio piogge intense e prolungate nel periodo estivo oltre ad elevati tassi di umidità che associati alle alte temperature comportano notevoli disagi.

Di conseguenza il periodo migliore per un tour in Rajasthan è l'inverno.

INFORMAZIONI SULL'INDIA :
INFO

INFORMAZIONI SULL'INDIA

SICUREZZA

Info turismo istituzioni
Informazioni utili per pianificare un viaggio in India

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi dell'India

MAPPA

Mappa localita visitate
Mappa con le località visitate durante il viaggio in India

VIAGGI IN EVIDENZA :
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

India

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/